tiziano ferro
Musica

Buon compleanno, Tiziano Ferro! Il cantante di “Sere Nere” oggi compie 44 anni

+44 per Tiziano Ferro, il cantante che ha fatto innamorare l’Italia con le sue canzoni: MAM-e festeggia così il suo compleanno

Oggi, 21 febbraio 2024, compie gli anni Tiziano Ferro, uno dei cantanti italiani più amati del nostro Paese. Campione di ascolti su Spotify e autore di hit intramontabili come Sere Nere e Non te lo so spiegare, Tiziano Ferro è ormai una vera e propria icona del panorama musicale italiano e internazionale: per festeggiare il suo 44° compleanno, dunque, MAM-e ha scelto di riviverne i maggiori successi.

Tiziano Ferro compie gli anni – Età, compleanno, carriera, marito e vita privata

Nato il 21 febbraio 1980 a Latina, il giovane Tiziano Ferro è cresciuto con i genitori, Sergio e Giuliana, e il fratello minore Flavio. Trascorre un’infanzia tranquilla, per poi diplomarsi al Liceo Scientifico della sua città. Negli anni successivi, poi, tenta il percorso universitario a Roma. Frequenta prima un anno alla facoltà di ingegneria, poi passa a comunicazione.

Ben presto, però, diventa palese che la sua strada è lo spettacolo. Reduce di anni di studi musicali (ha studiato chitarra classica, batteria e pianoforte fin da bambino), infatti, debutta come cantante all’età di 16 anni. A quell’età, infatti, Tiziano Ferro entra nel coro gospel di Latina.

Successivamente, si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo, dove la sua voce soul attira l’attenzione della produttrice discografica Mara Maionchi. Con lei al suo fianco, Ferro ottiene il suo primo contratto, all’inizio degli anni 2000. Lo stesso anno, la casa discografica EMI pubblica il suo primo singolo, Xdono. Il brano diventa rapidamente una hit. 

Quanto alla sua vita privata, Tiziano è da sempre molto aperto con i suoi fan. Dichiaratamente omosessuale, è diventato un’icona LGBTQ+.

Attualmente, il cantante conta più di 2 milioni di followers su Instagram e un seguito in continua crescita sul suo sito ufficiale.

Gli ultimi anni di successi: Tiziano Ferro da Sere Nere ad Accetto Miracoli

All’epoca della sua pubblicazione, Ferro non sapeva ancora che Xdono sarebbe stato solo il primo gradino di una scala verso il successo in continua ascesa. Con l’uscita di Rosso relativo, infatti, il cantante inizia a farsi conoscere anche all’estero: nel 2022 l’album verrà ri-inciso in spagnolo e pubblicato anche negli Stati Uniti, Messico e in Sudamerica. L’onda del successo lo porta così alla nomination come “Best Artist” ai MTV Latin Music Awards e “Best Male Artist” ai Mexican Grammy Awards nel 2005.

Seguono 111 Centoundici, anticipati dai brani ormai iconici Sere nere e Non me lo so spiegare, Nessuno è solo, Alla mia età e L’amore è una cosa semplice. Nel novembre 2019 Tiziano Ferro ha poi pubblicato il suo ultimo album, Accetto Miracoli.

Vincitore di numerosi premi prestigiosi (tra cui Wind Music Awards, MTV Europe Music Awards e MTV Awards), dal 2021 Tiziano Ferro è nella giuria votante dei Grammy Awards.

tiziano ferro

Di fronte a una carriera così sorprendenti e ai traguardi raggiunti a soli 42 anni, dunque, non possiamo che alzare le mani e augurare a Tiziano Ferro un buon compleanno. 

Conclusione: +44 per Tiziano Ferro, il cantante che ha fatto innamorare l’Italia con le sue canzoni: MAM-e festeggia così il suo compleanno

Leggi anche:

Buon compleanno, Ed Sheeran: oggi la pop star di Shivers compie 31 anni

6 novembre, doppietta di Tiziano Ferro: album e documentario

Tiziano Ferro e la rivoluzione gentile di Il mondo è nostro: il cantante si racconta come mai prima d’ora

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!