Fashion,  Moda

La quarta giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

Le sfilate della quarta giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

La quarta giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

Le sfilate

Alle 09:30, in Via Bergognone 34, ad aprire la giornata è stata Tod’s. La collezione primavera estate 2024 di Tod’s ha segnato un importante tappa per la casa di moda con sede legale a Sant’Elpidio a Mare. Infatti la passerella milanese di Tod’s ha rappresentato l’ultima sfilata firmata da Walter Chiapponi, storico stilista che da anni ha interpretato con ottimi riscontri le esigenze di moda ed eleganza del brand di Della Valle. A seguire è toccato a Calcaterra, che dalle 10.30 ha sfilato sulla passerella di via Daverio 7.

tods milano fashion week
Tod’s, MFW 2023.

La  quarta giornata della Milano Fashion Week è proseguita in mattinata presso Via Enrico Besana 12, dove alle 11:30 ha sfilato Philosophy di Lorenzo Serafini, che ha aperto la propria settimana con un concorso lanciato sui social per tutti i suoi followers. Sportmax ha riempito le passerelle in via Mecenate 88/A dalle ore 12.30, mentre Cormio ha chiuso la mattinata di grande moda internazionale in Via Fantoli 15/9. La prima firma a sfilare nel pomeriggio di venerdì 22 settembre, la quarta giornata della Milano Fashion Week, è toccato a Luisa Beccaria. I suoi modelli hanno passeggiato a partire dalle ore 14.

Quarta giornata della Milano Fashion Week 2023
Philosophy by Lorenzo Serafini, quarta giornata della Milano Fashion Week 2023.

A seguire nel pomeriggio in una location tenuta segreta e svelata soltanto negli inviti, dalle 15:00 ha sfilato Gucci. Trepidante l’attesa perché si trattava del primo evento segnato dal debutto di Sabato De Sarno quale nuovo direttore creativo. Pubblicità pazzesca e dal respiro internazionale, con proiezioni sui grattacieli di Parigi, Firenze, New York, Bangkok, Roma, Tokyo, Shanghai, Seoul, Napoli e Londra, quella segnata dalla gigantesca scritta ANCORA, campeggiante sugli skyline a caratteri cubitali. La sfilata Gucci Primavera Estate 2024 ha trovato casa nel headquarter, all’interno del Gucci hub, in via Mecenate 77, anche a causa del maltempo che ha colpito il capoluogo lombardo.

Heritage e minimalismo a farla da padroni, e una parata di personaggi dello spettacolo di primissimo piano (tra i volti più noti a Milano oggi c’erano quelli di Ryan Gosling, Julia Roberts, Alia Bhatt, Julia Garner e Sharon Stone) hanno arricchito uno degli eventi più attesi dell’intera quarta giornata di Milano Fashion Week. De Sarno ha ripreso quei temi e quei tagli adoperati per presentare GucciProspettive N.1, Milano Ancora, nelle vie intorno all’Accademia d’Arte di Milano. Le strade di Brera con molta probabilità avrebbero dovuto rappresentare la location anche di quest’ultima sfilata, ma il clima inclemente abbattutosi su Milano ha costretto il brand Gucci ad un cambio dell’ultimo minuto.

Quarta giornata della Milano Fashion Week 2023

Dopo Gucci, la quarta giornata della Milano Fashion Week 2023 ha proseguito il proprio ricchissimo programma con le sfilate in sequenza di MSGM in via Bonardi 9 dalle ore 16, di Sunnei dalle 17, e di Vivetta un’ora più tardi in Via San Barnaba 48.

Alle 19:30 ha sfilato Versace, con un vero e proprio viaggio indietro nel tempo voluto e progettato da Donatella Versace. Quasi un ritorno agli anni Novanta e allo stile che era stato di suo fratello Gianni è quanto apparso sulla passerella della quarta giornata del fashion milanese. Ecco dunque fare la sua comparsa una collezione estiva raffinata, con toni leggeri dai tratti pastello ma anche audace e coraggiosa in certi risvolti. Apprezzatissima dalla platea e applauditissima lo è stata soprattutto Claudia Schiffer, fatta nuovamente sfilare da Versace a Milano proprio a chiusura del proprio spazio. Anche in tal senso l’omaggio all’ultima decade dello scorso secolo ha colto nel segno.

Per concludere la quarta giornata della Milano Fashion Week s/s 2024, alle 21:00, in Viale Scarampo Gate 5, c’è stata la sfilata di Boss, che ha presentato la collezione della prossima PE24.

Quarta giornata della Milano Fashion Week 2023
Jil Sander, quarta giornata della Milano Fashion Week 2023.

Leggi anche:

La prima giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

La seconda giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

La terza giornata della Milano Fashion Week s/s 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!