Walter Chiapponi
Moda

Walter Chiapponi e l’addio a Blumarine dopo soli 5 mesi, cos’è successo?

È stata annunciata oggi, 14 marzo 2024, la decisione di Walter Chiapponi di abbandonare la direzione creativa di Blumarine, dopo soli 5 mesi di incarico e un solo show di debutto durante la Milano Fashion Week di febbraio 2024. Continua a leggere per scoprirne di più.

Perché Walter Chiapponi ha abbandonato la direzione creativa di Blumarine?

Il designer era stato assunto dal brand come direttore creativo a novembre 2023, appena dopo l’addio annunciato da Nicola Brogliano e dopo essere stato a capo della direzione creativa di Tod’s e aver lavorato anche per Bottega Veneta, GivenchyValentinoGucciMiu Miu. Insomma, erano tante le aspettative nei suoi confronti, ma a soli 5 mesi dall’inizio del suo incarico il Chiapponi ha abbandonato la casa di moda, rinunciando al suo prestigioso ruolo.

Walter Chiapponi

Per il momento non sono stati esplicitati pubblicamente i motivi dietro la scelta dello stilista, ma sembrerebbero essere per la maggior parte motivi personali, legati al complesso trascorso di Chiapponi durante il 2023. Sembrerebbe, infatti, che l’ormai ex direttore creativo di Blumarine abbia subito una serie di lutti importanti nel corso dello scorso anno, che l’hanno portato a vivere un momento molto pesante a livello personale: il primo è stato causato dalla perdita del nipote Noah di soli 14 anni, il quale si sarebbe tolto la vita in quanto vittima di bullismo, oltre a quello di Davide Renne, ex direttore creativo di Moschino, deceduto prematuramente a soli 46 anni per un malore improvviso, al quale Walter Chiapponi era estremamente legato.

Durante la sfilata di debutto per la maison fondata da Anna Molinari nel 1977, ora di proprietà della holding Eccellenze Italiane, il designer ha sfoggiato una camicia che riportava il nome “Davide” sulla schiena, in onore del migliore amico Davide Renne, scomparso solo pochi mesi prima, più di preciso il 10 novembre 2023.

Walter Chiapponi

Già prima del debutto Chiapponi aveva voluto precisare quanto il 2023 fosse stato un anno complesso per lui:

“[…] La collezione autunno/inverno 2024 rappresenta tante personalità diverse. Si è appena concluso un anno molto difficile per me, che mi ha fatto capire che i sentimenti e l’amore ti fanno diventare sempre più forte. In questa collezione ho messo tutto il mio coraggio e la mia ironia, la mia frivolezza e tutta la mia cultura. Ci sono tante referenze, all’arte, alla moda, alla musica e al cinema che messe tutte insieme stanno costruendo il nuovo Blumarine”.

Inoltre, nella descrizione del post pubblicato il 2 gennaio 2024, ad inizio anno, aveva condiviso la sofferenza profonda che l’aveva accompagnato nel corso del 2023:

“Finisce il 2023, questo anno orribile in cui ho dovuto dire addio a tre degli esseri che più ho amato. Noah, il mio piccolo nipote di 14 anni, la gioia della mia vita. Davide, il mio migliore amico, mio fratello, il mio tutto, e poi pochi giorni fa Cleonice, una Weimaraner che ho amato per più di 12 anni e che ha reso questi anni indimenticabili. Tutto il loro amore sta diventando la forza per andare avanti. A presto angeli e grazie di per avermi fatto sentire amato”.

Walter Chiapponi
Walter Chiapponi e il nipote Noah
Walter Chiapponi
Walter Chiapponi e Davide Renne
Walter Chiapponi
Walter Chiapponi e Cleonice

Insomma, le parole dello stilista sembrano confermare l’ipotesi che il motivo scatenante dietro la sua affrettata rinuncia sia strettamente personale e non legato a qualche divergenza o tensione tra lui e i proprietari della casa di moda:

“È stato per me una sorta di ritorno al futuro a cui ho dedicato tutto il mio amore e la mia passione creativa. In questo percorso il mio ringraziamento va innanzitutto a Marco Marchi, che lo ha reso possibile, ma anche a tutti coloro senza i quali non avrei potuto esprimermi così come ho fatto.

Mi riferisco, in particolare, alle persone che ho amato e non ci sono più, ma che continuano a infondermi emozioni forti, a ispirare il mio sentire e il mio viaggio. Voglio ora concentrarmi su nuove iniziative e progetti a sfondo sociale e umanitario per riapprodare poi, al tempo giusto, sulle passerelle”.

Walter Chiapponi

Insomma, ora non ci resta che attendere per scoprire chi sarà il nuovo direttore creativo della maison.

Conclusioni: Walter Chiapponi ha abbandonato la direzione creativa di Blumarine dopo solo 5 mesi per motivi personali, con la previsione di concedersi un anno in cui dedicarsi a sé stesso e al sociale.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

IL GRUPPO MIROGLIO HA FINALIZZATO L’ACQUISIZIONE DI TRUSSARDI

IL POP UP DI CHANEL BEAUTY A MILANO: UN’ESPERIENZA IMMERSIVA DA NON PERDERE

DIOR WILL TAKE ITS NEXT CRUISE 2025 SHOW TO SCOTLAND

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!