Flashdance - Stasera in tv il musical del 1983.
Spettacolo,  Cinema

FLASHDANCE – IL MUSICAL CULT

What a feelingFlashdance il musical cult degli anni ’80.

Diretto da Adrian Lyne, Flashdance (1983) racconta la storia della diciottenne Alex Owens (Jennifer Beals), che lavora come operaia di giorno e come ballerina in un locale notturno. Il suo sogno, infatti, è di poter entrare nell’Accademia di Danza di Pittsburgh. Ma, quando prova a iscriversi a un’audizione, la sua insicurezza prevale e decide di rinunciare.

Sarà grazie all’intervento di Nick Hurley (Michael Nouri), suo superiore nella fabbrica in cui lavora, che la ragazza otterrà un’audizione alla scuola. Tra i due, inoltre, nasce un’intensa storia d’amore.

Alex dovrà quindi farsi coraggio e presentarsi all’audizione, nonostante la grande paura di sbagliare e di non essere ritenuta all’altezza dell’Accademia. Ma, dopotutto, la danza è parte di lei e questo basterà a infonderle tutto il coraggio necessario.

Curiosità

  • Il ruolo di Alex Owens portò l’attrice Jennifer Beals alla notorietà, essendo prima sconosciuta al pubblico.
  • La pellicola ha vinto il premio Oscar e il Golden Globe alla Miglior canzone per Flashdance… What a Feeling di Irene Cara. Inoltre, il film è stato premiato anche per la Miglior colonna sonora (Golden Globe) e per il Miglior montaggio (BAFTA).
  • Nel film è presente anche il brano Gloria di Umberto Tozzi, ma cantato da Laura Branigan.
  • Un’altra canzone entrata nella cultura musicale popolare è Maniac di Michael Sembello, che ricevette anche una nomination agli Oscar.
  • Il film ebbe un enorme successo al botteghino, incassando 201 milioni di dollari a livello mondiale. Tuttavia, i critici stroncarono la pellicola: Roger Ebert la mise perfino nella lista dei Film peggiori della storia.
  • Tra le critiche, venne sottolineato il fatto che Michael Nouri, avendo 36 anni, fosse troppo vecchio per poter avere una relazione sentimentale con la protagonista, interpretata da un’attrice di 16 anni più giovane.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!