Derby di Milano
Attualità,  Sport

Derby di Milano 2003, un tuffo nel passato

In attesa del derby di quest’anno che potrebbe rivelarsi decisivo facciamo un tuffo nel passato dei derby di Milano. Due delle partite più belle sono state senza dubbio l’Euroderby del 2003, la prima andata e ritorno a decidere chi sarebbe andato in finale di Champions.

Il derby di Milano rimette a posto i conti con la storia. L’atmosfera con sui si è risvegliata stamattina la città è elettrica come nel 2003 Sul piano sportivo quella semifinale era di tutto un altro mondo. Ma sul piano emotivo la metropoli torna a vivere emozioni forti.

Dopo anni, Milano riattacca la spina, perché tanta elettricità, come in quei giorni di maggio del 2003, la città non l’ha mai più provata per lungo tempo per il calcio ed ora in uno anno la città sta riscoprendo queste emozioni.
La generazione dei nostri padri ricorda un derby lungo 6 giorni, dal 7 al 13 maggio. Negli uffici, nei bar, nelle scuole, sui tram non si parlava d’altro.
Gli studenti e gli impiegati circolavano con sciarpe e magliette colorando la città di rosso, blu e nero. Milano, solitamente più tiepida per la stracittadina rispetto a piazze tipo Roma o Genova, scopriva per la prima volta una specie di febbre sudamericana.
San Siro
I milanesi hanno vissuto come se per sei giorni Milan e Inter fossero rinchiuse all’interno di San Siro a rincorrere un gol. Il derby più lungo del mondo, lo avrebbe definito Osvaldo Soriano. Semifinali di Champions League, come quelle del 2023 sempre a maggio o la gara di ritorno di campionato del 2024, una sfida che si rinnova per un eterno revival dell’Euroderby.

Milano calling

In sottofondo la canzone dei The Clash risuona con la sua intro, battagliera e con un alone di nostalgia. Una battaglia dove Milano s’è ripresa il palcoscenico dell’’Europa calcistica.

In una stagione pazza, condizionata da un Mondiale celebrato a novembre e dicembre, il derby in semifinale tra Milan e Inter, è un risultato che rimette le cose a posto tra il calcio e la sua storia.

Euroderby 20 anni dopo

Nella profonda e turbinosa trasformazione che sta vivendo, il calcio, per restare il grande romanzo popolare che è sempre stato, deve sì aggiungere nuovi protagonisti, ma non può permettersi di perdere troppo a lungo quelli che hanno scritto capitoli memorabili. La semifinale è stata conquistata con merito.

Fortemente voluta, da due club, da due tecnici, da due squadre che stavano affrontando le tempeste di un campionato che poteva affondare entrambe.

Nella cavalcata europea del Milan c’è moltissimo di Pioli, in quella dell’Inter è stato determinante il peso del club. Ma proprio questo è l’orgoglio di Milano: aver riportato le sue squadre tra le prime 4 d’Europa, senza il bagliore delle stelle, ma con la forza dei gioco, del lavoro e della volontà per raggiungere l’Euroderby 20 anni dopo

Non è più il derby dei nostri padri

Non è più il tempo dei nostri padri. Inter e Milan erano in mano a storiche famiglie milanesi: i Moratti e i Berlusconi e per quanto riguarda i calciatori in campo c’era da lustrarsi gli occhi.

Tra i protagonisti delle due semifinali del 2003, in campo o in panca, c’erano 8 campioni del mondo: 2 in carica con il Brasile (Rivaldo e Roque Junior) e 6 che lo sarebbero diventati con Lippi (Nesta, Cannavaro, Materazzi, Gattuso, Pirlo, Inzaghi). Brillavano 3 Palloni d’oro: (Cannavaro, Shevchenko, Rivaldo).

chi ha più esperienza tra Milan e Inter

L’andata Milan-Inter finisce 0-0. Recoba si divora un gol, Inzaghi finisce 8 volte in fuorigioco. Berlusconi se ne va cupo, perché voleva Serginho in campo e Carletto gliel’ha mostrato solo per un quarto d’ora. Al ritorno ancora pareggio, 1-1, segna Sheva, pareggia Martins, ma per il gol in trasferta passa il Milan, anche grazie alla parata in extremis di Abbiati su Kallon.

Milano è pronta per un’altra saga sudamericana. Pioli promette gioco da Milan, Inzaghi prova salvarsi il futuro come non riuscì a Cuper. Tutto questo in una cornice cittadina in attesa di questa nuova ondata di passione.

Conclusione: In attesa del derby di quest’anno facciamo un tuffo nel passato dei derby di Milano. due delle partite più belle sono state senza dubbio l’Euroderby del 2003

Leggi anche:

Derby di Milano: le statistiche di una partita storica

Il derby di Milano: storia di una rivalità cittadina lunga oltre 100 anni

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!