Tim Merlier
Sport

Giro d’Italia 2024, Tim Merlier vince la terza tappa

Giro d’Italia: il belga Tim Merlier (Soudal Quick-Step) ha vinto la terza tappa da 166 km da Novara a Fossano, battendo nello sprint decisivo l’italiano Jonathan Milan (Lidl-Trek) e l’eritreo Biniamin Girmay (Intermaché-Wanty). Lo sloveno Tadej Pogacar (UAE) rimane in maglia rosa. Ecco tutti i risultati della corsa.

Tim Merlier vince la terza tappa a Fossano

Tim Merlier conquista la vittoria alla terza tappa del Giro, partita da Novara e terminata a Fossano. Si tratta dell’ultima tappa corsa interamente in Piemonte, dato che la quarta inizierà ad Acqui Terme, ma terminerà ad Andora, in provincia di Savona. La frazione, lunga 166 km, con un dislivello di 750 metri e caratterizzata da strade per lo più piane e larghe ha visto i primi attacchi concretizzarsi solo dopo circa 60 km, con il francese Lilian Calmejan (Intermarché-Wanty) che ha guadagnato punti sull’unico GPM di tappa a Lu Monferrato.

Giunti al traguardo volante di Masio un primo gruppo, lanciato da Jonathan Milan, ha preso il largo ed è stato ripreso dopo un lungo inseguimento solamente a 4o km dal traguardo. Ai quattro km dall’arrivo c’è stato un breve strappo del danese Mikkel Honoré (EF Education-EasyPost), tamponato però da Pogacar e dal gallese Geraint Thomas (Ineos Grenadiers).

I due sono riusciti a rimanere davanti fino al momento della volata finale, quando il gruppo degli sprinter ha rimontato a circa 25o metri dal traguardo. Merlier ha prevalso su Milan e su Girmay, ottenendo una vittoria di tappa al Giro che al danese mancava dal 2021, anno in cui in vinse la seconda tappa, partita da Stupinigi e conclusa proprio a Novara; in quell’anno Merlier, oltre al successo in Italia, riuscì ad aggiudicarsi anche la terza tappa del Tour de France. Il trentunenne belga con questa vittoria riesce anche a prenedere la maglia ciclamino nella classifica a punti riservata ai velocisti.

 Tim Merlier vince, ma la maglia rosa rimane a Tadej Pogacar

giro d'Italia
Tadej Pogacar

La maglia rosa rimane a Tadej Pogacar, il quale dopo la vittoria nella seconda tappa in salita ad Oropa ha provato ad ottenere il successo anche a Fossano, con un tentativo di attacco a pochi chilometri dall’arrivo che quasi nessuno si aspettava e al quale il solo Thomas è riuscito a rispondere subito. Lo sloveno mantiene anche la maglia azzurra nella classifica riservata agli scalatori e si conferma fin da queste prime battute iniziali il grande favorito per trionfare al Giro.

Giro d’Italia 2024 Ordine d’arrivo terza tappa, Novara-Fossano, 166 km

1. Tim Merlier (Soudal-QuickStep) in 3h54’35”
2. Jonathan Milan (Lidl-Trek) s.t.
3. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) s.t.
4. Jenthe Biermans (Arkéa-B&B Hotels) s.t.
5. Tobias Lund Andresen (dsm-firmenich PostNL) s.t.
6. Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
7. Ethan Vernon (Israel-PremierTech) s.t.
8. Stanisław Aniołkowski (Cofidis) s.t.
9. Fernando Gaviria (Movistar) s.t.
10. Alberto Dainese (Tudor) s.t.

Classifica generale dopo la terza tappa del Giro

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!