Massimo Troisi biografia
Cinema

Il ricordo in memoria di Massimo Troisi, dieci anni dopo

Il ricordo in memoria di Massimo Troisi, artista napoletano scomparso dieci anni fa

Napoli, 4 giugno 2004 -Il ricordo di Massimo Troisi. Scomparso dieci anni orsono, Massimo Troisi ha avuto un ricordo nella sua san Giorgio a Cremano. Nella biblioteca comunale si sono svolte le proiezioni di due filmati. Uno di Vincenzo Mollica realizzato per il Tg1; l’altro, Buon Compleanno Massimo di Marco Giusti, realizzato in occasione dell’ottava edizione del Premio Massimo Troisi, nel 2003, per il cinquantesimo della nascita dell’attore.

Presso la biblioteca è possibile anche visitare la mostra ricordando «Massimo Troisi Attore», che propone ricordi e oggetti della sua carriera cinematografica. Il percorso espositivo, accompagnato dalle sonorità di alcune scene dei film di Troisi, presenta tutti i periodi della vita dell’attore, dagli inizia nei teatrini di Napoli  al grande successo cinematografico, teatrale e televisivo italiano e internazionale.

massimo troisi ricordo

Ricordando Troisi

«Abbiamo cercato di ricordare la figura di Massimo Troisi senza clamori – ha detto il sindaco Ferdinando Riccardi – come a lui sarebbe piaciuto, con discrezione e con gesti e progetti significativi».

Un percorso che si completerà nella primavera del 2005 con l’inaugurazione di Villa Vannucchi, di cui sono in corso i lavori di restauro conservativo, edificio che ospiterà una scuola di formazione superiore per le arti e i mestieri dello spettacolo diretta da Pippo Baudo e a cui hanno assicurato il sostegno i più importanti attori italiani. Dunque delle iniziative davvero molto importanti. Ciò nel ricordo di uno degli attori più rappresentativi ed incisivi del cinema italiano degli ultimi anni. Un lavoro di memoria e ricordo.

Tra il sorriso e l’amarezza, dualismo che da sempre contraddistingue Troisi attore e uomo.

 

LEGGI ANCHE:

Il museo di Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano

Il postino di Troisi: il suo ultimo film presentato 24 anni fa al Festival del Cinema di Venezia

Troisi: la morte per colpa di un film? Parla Nathalie Caldonazzo 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!