Milano Fashion Week
Fashion,  Moda

La quinta giornata di Milano Fashion Week S/S 24

La settimana della moda milanese è proseguita anche nel weekend con un intenso programma di eventi e sfilate.

La quinta giornata della Milano Fashion Week S/S 24

Le sfilate

Sabato 23 settembre alle ore 11:30, in Piazza VI Febbraio, si è tenuta la sfilata di Ferragamo.
Per l’occasione, il direttore creativo Maximilian Davis ha ideato una collezione ispirata all’Arte Povera degli anni Sessanta, portando in scena capi minimal, arricchiti da accessori e dettagli dal forte impatto visivo.

“Ho voluto che ogni elemento sembrasse molto più leggero, non solo per i tessuti e le  costruzioni, ma anche per la corrispondenza con il modo in cui le persone vogliono realmente  vestirsi. C’è un sentimento di familiarità che riconosco nel modo di vestire e di  vivere italiano: una naturalezza molto vicina allo spirito caraibico. È l’idea di poter seguire  sempre il proprio ritmo, e il proprio tempo” ha dichiarato il designer.

Alle 14:00, in Viale Piave 24, ha sfilato Dolce&Gabbana. Il duo creativo ha dato vita a una collezione primavera – estate 2024 rigorosa e sensuale, incentrata sui colori del bianco, del nero e del rosa confetto.

Women, questo il nome scelto per la collezione, vede l’incontro di sartorialità ed erotismo con capi leggeri e trasparenti, che si arricchiscono di pizzi, corsetti, lingerie, ma anche giacche, coprispalle, cappotti e trench struttarati e dal linguaggio puramente siciliano.

Per l’occasione, ha sfilato in passerella anche la supermodella britannica Naomi Campbell, qui ritratta con un tubino guêpière nero.

Dolce&Gabbana, quinta giornta di Milano Fashion Week 2023

Proseguendo, alle 16:15 in via Palermo 10, è stato il turno di Missoni. Filippo Grazioli, a differenza di Stefano Dolce e Domenico Gabbana, si allontana dai toni cupi per mettere in scena un vero e proprio inno alla gioia di vivere.

“Questa collezione giocosa nasce da una domanda divertita: how to enjoy reality? La risposta si concretizza nell’esplorare le gioie della materia, della forma e del colore” ha spiegato il direttore creativo.

La donna Missoni, infatti, sfila su una passerella bianca, indossando abiti dalle tonalità vivaci ed estive: giallo, arancione, rosa, bianco e viola si incontrano tra righe e forme geometriche, caratterizzando tessuti leggeri e trasparenti e scaldando l’atmosfera.

Missoni, quinta giornta di Milano Fashion Week 2023

The Attico alle 18:00 ha conquistato via Guerrazzi, facendo sfilare le modelle per strada e attirando le attenzioni di tutti i milanesi affacciati alle finestre dei propri appartamenti.

A sette anni dalla fondazione, Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, hanno deciso di debuttare alla Milano Fashion Week 2023 con una collezione che sarà già disponibile in boutique dal mese di settembre per andare incontro al desiderio dei consumatori di poter indossare ciò che amano immediatamente.
Per questa ragione i capi spaziano da leggeri abiti da sera, a cardigan strutturati fino ad arrivare a cappotti voluminosi con l’obiettivo di vestire le donne in ogni momento della giornta e in ogni stagione dell’anno.

The Attico, quinta giornta di Milano Fashion Week 2023

Alle 20:00, infine, ha sfilato Bottega Veneta, con una collezione composta da capi d’uso quotidiano, ma realizzati con materiali estremamente tattili e ricercati.

“L’idea era quella di fondere i mondi. Abbiamo preso ispirazione letteralmente da tutto: Sud America, Sud-Est asiatico, Russia, Bretagna, Sicilia… abbiamo cercato di fonderli per creare una sorta di nuova cultura” ha spiegato il direttore creativo Matthieu Blazy.

L’invito per la sfilata era una bussola e lo spettacolo si è trasformato così per i partecipanti in un vero e proprio viaggio tra culture e mondi differenti tra loro, ma intrecciati saldamente l’uno all’altro.

«Odissea: un viaggio libero e pieno di speranza. Una connessione con chi si era una volta, chi si vorrebbe essere e dove si vuole andare. L’odissea (il viaggio) è sia esterna che interna, fisica e prodotto dell’immaginazione. È un viaggio di trasformazione e di evasione”

Bottega Veneta, quinta giornta di Milano Fashion Week 2023

Leggi anche:

La quarta giornata della Milano Fashion Week S/S 24

La terza giornata della Milano Fashion Week S/S 24

La seconda giornata della Milano Fashion Week S/S 24

La prima giornata della Milano Fashion Week S/S 24

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!