affare samardzic-inter
Sport

Calciomercato: chi è Lazar Samardzic, l’oriundo serbo-tedesco promesso sposo dell’Inter

Manca ormai poco al suo approdo, ma ora tutti si chiedono chi è Lazar Samardzic, il giovane talento tedesco di origine serba adocchiato da diversi club europei ma per i quali lo stesso interessato ha detto no. Un no per un club italiano, l’Inter, su cui ha deciso di puntare e che forse rappresenta il fiore all’occhiello della politica di ringiovanimento della rosa attuata da Marotta ed Ausilio.

Se la scorsa stagione la Beneamata era la squadra più vecchia d’Italia, quest’anno non lo sarà più. I tanti addii sono stati colmati per ora da nuovi arrivi per lo più giovani: Davide Frattesi, Marcus Thuram, Yann Bisseck. E poi c’è lui, questo centrocampista  messosi in luce all’Udinese di nome Lazar Samardzic. Classe 2002, lìInter lo ha conteso con diversi top club, tra cui il Milan. Andiamo quindi a scoprire chi è Lazar Samardzic, potenziale top player del domani.

Chi è Lazar Samardzic: origini del probabile nuovo giocatore dell’Inter

Chi è Lazar Samardzic? Sicuramente un prospetto interessante, ma la sua storia ha origini miste. Nato a Berlino da genitori di origine serba, possiede il doppio passaporto. Inizia a giocare a calcio nelle giovanili dell’Herta Berlino, dove passa prima nella squadra B e poi esordisce nella prima squadra durante la stagione 2019-20. Proprio per le sue doti precoci il quotidiano inglese The Guardian lo inserisce fra i top 60 giocatori nati nel 2002.

Centrocampista moderno con spiccate doti offensive, mancino, gioca da trequartista ma talvolta può impiegare anche i ruoli di regista o seconda punta. Dotato di una buona visione periferica, è molto dinamico e predilige un tipo di gioco verticale. Nonostante la sua giovane età, Lazar Samardzic dimostra di possedere tanta personalità, cosa che i top club chiedono ai giocatori giovani e che non tutti possiedono.

chi è lazar samardzic
Dall’Hertha Berlino ai cancelli della Pinetina: chi è Lazar Samardzic.

Lascia la sua “scuola” nel 2020, trasferendosi alla RB Lipsia. Il club sassone, noto per coltivare e formare i giovani talenti, lo tiene solo un anno per poi cederlo all’Udinese per soli 3 milioni. Il Lipsia tiene per sé però anche una percentuale per una rivendita futura. A Udine, Samardzic finalmente fa l’exploit. In 58 presenze, fino alla passata stagione, Lazar Samardzic ha messo a segno solo 7 reti ma è solo negli ultimi mesi dell’ultima stagione che ha destato all’occhio.

In contemporanea, essendo cittadino tedesco ha compiuto tutti i passaggi del cursus honorum delle nazionali giovanili con la Nazionale tedesca. Fino al 2023, quando ottenuta la cittadinanza serba ha scelto di giocare per la patria d’origine. Le prime partite con la compagine balcanica sono state contro Lituania e Montenegro nelle qualificazioni a Euro 2024.

Chi è Lazar Samardzic: da sconosciuto a oggetto di desiderio delle big di Serie A

La domanda difficile su chi è Lazar Samardzic ora inizia a raccogliere elementi per attribuirle una giusta risposta. In pochi mesi il talento classe 2002 è passato da essere un perfetto sconosciuto delle squadre di provincia a potenziale top player nonché oggetto di desiderio per alcune big di Serie A. I miglioramenti dimostrati nella seconda parte del campionato 2022/23 hanno spinto le milanesi, il Napoli campione d’Italia e anche la Juventus a bussare alla famiglia Pozzo.

chi è lazar samardzic
chi è Lazar Samardzic: qui ai tempi della breve stagione al Red Bull Leipzig

Se in un primo momento il Milan, sulla scia di una campagna acquisti di colpi futuribili, sembrava in testa, ora l’Inter ha vinto ancora una volta un derby di mercato. A poco meno di due settimane dalla ripartenza della Serie A, arriva sempre più vicino anche il verdetto su chi è Lazar Samardzic. Proprio nelle ultime ore, il giocatore è stato pizzicato per strada a dire un “Forza Inter!” ancor prima delle visite mediche ufficiali. Che sia stata una svista oppure un’anticipazione del suo arrivo?

Conclusone su chi è Lazar Samardzic, promesso sposo all’Inter

Leggi anche:

È ancora battaglia Totti-Blasi: prossima udienza il 20/09

Olimpia Milano: colpo Mirotic e via agli abbonamenti 2023-24

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: gennaio-luglio 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!