brozovic dice sì all'al-nassr
Sport

Calciomercato, Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr. All’Inter 18 milioni

Alla fine Marcelo Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr. Il centrocampista croato lascia l’Inter dopo 8 anni, che ha incassato 18 milioni dalla sua cessione. Dopo la lunga telenovela che ha tenuto Inter, Al-Nassr e tifosi con il fiato sospeso, alla fine si è risolta con il compromesso voluto dalle varie parti. Il centrocampista croato ormai ex nerazzurro ha firmato per l’Al-Nassr un contratto triennale, in cui percepirà un ingaggio faraonico di 30 milioni di euro all’anno.

Dunque Marcelo Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr e saluta l’Inter. Un affare non proprio facile, al quale il club dei sauditi ha prima detto sì, poi ha avuto tentennamenti e infine ha “costretto” il club ad accettare l’offerta al ribasso. Ora i 18 milioni che entreranno nelle casse dell’Inter sono da considerarsi non per chiudere Frattesi (sul quale la Roma è pronta a sorpassare i nerazzurri) ma per aumentare le possibilità di riavere Lukaku anche il prossimo anno.

Calciomercato, Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr: i dettagli

Manca solamente l’ufficialità dell’Inter e anche dell’Al-Nassr ma di fatto è un affare concluso: Marcelo Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr un contratto che durerà fino al 2026. Il centrocampista e regista della nazionale croata percepirà un ingaggio assai corposo pari a circa 30 milioni l’anno (quasi 100 milioni in tre anni). A confermarlo è il giornalista di Sky Sport Fabrizio Romano. Egli scrivendo sui suoi social, dà come ormai avvenuta la firma del croato con i sauditi.

Con io suo ormai celeberrimo “Here we go!”, Romano annuncia il definitivo addio di Marcelo Brozovic ai nerazzurri. L’Inter dal canto suo incassa appena 18 milioni di euro. Una cifra al ribasso rispetto alle richieste iniziali. 25 milioni erano infatti la somma richiesta dal club e per la quale il club saudita inusualmente aveva tentennato. Un temporeggiare che ha reso attonita la tifoseria ed anche gli stessi dirigenti dell’Inter, data l’alta capacità spendente dei soggetti, in particolare dopo l’ingresso come socio di maggioranza del fondo sovrano PIF.

Nella scorsa settimana, infatti, erano date per certo il closing dell’affare (alcuni dirigenti dell’Al-Nassr si erano presentati alla sede dell’Inter per completare le pratiche) ma poi c’è stato un ripensamento. I sauditi in un primo tempo avevano acconsentito a spendere 23 milioni più bonus (cifra abbastanza a metà strada dato che al principio i sauditi non si sarebbero spinto oltre 18-19 milioni), poi improvvisamente “l’inversione a U” che ha fatto temere la rottura dell’affare.

Il club di Viale Liberazione, onde evitare di trovarsi una sorta di “separato in casa” per il resto dell’estate (e forse della stagione imminente se non vi fossero arrivate proposte da altri club) alla fine ha ceduto alle richieste dell’Al-Nassr, uscendo sconfitta per il poco peso di negoziazione. Alla fine i vincitori sono stati oltre al club stesso anche lo stesso giocatore che ha ottenuto un rialzo importante del proprio ingaggio.

Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr: scatta la colletta per Lukaku?

Dopo che Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr, nell’opinione pubblica ci si domanda circa la destinazione finale di tale piccolo ma significativo gruzzolo di soldi. Secondo le linee guida dettate dalla proprietà, infatti, i ricavi della cessione di Brozovic dovrebbero servire per chiudere definitivamente il colpo per Frattesi. In realtà non sarà così, poiché l’Inter ha messo in cima alla lista delle priorità quella di poter contare ancora su Romelu Lukaku per la stagione 20203/24 che inizierà il 20 agosto.

Brozovic ha firmato per l'Al-Nassr
Brozovic ha firmato per l’Al-Nassr: i 18 milioni sono parte dei 40 necessari al riacquisto di Lukaku?

Il Chelsea ritiene l’attaccante belga un esubero, che per loro volontà dovrebbe essere ceduto. L’Inter sarebbe disposta a fare un sacrificio acquistandolo, ma ad un prezzo inferiore. Si parlava di una cifra non superiore ai 40 milioni di euro. Si tratterebbe di un prezzo di saldo (il Chelsea acquistò il suo cartellino per 115 milioni di euro solo due anni fa), ma al momento l’Inter non ha quella somma. Si attendono sviluppi per la cessione di Onana: 60 milioni di euro è la linea rossa dalla quale i nerazzurri non vogliono scendere.

Leggi anche:

Milan, ufficiale la cessione di Tonali al Newcastle: le cifre

Clamoroso agli Europei under-21: Francia perde contro l’Ucraina ed è già fuori

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!