Dries Van Noten
Moda

Dries Van Noten abbandona il ruolo di direttore creativo dopo 38 anni

Lo stilista belga Dries Van Noten, direttore creativo dell’omonimo brand da 38 anni, ha deciso di lasciare il suo ruolo. La sua ultima collezione menswear verrà presentata a Parigi nel mese di giugno.

Dries Van Noten lascia il suo brand dopo 38 anni di direzione creativa

Il celebre stilista belga ha annunciato a WWD la sua decisione di lasciare la direzione creativa de suo brand, fondato 38 anni fa. Nonostante ciò, avremo ancora modo di vedere le sue creazioni per l’ultima volta sulle passerelle a giugno, quando presenterà la sua ultima collezione menswear spring/summer 2025 a Parigi.

Tuttavia, il suo addio alla maison non era del tutto inaspettato: nel 2018 lo stilista aveva venduto il suo brand allo spagnolo Puig, produttore di profumi a livello mondiale, che gestisce già marchi del calibro di Jean Paul Gaultier, Nina Ricci, Paco Rabanne e Carolina Herrera, e già all’epoca girava voce che con molta probabilità si sarebbe cercato un sostituto per la direzione creativa. Inoltre, sembrerebbe che i progetti di vita di Dries Van Noten e del compagno Patrick Vangheluwe siano cambiati negli anni, discostandosi dal panorama del fashion.

Dries Van Noten

Faceva parte dei “sei di Anversa”, gli Antwerp Six, tra cui Ann Demeulemeester, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs, Marina Yee e Walter Van Beirendonck, l’unico ancora in attività oltre a Dries Van Noten. Questi brand acquisirono successo dalla metà degli anni Ottanta durante la London Fashion Week dopo aver presentato le loro collezioni d’avanguardia, che diventarono un simbolo della moda del futuro.

Eccentrico, ma con misura, Dries Van Noten ha da sempre scelto forme e tessuti classici e tecnici, diversificati e valorizzati con originali spunti e con una grande sapienza sartoriale. Alla base dei suoi capi, infatti, si ritrova una simbiosi tra i ricordi d’infanzia e di gioventù e le lezioni che gli ha insegnato la Royal Academy:

“Quando studiavamo all’Accademia Reale di Anversa, ci hanno insegnato a cercare l’ispirazione da tutti, da tutto e ovunque. Anche i miei genitori e i miei nonni sono stati una grande ispirazione per me in età molto giovane”.

Nonostante l’addio annunciato alla stampa, lo stilista ha evidenziato che non scomparirà del tutto dalle scene, ma rimarrà sempre parte del brand e continuerà a essere coinvolto nelle decisioni e nelle dinamiche della maison fondata nel 1985.

Dries Van Noten

Come ha dichiarato Dries Van Noten a WWD:

“A tempo debito, annunceremo il designer che continuerà la storia. Mi stavo preparando per questo momento da un po’ e sento che è giunto il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti per portare la propria visione nel marchio”.

Invece, è stato Marc Puig, presidente e CEO di Puig, ad affermare:

“Rispettiamo il desiderio di Dries di farsi da parte, dopo un’eccezionale carriera di 38 anni nella moda. È un vero onore per Puig essere ora incaricato di portare la sua eredità nel futuro, ed è una responsabilità unica di cui faremo tesoro mentre si apre un nuovo ed entusiasmante capitolo sia per Dries che per il marchio. Il rapporto che abbiamo con i fondatori, anche dopo il loro pensionamento, è stato a lungo un fattore determinante per il successo di Puig e non vediamo l’ora di continuare la nostra amicizia personale e professionale mentre Dries rimane coinvolto nel marchio per lavorare su determinati progetti”.

La lettera di addio completa di Dries Van Noten

Dries Van Noten

“Cari amici,

All’inizio degli anni ’80, da giovane ragazzo di Anversa, il mio sogno era avere voce nella moda. Attraverso un viaggio che mi ha portato a Londra, Parigi e oltre, e con l’aiuto di innumerevoli persone che mi hanno supportato, quel sogno è diventato realtà. Ora voglio spostare la mia attenzione su tutte le cose per cui non ho mai avuto tempo. Sono triste, ma allo stesso tempo felice, di comunicarvi che lascerò l’incarico a fine giugno. Mi stavo preparando da tempo per questo momento e sento che è giunto il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti per portare la propria visione nel marchio.

La prossima collezione Uomo Primavera Estate 2025 sarà l’ultima del mio attuale ruolo in DVN. La collezione Donna Primavera Estate 2025 sarà realizzata dal team del mio studio con il quale abbiamo lavorato a stretto contatto in tutti questi anni. Ho piena fiducia che faranno un ottimo lavoro.

A tempo debito annunceremo lo stilista che continuerà la storia di DVN Men & Women. Rimarrò comunque coinvolto nella Casa a cui tengo così tanto.

Ringrazio tutti alla Puig: Marc Puig, Manuel Puig. José Manuel Albesa e Ana Trias per aver continuato a credere in noi e per averci aiutato a costruire un’azienda ancora più forte.

Inoltre, i miei ringraziamenti vanno ai fornitori di tessuti e accessori, agli atelier e ai produttori, alle ricamatrici in India e a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare tante belle idee.

Provo una tale gratitudine verso tutti quelli del DVN. In questi anni, 38 per la precisione, mi avete dato la possibilità e l’energia per produrre quattro collezioni all’anno, allestire sfilate, aprire negozi e rendere DVN il successo che è oggi.

Da quando Puig è entrata a far parte della nostra attività, abbiamo potuto continuare a crescere come volevamo. Abbiamo aggiunto linee di bellezza e profumi, ampliato gli accessori, aggiunto l’e-commerce e aperto negozi entusiasmanti e innovativi. Il marchio ora sta fiorendo. Come in un giardino, sei tu a decidere cosa piantare; e ad un certo punto continua a fiorire.

E, naturalmente, grazie a Patrick, per aver contribuito a creare tutte le collezioni e per avermi supportato fin dall’inizio nella costruzione di questa casa.

Ultimo ma non meno importante, il mio sincero apprezzamento a tutti coloro che amano ciò che facciamo. Vedere i nostri vestiti nel mondo, sapere che hanno un posto nella vostra vita, mi ha soddisfatto oltre ogni dire. Di questo sono sicuro: il futuro di DVN rimane luminoso.”

Conclusioni: Dries Van Noten ha annunciato il suo addio alla direzione creativa dell’omonimo brand, fondato nel 1985.

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