gli eroi del natale rai 1
TV,  Spettacolo

Gli eroi del Natale su Rai 1: un Natale divertente per tutti

Domani sera, in onda su Rai 1, Gli eroi del Natale. La storia più vecchia del mondo raccontata in maniera innovativa e divertente

Domani sera, 25 dicembre, andrà in onda su Rai 1 il film d’animazione Gli eroi del Natale. Il film, uscito nel 2017, ha ricevuto una nomination ai Golden Globes. Racconta la storia della nascita di Gesù da un punto di vista inedito e originale.

Trama

Gli eroi del Natale (The Star) è la storia della nascita di Gesù, che parte dall’Annunciazione e arriva fino ai primi accenni della fuga in Egitto. La vicenda è originalmente raccontata da un punto di vista inedito: quello degli animali del presepe. In questo modo, la storia più vecchia del mondo appare nuova e fresca.

La vicenda parte dall’Annunciazione, a cui assiste anche il gerboa Abby. Il roditore rivela quindi agli altri animali che una stella annuncerà il lieto evento. Dopo sei mesi, un asinello riesce a fuggire dal suo mugnaio assieme all’amico Dave, una colomba. Trova rifugio a casa di Maria e Giuseppe, novelli sposi, dove viene chiamato Bo.

La storia si sposta poi sui tre Magi che, con i loro cammelli Felix, Cyrus e Deborah, arrivano da Erode mentre questo sta organizzando il censimento. I Magi annunciano di aver portato dei doni per il nuovo re, e Erode, indispettito, li manda a Betlemme sperando di ottenere notizie su questo nuovo sovrano. Nel frattempo incarica un cacciatore e i suoi cani, Thaddeus e Rufus, di trovarlo e ucciderlo.

Si passa poi al viaggio da Nazareth a Betlemme intrapreso da Maria e Giuseppe. Bo e Dave invece incontrano i cani, che stanno cercando Maria. Bo cerca di avvertirla, mettendosi quindi in viaggio con Dave e Ruth, una pecorella che ha lasciato il suo gregge per seguire la stella. Proteggendo Maria dal cacciatore, Bo causa danni in un mercato e per questo Giuseppe lo rimprovera. L’asinello allora fugge, ma ha ben presto nostalgia di Maria e quindi torna a cercarla. I due sposi sono intanto arrivati a Betlemme.

Riconosciuto e catturato nuovamente dal mugnaio, Bo riesce a fuggire solo grazie all’aiuto di altri animali e a portare Maria e Giuseppe a riparo nella stalla. Intanto Dave libera i cammelli dei Magi al palo a cui erano stati legati e Ruth ritrova il suo gregge, che viene portato alla stalla dall’annuncio dell’angelo. Gli animali riescono quindi a riunirsi. I pericoli non sono finiti: Thaddeus e Rufus hanno infatti trovato Maria e hanno intenzione di ucciderla. Bo, Dave, i cammelli, Ruth e il gregge riescono però ad affrontarli e a fermarli. Bilanciando nascita e morte, si vede il cacciatore cadere in un dirupo nel momento in cui si sente il vagito di un bambino. Gesù è appena nato, e tutti i pastori, i Magi e gli animali vanno ad adorarlo.

Nei titoli di coda, dopo che Giuseppe ha acquistato Bo dal mugnaio, si fa riferimento al viaggio in Egitto che la Sacra Famiglia dovrà compiere.

Produzione

Il regista Tim Reckart (Head Over Heels) è riuscito a dare vita ad una vicenda piena di gag divertenti pur restando fedele e rispettoso della storia di partenza. Gli eroi del Natale si inserisce in quel filone di narrazioni bibliche che offrono una variazione sul tema molto interessante. Basti pensare a L’ultima tentazione di Cristo (Martin Scorsese, 1988), in cui Gesù si chiede come sarebbe stata la sua vita se avesse scelto di sposare la Maddalena. Oppure a Jesus Christ Superstar, il fortunatissimo musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice approdato sugli schermi nel 1973. Nell’opera rock l’ultima settimana di vita di Gesù è raccontata con ben pochi fronzoli e tutti i personaggi sono prima di tutto persone umane e reali.

gli eroi del natale rai 1

In questo caso la scelta di attualizzare il messaggio e modificare i personaggi – Maria è ad esempio una teenager molto più assertiva di quanto si legge nella Bibbia – è proprio per passare il messaggio anche ai più piccoli. Grazie a molta ironia lo spettatore riesce a calarsi nella vicenda narrata e l’animazione, sebbene con dei difetti, rende il cartone molto piacevole e divertente anche per un pubblico più adulto. Ci sono infatti anche momenti e sottotesti più seri. Viene ad esempio dato spazio a Giuseppe, altro personaggio messo spesso da parte nelle rappresentazioni bibliche. Egli si chiede infatti se è pronto per essere il padre di un re.

La narrazione è inoltre alleggerita dalla colonna sonora, composta principalmente da canzoni di Natale tradizionali. Tra tutte spicca però una originale scritta e cantata da Mariah Carey, The Star, che è stata nominata come Miglior Canzone Originale ai Golden Globes. Il titolo, che è anche quello originale del film, si riferisce sicuramente alla stella cometa, ma per estensione anche alla compositrice vip.

 

Ricordiamo che Gli eroi del Natale andrà in onda domani, 25 dicembre, su Rai 1 alle 21.40

 

Leggi anche:

Daydreamer 24 dicembre: cambio di programmazione, da oggi tutti i giorni su La5

Concerto di Natale su Canale 5 la sera della Vigilia: conduttori, scaletta degli artisti e orchestra

Heidi il film in onda su Rai1 il 24 dicembre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!