filmmaker festival 2023
Cinema,  Eventi

Filmmaker Festival 2023 torna dal 17 al 27 novembre

Filmmaker Festival 2023: il cinema d’autore a Milano

Lo storico festival del cinema di Milano, presente nel capoluogo lombardo da oltre quarant’anni, torna per la 43esima edizione nelle sale milanesi dal 17 al 27 novembre. Un festival cinematografico che testimonia i nuovi percorsi e le nuove tendenze del cinema, tra cui il VR.

Filmmaker Festival 2023 permette agli spettatori di visionare opere di giovani registi, ma anche incontrare grandi autori internazionali (ospite della scorsa edizione è stato il regista ungherese Béla Tarr).

Il festival si compone di un Concorso Internazionale, la Retrospettiva, l’OFF, Masterclass e Produzioni. Novità di quest’anno è la sezione La lunga vita delle parole: scrittori, romanzi e film, in cui Alessandro Bertante ed Helena Janeczek sceglieranno i romanzi che vorrebbero vedere trasposti come film; tra questi, si parlerà di “Meridiano di sangue” di Cormac McCarthy, “Il demone a Beslan” di Andrea Tarabbia e “La buona condotta” di Elvira Mujičić.

filmmaker festival 2023
Béla Tarr

Filmmaker Festival 2023: le prime anticipazioni

In attesa della conferenza stampa di venerdì 10 novembre, durante la quale verrà presentato il programma completo (titoli, ospiti, sezioni della manifestazione), Filmmaker ha rivelato alcune anticipazioni di questa edizione.

In primis, ad aprire il festival sarà La Chimera, l’ultimo film di Alice Rohrwacher, presentato in anteprima al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma. Nel cast troviamo Josh O’Connor (God’s Own Country), Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher, sorella della regista.

Annunciati anche le anteprime italiane di Sparta di Ulrich Seidl, Lovano Supreme di Franco Maresco e Procida di Leonardo Di Costanzo.

filmmaker festival 2023
Josh O’Connor e Alice Rohrwacher sul set de La Chimera

Filmmaker Festival 2023: dove e come abbonarsi

Il festival prenderà le sale dell’Arcobaleno Film Center e di Cineteca Milano Arlecchino, dal 17 al 27 novembre.

Per partecipare alle proiezioni è possibile fare un abbonamento Intero a 35€ e Ridotto a 30€ (per under 30, over 65, titolari di tessera Milano Film Network e autori In Progress MFN 2023).

Acquista il tuo abbonamento qui.

filmmaker festival 2023
Sparta di Ulrich Seidl

Conclusioni, Filmmaker Festival 2023 torna a Milano dal 17 al 27 novembre

Leggi anche:

LUBO: recensione al film di Giorgio Diritti

Paola Cortellesi parla: C’è Ancora Domani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!