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Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: gennaio-luglio 2023

Queste sono le 10 voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda nei primi sei mesi del 2023.

La nostra Enciclopedia della Moda

La nostra Enciclopedia della Moda, nata nel 1996 da un’idea innovativa di Alessandro Dalai e Guido Vergani e grazie al sostegno di Pitti Immagine, raccoglie in un unico luogo, sia in cartaceo sia in digitale, le informazioni inerenti le più importanti realtà del mondo della moda. Vi sono voci dedicate alle case di moda più affermate, ma anche a imprenditori, fashion stylists, fotografi di moda, designers emergenti, modelli/e e influencers.

La nostra redazione procede quotidianamente con la traduzione delle voci anche in lingua inglese e cinese e con un aggiornamento dei contenuti, in modo che siano aderenti agli ultimissimi avvenimenti.

Nel 2023, a 10 anni dall’ultima stampa, ne è uscita una nuova edizione, con la collaborazione di Intesa SanPaolo e Camera della Moda. Ci sono ancora copie disponibili per l’acquisto: la prima tiratura è limitata e numerata da 1 a 1000.

Di seguito le 10 voci più cercate nell’edizione online, per il primo semestre del 2023:

1. MC2 Saint Barth

Nato da un’idea di Massimiliano Ferrari e Raffaele Noris, il marchio italiano propone abbigliamento da spiaggia dal 1994, con uno stile ispirato all’omonima isola caraibica e alla moda degli anni ’80. Negli anni, grazie al supporto dell’azienda che ne detiene la proprietà, la Lanikai s.r.l., ha ampliato la sua offerta, coprendo anche parte dell’abbigliamento maschile e femminile. Qui la voce completa.

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2. Prada

Importante brand che domina il panorama milanese e italiano dal 1913 e che si conferma fra i più amati, visti i ricavi da record con cui ha concluso il 2022. Il Gruppo Prada, negli anni, si è dimostrato attento anche alla cultura, grazie all’organizzazione di eventi e mostre presso la Fondazione Prada. Qui la voce completa.

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3. Dolce&Gabbana

Uno dei brand italiani più amati nel mondo, nato nel 1986 e da allora entrato nel cuore di dive internazionali come Madonna e Monica Bellucci. Qui la voce completa.

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4. Giorgio Armani

Emblema dell’eleganza e della raffinatezza, dal 1975 porta lo stile italiano nel mondo. Apprezzato da Diane Keaton per i suoi tailleurs, è diventato il simbolo per eccellenza del lusso nostrano. Qui la voce completa.

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5. Johnny Lambs

Marchio fondato da Giorgio Tocchi, amico di Gianni Agnelli (il cui nome viene tradotto per darne uno all’azienda), è caratterizzato dalla produzione di abbigliamento in stile casual friday. Qui la voce completa.

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6. Pickwick

Marchio di sportswear dedicato al pubblico più giovane. L’azienda, nata a Roma nel 1996, è ancora di piena proprietà dei fondatori e investe su una distribuzione soprattutto italiana. Qui la voce completa.

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7. Versace

La casa di moda, fondata nel 1976 dal compianto Gianni Versace, è stata guidata, a partire dalla sua morte, dalla sorella Donatella, che è riuscita a protrarre nel tempo l’enorme successo raggiunto. Qui la voce completa.

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8. Gucci

Casa di moda fiorentina, nata nel 1921, è stata negli ultimi anni sulla bocca di tutti per via dell’uscita del film House of Gucci, che racconta la storia dell’omicidio di Maurizio Gucci, e del recente abbandono da parte del Direttore Creativo Alessandro Michele. Qui la voce completa.

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9. Adriana Lima

Supermodella di origine brasiliana, lanciata all’età di 15 anni dal conseguimento del secondo posto presso il concorso Ford Supermodel e consacrata nel Gotha della moda dal suo reclutamento presso Victoria’s Secret. Qui la voce completa.

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10. Achille Maramotti

Imprenditore italiano che nel 1951, nonostante una laurea in Giurisprudenza appena conseguita, decise di seguire il mestiere della madre e di fondare MaxMara, introducendo le ultime novità della produzione in serie, per risparmiare tempo e denaro. Qui la voce completa.

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