funerali regina
News

Funerali della regina, i momenti chiave di oggi

Il giornale britannico The Guardian ha stilato una breve guida con i momenti chiave del lungo processo dei funerali della regina Elisabetta II. È il primo funerale di stato da quelli di Winston Churchill nel 1965 ed è la prima sovrana a ricevere il funerale nell’Abbazia di Westminster da Giorgio II morto nel 1760.

Funerali della regina, i momenti chiave

Tutti gli orari si riferiscono all’ora italiana.

7,30

L’esposizione pubblica della salma, in cui la bara chiusa è stata esposta al pubblico nella Westminster Hall da mercoledì scorso, è terminata questa mattina. Si stima che circa 300.000 persone abbiano fatto la fila per rendere omaggio alla monarca, con un tempo di attesa stimato di 17 ore.

9,00

L’Abbazia di Westminster si apre alla congregazione presente per assistere al funerale della regina. Funerale che sarà uno dei più grandi raduni di capi di stato e di famiglie reali (europee e mondiali) che il Regno Unito abbia ospitato negli ultimi decenni.

10,30

La bara posta sulla carrozza funebre di stato (un cannone modificato) e accompagnata da 142 marinai della Royal Navy verrà trasportata da Westminster Hall all’Abbazia. La tradizione risale al funerale della regina Vittoria nel 1901.

10,44

Re Carlo III, insieme ai membri della famiglia reale, seguirà il feretro nel suo viaggio da Westminster Hall all’Abbazia.

10,52

Il corteo funebre arriverà al cancello ovest dell’Abbazia, e il gruppo di portatori, composto da membri della guardia della regina, trasporterà la bara dalla carrozza di stato e la metterà a disposizione per il servizio funebre.

11,00

Il servizio funebre, che sarà guidato dal decano di Westminster, David Hoyle, avrà inizio. Il sermone sarà pronunciato dall’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby.

11,55

Verrà riprodotto The Last Post (ultimo commiato), seguito da due minuti di silenzio.

12,00

Canterà l’inno nazionale, che concluderà il servizio funebre di stato. La bara sarà quindi trasportata nuovamente sulla carrozza statale.

funerali regina

12,15

Il corteo, guidato dal Re, sarà composto da più gruppi, ciascuno accompagnato da una banda musicale. Questi gruppi includono rappresentanti del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) e membri della Royal Canadian Mounted Police, nonché distaccamenti delle forze armate del Commonwealth.

I cannoni della dalla King’s Troop Royal Horse Artillery sparerà colpi a salve da Hyde Park ogni minuto durante la processione, mentre il Big Ben suonerà ogni minuto.

13,00

La processione arriverà a Wellington Arch e gli addetti al trasporto trasferiranno la bara sul carro funebre prima che l’auto parta per Windsor. Ci sarà anche un saluto reale e verrà suonato l’inno nazionale.

15,00

Il carro funebre raggiungerà Shaw Farm Gate in Albert Road a Windsor poco dopo le 15,00 e si unirà al corteo funebre pronti per risalire fino al Castello di Windsor sulla Long Walk.

15,40

Il re, accompagnato da altri membri della famiglia reale, si unirà alla processione al Quadrilatero nel parco del castello, con i membri della famiglia reale posizionati sul retro della bara.

15,53

La processione raggiungerà la scalinata ovest della Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor. Gli addetti al trasporto solleveranno la bara dal carro funebre che sarà poi portata in processione nella cappella prima del servizio di commiato.

16,00

Il servizio di sepoltura trasmesso in televisione inizierà alla presenza di circa 800 ospiti. Sarà condotto dal decano di Windsor, David Conner, con la benedizione dell’arcivescovo di Canterbury. La bara della regina verrà quindi calata nella cripta reale.

19,30

Ci sarà un servizio funebre privato condotto dal decano di Windsor per il re e la famiglia reale. La bara della regina sarà sepolta nella cappella commemorativa di Giorgio VI nella Cappella di San Giorgio, insieme al principe Filippo e ai suoi genitori, re Giorgio VI e la regina madre.

 

Leggi anche:

Le ultime sui reali inglesi, il feretro della regina è giunto a Buckingham Palace. Putin escluso dai funerali di stato

Il principe Andrea insultato durante il corteo funebre per la regina in Scozia: “Sei un vecchio malato

I funerali della Regina Elisabetta II, dove seguirli

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *