Cuore di Persia
Teatro

Cuore di Persia: a Bologna la forza e la bellezza del teatro Iraniano 2016

‘Cuore di Persia’: dal 29 giugno al 10 luglio la manifestazione dedicata al teatro e all’arte iraniana

Cuore di Persia

In arrivo a ‘Teatri di Vita’ di Bologna il festival ‘Cuore di Persia‘, una rassegna completa e ideale per avvicinare per la prima volta la cultura iraniana contemporanea: il suo teatro, la sua arte e il suo cinema. La Persia, uno degli imperi più antichi ed affascinanti della Storia, è oggi ridotto alle dimensioni geografiche e politiche dell’Iran: uno stato in costante subbuglio, in cui è praticata la pena di morte e dove è tutt’ora considerato come reato l’adulterio e l’omosessualità. Ciononostante, sono molti gli artisti contemporanei emigrati e capaci di mietere successo all’estero in contesti e manifestazione artistiche prestigiose.

Proprio alla condizione della diversità e alle sue conseguenze in un clima di regime politico è dedicato il primo spettacolo della sezione teatrale: ‘L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi’ di Copi. Sarà poi presentato in prima assoluta in Italia il dramma di Moj Theater Padri, madri e figli’, una storia di guerra ed emigrazione forzata. Il 5 e 6 luglio andrà invece in scena una visionaria versione del ‘Macbeth’ ad opera di Reza Servati, uno dei più giovani e talentuosi autori teatrali iraniani. Anche per la sezione cinema saranno proiettate opere di primo piano, come il premio Oscar ‘La separazione‘ di Asghar Faradi.

Non mancherà l’arte: sarà visitabile per tutta la durata dell’evento la mostra della fotografa Tahmineh Monzavi  ‘All about me, Nicknamed Crown Giver’, ancora inedita in Italia. In più, laboratori sulla lettura delle fiabe: non a caso la Persia è la terra de Le Mille e una notte e della narratrice Sharazād, un’opera e un personaggio diventati leggendari e assurti a veri e propri archetipi della letteratura universale.

Per ulteriori informazioni, ecco il sito ufficiale dell’evento.

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!