Riapriranno cinema e teatri in Italia? La proposta del Ministro Franceschini cristina acidini
News

Cristina Acidini si dimette dal polo museale fiorentino. 2014

Cristina Acidini, sovrintendente del Polo museale fiorentino, ha consegnato le dimissioni dopo 8 anni di mandato. La sua motivazione “riguarda l’esito della riforma Franceschini” e, dice la Acidini, non ha niente a che vedere con gli avvisi di garanzia che gli sono stati recapitati dalla procura.

Cristina Acidini si dimette dal polo museale fiorentino

Pare infatti che la sovrintendente, a capo dei musei fiorentini, Uffizi e Accademia compresi, sia indagata per abuso di ufficio insieme al direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci.

Il reato consisterebbe nell’aver stipulato delle polizze assicurative con la Axa-Art nonostante gli importi superassero i 211 mila euro, cifra oltre la quale è necessario indire un bando di gara europeo. Paolucci firmò la convenzione prima di dimettersi e per questo ora è indagato insieme a un alto dirigente delle Axa-Art e il funzionario della sovrintendenza fiorentina Marco Fossi.

Ma non è tutto: la Corte dei Conti sta svolgendo un’indagine secondo cui Cristina Acidini avrebbe concesso gratuitamente Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli per alcuni concerti, con danni erariali di 250 mila euro.
Se la sovrintendente finora aveva fatto scandalo per l’acquisto di un crocifisso attribuito a Michelangelo ad una cifra incongruente, ora rischia la reputazione anche per questi scandali.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!