Fedez
Attualità

Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan

Fedez sta male. Ormai la notizia è virale da diversi giorni, con il noto cantante milanese costretto a dare forfait a diversi impegni ufficiali, da ultima la presenza in giuria ad X-Factor. Dopo il decorso ospedaliero passato che sembrava aver allontanato la paura ora cresce di nuovo la preoccupazione circa la salute del rapper.

Le notizie che arrivano dopo l’improvviso ricovero, con tanto di corsa della compagna Chiara Ferragni che ha lasciato di fretta e furia Parigi dove era impegnata per la moda, non sembrano essere buone. Anzi tutt’altro.

Il 28 settembre scorso Fedez è infatti stato ricoverato d’urgenza all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano a causa di due ulcere, che hanno provocato un’emorragia interna piuttosto grave, causando quella che in campo medico è nota come ulcera anastomotica. L’ipotesi che queste possano essere connesse al tumore al pancreas per cui il cantante è stato operato l’anno scorso si fa purtroppo sempre più largo.

Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan
Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan

Sempre più ansia per Fedez: la sua salute preoccupa

Tutti i fan di Fedez sono a caccia di notizie circa le condizioni di salute del rapper classe ’89. Il cantante è stato ricoverato una manciata di giorni fa a causa di due ulcere evolute in forma emorragica. Questo problema ha determinato la necessità di intervenire con una doppia trasfusione di sangue, fondamentale per salvare la vita del rapper.

Lo showman ha però avuto un’ulteriore fase critica, aggravata da un nuovo sanguinamento che avrebbe indotto i medici a rimandare le sue dimissioni dall’ospedale. Si teme che tali complicanze possano essere direttamente connesse al tumore al pancreas per cui Fedez era stato operato l’anno scorso.

Da questo punto di vista la famiglia del cantante pop prova a rassicurare i tanti followers preoccupati. Attraverso i social è stato peraltro lo stesso artista di Milano a tranquillizzare i suoi fans definendo in deciso miglioramento le proprie condizioni di salute. Il personale sanitario dell’istituto milanese lo tiene però sotto osservazione continua, perché il timore di un nuovo pericoloso versamento di sangue resta dietro l’angolo.

Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan
Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan

Le ulcere che hanno portato all’urgente ricovero di Fedez potrebbero essere delle complicanze post-operatorie di lungo corso successive all’operazione dell’anno scorso. L’area in cui si è intervenuti chirurgicamente rimane, a detta di numerosi oncologi, più delicata e a rischio rispetto a tessuti invece non operati.

Priorità dei medici dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano al momento è certamente quella di escludere una recidiva del tumore al pancreas, vero motivo di dilagante ansia che serpeggia tra i fans e forse anche nell’entourage del cantante.

Ulcere rare per Fedez: si teme una recidiva del male dello scorso anno

Le due ulcere che hanno bloccato Fedez nei giorni scorsi e ne hanno causato il ricovero immediato sarebbero compatibili con un fenomeno definito ulcera anastomotica. Tale complicanza potrebbe essere connessa al precedente intervento di Fedez.

La possibile connessione tra i mali di oggi e quelli di ieri sembra essere un’ipotesi da non scartare. Lo stesso Massimo Falconi, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, si pone in modo cauto davanti agli attuali sintomi manifestati dal cantante.

Del resto il professor Falconi operò Fedez un anno e mezzo fa, con un intervento di duodeno-cefalo-pancreasectomia, specificatamente predisposto per ridurre o asportare tumori al pancreas. Lo stesso medico ha sottolineato come complicanze anche rare e gravi come questi sanguinamenti improvvisi e cospicui ai quali Fedez è andato incontro si possano verificare in seguito ad alcune tipologie di tumore al pancreas.

Difficile dire se le due ulcere attuali, seguite dall’ulteriore versamento che ancora costringono Fedez al ricovero ospedaliero, possano essere conseguenza diretta del tumore dello scorso anno. Questo è ciò che più spaventa i fans del rapper milanese.

Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan
Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan

Al momento aspetto certo, che lo stesso artista ha reso noto su Instagram, è che sono servite due trasfusioni per ridurre le ulcere e salvare la vita al cantante. Ora per Fedez si prospetta una lunga terapia farmacologica o un trattamento endoscopico che possa impedire un nuovo improvviso sanguinamento rischioso per la salute del rapper.

Il tumore al pancreas d’altronde è uno dei mali più infidi e severi che si possano presentare. L’asintomaticità dello stesso non manda infatti segnali preoccupanti fino a quando troppo spesso è tardi per poter intervenire. Lo stesso cantante aveva raccontato come il destino o la fortuna avessero voluto che grazie ad un esame di routine una dottoressa avesse notato qualcosa di strano nel suo pancreas, dando il via al suo successivo iter di cura.

Oggi come allora si vuole credere che tali preoccupanti complicanze siano state individuate e risolte in tempo, senza dover ancora piombare nell’ansia di un nuovo coinvolgimento del pancreas. Tutto rimane come sospeso, in attesa di ulteriori riscontri medici che possano rassicurare in primis Fedez e la sua famiglia, e poi anche i milioni di fan che seguono il rapper lombardo.

Non resta dunque che ribadire il sostegno e la vicinanza collettiva fatta pervenire a più riprese al cantante. I post, le stories e le testimonianze di affetto dei fans per l’artista sono esponenzialmente cresciuti nelle ultime ore, dimostrando una partecipazione commovente ed importante.

Vogliamo chiudere con un augurio sincero: tutti quanti sono con te, non mollare Fedez!

Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan
Fedez grave, quale malattia? Sale la preoccupazione dei fan

Leggi anche:

Fedez: la Rai dice No per le Belve

Ferragnez, amore al capolinea? aria di crisi tra Fedez e Chiara Ferragni dopo Sanremo 2023

L’Enciclopedia della moda: i commenti dei nostri lettori

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!