bebe vio
Sport

Bebe Vio compie 25 anni! Il compleanno della campionessa paralimpica in carica di fioretto

Il compleanno di Bebe Vio, 25 anni per la campionessa paralimpica in carica di fioretto

Bebe Vio, celebriamo il 25° compleanno dell’atleta e campionessa italiana, ripercorrendo tutta la sua storia: dalla malattia che non l’ha mai fermata alla carriera ricca di medaglie.

bebe vio
Bebe Vio dopo la medaglia paraolimpica

La storia di Bebe Vio, dalla malattia alla passione per la scherma

Beatrice Vio, soprannominata Bebe, nasce a Venezia il 4 Marzo 1997, è la seconda di tre fratelli. La sua passione per la scherma nasce all’età di 5 anni e mezzo, quando impugna per la prima volta il fioretto ormai sua specialità. Ma la sua vita subisce una piega inaspettata nel 2008 quando all’età di 11 anni viene colpita da un attacco di meningite fulminante. Tale malattia le provoca un’infezione che ha comportato l’amputazione di tutti e 4 gli arti. Dopo un anno passato tra riabilitazione motoria e fisioterapia, Bebe riprende l’attività agonistica grazie ad una particolare protesi che le permette di impugnare il fioretto.

bebe vio
Bebe Vio e la medaglia d’oro di Tokyo 2021

La carriera di Bebe Vio: campionessa paralimpica, mondiale ed europea in carica di fioretto

La sua prima partecipazione Olimpica risale alle Paralimpiadi di Rio 2016, dove conquista 2 medaglie. Il bronzo nel fioretto a squadre ma soprattutto la medaglia d’oro nel fioretto individuale. Diventando così campionessa paralimpica nel fioretto, titolo che confermerà durante le Paralimpiadi di Tokyo 2021. Edizione nella quale conquisterà difatti la medaglia d’oro nel fioretto individuale e una medaglia d’argento nel fioretto a squadre. Durante Rio 2016 gli viene inoltre assegnato il ruolo di portabandiera in occasione della cerimonia di chiusura, che riprenderà anche per Tokyo 2021.

bebe vio
Bebe Vio come portabandiera

Per quanto riguarda i titoli mondiali, l’atleta italiana ne ha conquistati ben 3. Nel 2015 si laurea campionessa del mondo di fioretto individuale per la prima volta. Nel 2017 vince il suo secondo titolo mondiale, mentre nel 2019 conquista il suo terzo titolo mondiale. È inoltre una 4 volte campionessa europea, titolo conquistato nel 2014, 2016, 2018 e 2019.

Leggi anche:

Rising Phoenix, nuovo docufilm Netflix Original con Bebe Vio-in uscita il 26 agosto

Italia Paralimpiadi: Exploit di medaglie per gli azzurri a Tokyo!

Paralimpiadi Tokyo 2021: l’intervista ad Alberto Amodeo a MAM-e

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!