funerali regina elisabetta
TV,  Attualità

I funerali della Regina Elisabetta 2, dove seguirli

Dopo il grande successo – quasi il 20% di share – dello Speciale del tg5, dedicato alla morte della Regina Elisabetta e trasmesso lo scorso lunedì pomeriggio, Canale 5 si prepara ad intrattenere nuovamente il pubblico, riprendendo l’ultimo saluto alla regina.

A condurre la telecronaca per Canale 5 non sarà Cesara Buonamici ma Silvia Toffanin, con uno Speciale Verissimo. Per la conduttrice arriva questo nuovo impegno, molto importante, che si annuncia il più visto di sempre. Per quanto riguarda la Rai la telecronaca sarà affidata alla voce di Monica Maggioni, per Tg1.

Canale 5 e Rai 1 si preparano a raccontare in diretta i funerali della Regina Elisabetta

Come procederanno i funerali della Regina Elisabetta

Saranno celebrati lunedì 19 settembre, i funerali della Regina Elisabetta II, a partire dalle ore 11.00 (ora locale, le 12.00 italiane) dall’Abbazia di Westminster. Saranno dedicati due minuti di silenzio in tutto il paese.

Inoltre dopo la cerimonia, un rito funebre più breve si svolgerà vicino al Castello di Windsor, nella St George’s Chapel, alle ore 16.00. Ad officiare sarà il Decano di Windsor. Ci saranno 800 persone circa ad assistere. Successivamente è prevista una cerimonia per i familiari stretti della Regina ed il feretro sarà deposto alle 19.30 nella Royal Vault, accanto al marito, il Principe Filippo.

Curiosità sulla bara della Regina

La bara della Regina è fatta di quercia inglese, dal bosco di Sandringham, rivestita di piombo, che la porta a pesare ben oltre i 100 chili. È stata preparata diverse decadi fa. Anche le bare del principe Filippo, di Lady Diana e dell’ex ministro Winston Churchill sono state fatte in questo modo. «Serve a preservare il corpo più a lungo possibile, rallenta il processo di decomposizione» spiega Sarah Hayes, del Coffin Works Museum di Birmingham.

La bara della regina è vuota? Ecco la teoria complottista

Molte persone credono che nella bara, posta nella Westminster Hall, non ci sia il corpo della Regina Elisabetta II e che questo, sia già stato sepolto nella cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor.

Secondo alcuni, la famiglia reale non avrebbe mai permesso alla salma della sovrana di decomporsi prima del funerale. Anche Barbara D’Urso ne parla durante il suo programma, Pomeriggio 5:«secondo queste teorie nella bara che voi vedete non ci sarebbe il corpo della Regina Elisabetta, che sarebbe invece in una camera mortuaria».

Leggi anche:
Il viaggio della regina Elisabetta in Cina

I figli della regina Elisabetta non arrivano in tempo per l’ultimo saluto

Harry vs i Windsor. Uscirà il libro scandalo?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!