Milano Design Week affitti
Attualità,  Design

Milano Design Week e Fuorisalone: raddoppiano i prezzi degli affitti, su fino al 245%

Milano Design Week, fa raddoppiare i prezzi degli affitti di Milano

La fotografia scattata dal Centro Studi Abitare Co. che ha analizzato il mercato degli affitti brevi in sei zone centrali di Milano nel periodo della Milano Design Week, considerando un bilocale arredato, includendo tutti costi accessori che vanno dalle tasse alla gestione della casa mostrano un’esplosione dei prezzi degli affitti brevi, con un livello di assorbimento che ha già raggiunto l’87% dell’offerta totale e una crescita dei prezzi medi del +16% rispetto alla stessa settimana del 2022.

Durini design week

Durante la Milano Design Week il canone medio settimanale richiesto in questa settimana è quasi quattro volte quello del resto dell’anno (+265%) pari in media a 3.770 euro per un bilocale con picchi nelle zone di Porta Romana (+337% rispetto alla media) e Brera (+314%). Lambrate è invece la zona dove i prezzi sono cresciuti maggiormente rispetto alla settimana del Salone del 2022 (+26%). Un business che da ormai qualche anno spinge molti proprietari ad affittare la propria abitazione dove vivono abitualmente, o una stanza.

Per la Milano Design Week e Salone del Mobile chi ha una casa o una stanza da affittare, soprattutto nelle zone dei Navigli e Lambrate, fa affari d’oro

Tra le zone più care secondo l’analisi di Abitare Co, Brera si conferma ancora una volta il quartiere più esclusivo: per affittare un appartamento per una settimana occorrono in media ben 5.970 euro, con il valore massimo in via Solferino (€ 6.790). Seguono le non distanti Garibaldi/Porta Volta con 4.630 euro e Porta Romana con 3.680 euro. Spostandosi nelle altre zone del design, quelle tradizionalmente più legate all’evento, i prezzi diventano più “economici” come nell’area Tortona (2.870 euro a settimana) e Lambrate (2.650 euro). Per il quartiere Isola sono necessari 2.810 euro a settimana.

Milano Design Week al rialzo rispetto al 2022?

Collezione Armani Casa 2023
Uno dei saloni di Palazzo Orsini al Fuorisalone 2023.

I prezzi sono cresciuti in tutte le zone ma con valori differenti. L’incremento maggiore si è registrato nella zona meno cara, Lambrate, con un aumento del +26%. Seguono Garibaldi/Porta Volta (+12,8%), Isola (+12,1%), Tortona (+11,9%), Brera (+8,5%) e Porta Romana (+5,7%).

Per quanto riguarda le vie, chi desidera godersi la settimana del design senza porsi limiti di spesa può scegliere le più costose Via Solferino (6.790 euro a settimana), Via della Moscova (6.510 euro) o Via San Marco (6.440 euro). Chi, invece, non vuole mancare all’appuntamento ma ha un budget ridotto può optare per alcune via delle zone di Lambrate, come Via Massimiano (2.310 euro) e via Oslavia (2.520 euro), o Tortona, come via Voghera (2.450 euro) e via Stendhal (2.520 euro).

Milano Design Week affitti stanze Hotel

Caro Affitti Milano. La protesta di Ilaria, 23 anni

Hotellerie protagonista alla Design Week che è in scena questa settimana nel capoluogo meneghino, tra il salone storico in fiera e le strutture milanesi che ospitano eventi legati al Fuorisalone.

Il settore dell’accoglienza sotto la Madonnina infatti si fa notare per la crescita delle tariffe delle camere nel periodo clou, dal 17 al 23 aprile, durante il quale a Milano convergono numerosi espositori, buyers e visitatori internazionali. Risultato: i prezzi degli hotel a Milano sono più che raddoppiati.

 

Nelle strutture 5 stelle posizionate nel centro di Milano, non oltre la Cerchia dei Bastioni, i prezzi della settimana per una junior suite sono mediamente raddoppiati (si parte da 1.450 euro a notte per arrivare anche oltre i 4.200 euro a notte) rispetto a una tariffa di media o bassa stagione (ovvero nei mesi di maggio, luglio, ottobre e novembre).

Lo stesso trend si può riscontrare anche per gli hotel a quattro stelle, i quali per la settimana del Salone propongono per una camera doppia tariffe che partono in media da più di 600 euro e che possono arrivare anche sopra i 1.000 euro a notte. Anche in questo caso con raddoppio dei prezzi rispetto a quelli di stagionalità medie e basse.

Quindi quasi quadruplicati i costi nel caso si decida di prendere in affitto un appartamento in città invece di soggiornare in albergo.i prezzi per gli short rental sono in aumento, come visto con i dati rispetto a una qualunque settimana dell’anno, di quasi quattro volte. Gli hotel milanesi diventano protagonisti di eventi correlati anche alla realizzazione di interni per la ricettività.

Conclusione: Milano Design Week raddoppiano gli affitti brevi e degli Hotel. Su fino al 245%

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Salone del Mobile 2023, cosa vedere mercoledì 19 aprile

AFFITTI RECORD IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE II

Fuorisalone 2023 eventi

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!