Musica,  News

Buon compleanno, Ed Sheeran: oggi la pop star di “Shivers” compie 31 anni

Come si diventa una pop star mondiale a soli 31 anni? Lo spiega Ed Sheeran, nel giorno del suo compleanno – Età, carriera e vita privata del cantante di Shivers

Con 4 Grammy Award, 6 BRIT Award, 3 MTV Ema e decine di hit sempre in vetta alle classifiche, a soli 31 anni Ed Sheeran è senza dubbio una delle pop star più amate degli ultimi decenni. Nel giorno del suo trentunesimo compleanno, oggi – 17 febbraio 2022 – MAM-e lo festeggia ripercorrendo le tappe della sua incredibile carriera. 

Ed Sheeran: anni, età, compleanno, moglie, figlia e vita privata – Tutto sulla star di Thinking Out Loud, Bad Habits Shivers

Nato a Halifax nel West Yorkshire il 17 febbraio 1991, Ed Sheeran compie oggi 31 anni.

Il cantante britannico è cresciuto a Hebden Bridge, con i genitori John Sheeran e Imogen Lock, rispettivamente un curatore d’arte e una designer di gioielli, e il fratello maggiore, Matthew.

È molto legato alle sue origini e alla sua famiglia: tutti i suoi tatuaggi, infatti, sono legati alla sua infanzia e ai suoi familiari. Anni fa, inoltre, ha deciso di acquistare e ristrutturare la casa familiare in cui è cresciuto, una fattoria vicino a Framlingham, nel Suffolk. Attualmente, però, vive a Londra insieme a Cherry Seaborn, amica d’infanzia e sua moglie dal luglio 2018, e la loro figlia, Lyra. 

Secondo la rivista Forbes, Ed Sheeran è nella top 10 delle celebrità più pagate al mondo. Secondo recenti stime, infatti, il cantante avrebbe accumulato un patrimonio pari a circa 160 milioni di sterline. Gran parte dei suoi incassi, tuttavia, sono devoluti in diverse associazioni benefiche.

ed sheeran anni
Ed Sheeran e la moglie Cherry Seaborn

Una carriera stellare: Ed Sheeran, pop star mondiale all’età di 31 anni 

La carriera di Ed Sheeran nella musica è iniziata nel 2005, quando il giovane cantautore ha pubblicato i suoi primi EP. Da quel momento, la parabola del successo di Ed Sheeran non si è più piegata, proiettando velocemente il cantante britannico nell’Olimpo delle pop star più in vista del mondo. 

I suoi brani più iconici sono nati sotto la stella di + (2011), il primo degli album dedicati ai simboli matematici che hanno consacrato il talento di Sheeran. Pubblicato dalla Atlantic Records, l’album ha portato Ed Sheeran a collaborare – sul palco e in sala composizione – con diversi cantanti e cantautori internazionali.  L’onda del suo successo, inoltre, lo hanno portato ad esibirsi di fronte alla regina Elisabetta, durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi e nella colonna sonora di importanti film, come Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e Colpa delle stelle. 

A +, sono poi seguiti X (terzo album più venduto nel mondo nel 2014, con oltre 8,5 milioni di copie) e ÷ (2015), che ha incoronato Ed Sheeran l’artista più ascoltato di sempre su Spotify, con oltre 3 miliardi di streaming.

A chiudere la serie dedicata ai simboli matematici, infine, è arrivato =: l’ultimo album pubblicato da Ed Sheeran nel 2021 ha valso al cantante ben 2 MTV Ema, nelle categorie Best Artist e Best Song (Shivers).   

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

Equals e le ultime novità

Anticipato dai singoli Bad Habits e Shivers, Equals è l’album della maturità del cantante. Come ha raccontato a Fabio Fazio a Che tempo che fa, dopo essere diventato padre e aver accusato il peso dell’età adulta, Ed Sheeran vi ha riversato tutta la sua “nuova vita”.

Lo scorso Natale, infine, ha pubblicato Merry Christmas in featuring con Elton John: il singolo è l’ultimo esempio della passione di Ed Sheeran per duetti e collaborazioni con colleghi, il cui massimo esempio è l’album di collab No. 6 Collaborations Project (2019-2021). 

Per il 2022 è previsto il “Mathematics Tour”, un lungo tour estivo che porterà Ed Sheeran ad esibirsi per le principali capitali d’Europa. 

Scopri di più qui:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

Buon compleanno ad Ed Sheeran, il re dei camei: ecco tutte le sue apparizioni al cinema e in TV

Chiunque segua Ed da diversi anni, conosce bene il suo debole per i camei televisivi. Appassionato di cinema e serie TV, infatti, il cantante britannico si è più volte lanciato in brevi apparizioni cinematografiche in veste di attore. 

La prima risale al 2014, quando ed Sheeran comparve nei panni di se stesso nella soap opera neozelandese Shortland Street. 

È poi apparso, sempre come se stesso, nella sitcom Undateable, nella soap Home and Away e nel film del 2016 di Bridget Jones’s Baby, con Renée Zellweger. Ed Sheeran ha inoltre interpretato il ruolo di Sir Cormac in The Bastard Executioner, dramma medievale andato in onda su FX nel 2015 e in una scena dell’acclamata serie TV Game of Thrones, nella quale impersonava un soldato Lannister incappato per caso in Arya Stark (Maisie Williams).

Negli ultimi anni, infine, Ed Sheeran ha interpretato sé stesso nei film Yesterday (2019) e Red Notice (2021). 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

In attesa di scoprire quali saranno i prossimi passi della carriera di Sheeran, dunque, non possiamo che augurare un buon compleanno al cantante, per i suoi 31 anni!

Leggi anche:

Sheeran e Elton John insieme per augurare Merry Christmas: l’attesissimo singolo di Natale esce il 3 dicembre

Brani e news su Equals, il nuovo album di Sheeran in uscita il 29 ottobre

Annunciato il “Mathematics Tour” di Ed , ma niente date per l’Italia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!