Bearing Witness
Cinema,  News

Bearing Witness: il massacro di Hamas al cinema

Bearing Witness: il massacro di Hamas al cinema

Bearing Witness è un film composto da 45 minuti di girato raccolti dall’IDF (Israel Defense Forces) mostrerà le immagini più raccapriccianti degli avvenimenti dello scorso 7 ottobre, tra omicidi, stupri, decapitazioni e altre atrocità commesse contro gli ebrei.

La maggior parte di ciò sarebbe stata girata proprio da Hamas e mostrata da Israele ai leader mondiali, agli ambasciatori e ai giornalisti che si occupavano di seguire il conflitto per far sì che la risposta di Israele fosse accettata dalle forze occidentali come “difesa“.

Ebbene, Bearing Witness verrà mostrato a Hollywood e New York, con l’aiuto di ADL (Anti-Defamation League), ong statunitense che si definisce difensore dei diritti civili e umani, e del Comitato ebraico americano (American Jewish Commitee): un altro tassello da aggiungere alla propaganda di Israele.

Bearing witness
Immagine dal conflitto

La speranza dietro ciò è quella di far luce sugli eventi del 7 ottobre, mostrare come sia stato l’attacco di Hamas la causa di tutto quello che è avvenuto da quel momento in poi in Palestina e nella Striscia di Gaza.

Figura di riferimento di queste proiezioni sarà Guy Nattiv, regista israeliano che ha raccontato l’antisemitismo con i suoi film. Il regista ha dichiarato che Bearing Witness è un ritorno al periodo dell’Olocausto e condivide la parole che gli ha detto il nonno, sopravvissuto ad Auschwitz:

Guy, come regista, ti dico, mai più di adesso è necessario usare la tua voce come regista per riportare le atrocità alle persone e mostrare cosa è successo.

Guy Nattiv ha parlato anche del fatto che le persone non credano a ciò che sta succedendo in Israele, ai bambini decapitati (notizia smentita, poiché solo propaganda israeliana). Continua il commento di Nattiv:

To have that raw footage shown to the world…it doesn’t matter if it’s LA, New York or Japan, people need to see what happened. This is a holocaust. This is not just an incident. […] I am making a cinema that’s telling true stories about the world we live in. That’s why this screening is not only for Jews. This screening is for everyone from the industry

[Traduzione: Mostrare quel filmato grezzo al mondo… non importa se a Los Angeles, a New York o in Giappone, le persone devono vedere quello che è successo. Questo è un olocausto. Questo non è un incidente. […] Sto facendo un cinema che racconta storie vere del mondo in cui viviamo.  Per questo la proiezione non è solo per gli ebrei. Questa proiezione è per tutti gli operatori del settore.]

Bearing witness
Guy Nattiv

Nattiv continua paragonando Bearing Witness con i filmati girati dagli Americani quando sono entrati nei campi di concentramento nel periodo della Seconda guerra mondiale. Quello che verrà mostrato è un insieme di riprese trovate negli elmetti dei componenti di Hamas uccisi dall’IDF e della CCTV.

Si è espresso anche il tenente colonnello Amnon Shefler, portavoce dell’IDF:

Siamo in una battaglia esistenziale per la verità

Per l’appunto, una vera e propria battaglia per la verità, che Israele riesce a portare avanti grazie al completo controllo della narrazione del conflitto. Da una parte, troviamo una fazione che sta subendo un genocidio, dall’altra Israele.

Fonte: Deadline.

Bearing witness
Conflitto Israele – Palestina

Conclusioni, Bearing Witness è il film di propaganda di Israele

Leggi anche:

Gaza City è accerchiata: Israele si spacca sui 4 ospedali

Guerra in Medioriente, Blinken ad Abu Mazen: via Hamas dalla Striscia di Gaza

Comandante: recensione al film di Edoardo De Angelis

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!