Emerging brands
Moda

I 5 brand emergenti migliori del 2023

A conclusione del mese della moda, scopriamo quali sono i brand emergenti che hanno spiccato particolarmente quest’anno.

OLTRE A PRESENTARE LE COLLEZIONI DI MARCHI STORICI, IL MESE DELLA MODA CI PERMETTE DI SCOPRIRE NUOVI BRAND. ECCONE 5 DA NON PERDERE DI VISTA.

1. DIOTIMA

Questo brand emergente, fondato nel 2021 da Rachel Scott, si è distinto per l’onnipresenza del crochet. “Attraverso Diotima cerco di presentare una visione seducente e sfumata dello stile caraibico, guardando al futuro pur rimanendo ancorata alla storia e alla mia esperienza in quanto giamaicana,” afferma Rachel Scott. Tutti i capi all’uncinetto,  il cuore di Diotima, vengono realizzati in Giamaica. L’idea della fondatrice è chiara: “Sono una sostenitrice di una definizione più ampia del lusso, che non sia esclusivamente incentrata in Europa.” Oltre agli abiti romantici realizzati interamente all’uncinetto, sono particolarmente interessanti le giacche con inserti in crochet sulla vita.

Brand emergenti
Diotima
Brand emergenti
Diotima

2. GRACE LING

Grace Ling è una giovane designer di Singapore che mescola la tecnologia alla sostenibilità. La stampa 3D e la tecnologia CGI permettono, infatti, di conoscere la quantità esatta del materiale necessario per la creazione dei capi evitando gli sprechi. Il debutto di Grace Ling alla New York Fashion Week di settembre era uno dei più attesi e non ha deluso. Quasi completamente in bianco e nero, la collezione primavera/estate 2024 ha come protagonisti blazer, abiti lunghi e spacchi laterali profondi.

Brand emergenti
Grace Ling
Brand emergenti
Grace Ling

3. KAROLINE VITTO

Supportata da Dolce&Gabbana, Karoline Vitto ha portato la collezione primavera/estate 2024 alla Milano Fashion Week. La designer brasiliana residente a Londra celebra le curve con particolari cut-out riempiti da linee sinuose in metallo.

https://www.lvmhprize.com/
Karoline Vitto
Brand emergenti
Karoline Vitto

4. INTERIOR

Fondato nel 2020 da Jack Miner and Lily Miesmer, questo brand newyorkese emergente si propone di essere senza tempo. Interior combina elementi contemporanei ad uno stile classico, capi da giorno sportivi o sartoriali ad abiti da sera, guardando al futuro con un tocco di nostalgia del passato.

Brand emergenti
Interior
Brand emergenti
Interior

5. SETCHU

Uno dei modi per scoprire brand emergenti di talento è dare un’occhiata alle creazioni dei candidati per il LMVH Prize. Dal 2013, LMVH con il suo premio promuove giovani fashion designer, dai 18 ai 40 anni. Ai semifinalisti, tra cui Rachel Scott di Diotima, è permesso presentare le proprie collezioni durante la Paris Fashion Week. Il vincitore di quest’anno è il giapponese Satoshi Kuwata, fondatore di Setchu.  “Setchu” significa “compromesso,” quello che viene fatto tra la cultura giapponese e quella occidentale nella creazione dei capi di Kuwata. Un esempio lampante di questo compromesso è la giacca origami, che fonde il kimono e la giacca sartoriale occidentale.

Brand emergenti
Setchu
Brand emergenti
Setchu

CONCLUSIONI: Diotima, Grace Ling, Karoline Vitto, Interior e Setchu sono tra i brand emergenti migliori del 2023.

 

Leggi anche:

Brand emergenti nel 2022

I brand emergenti che hanno spaccato nel 2021

Chemena Kamali è la nuova direttrice creativa di Chloé

Paris Fashion Week 2023: il momento più iconico di ogni giornata

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!