incentivi auto e moto
NEWS

Incentivi auto e moto: tutto quello che c’è da sapere

Incentivi auto e moto 2022 a partire da lunedì: ecco come funziona

Incentivi auto e moto. Arriva lunedì 16 maggio 2022 il bonus verde per auto e moto che prevede sconti fino a 5000 euro. Ecco come chiedere gli ecobonus. Il Governo varerà 650 milioni per ogni per tre anni, dal 2022 al 2024.

Incentivi auto e moto 2022: cos’è e come funziona

Arrivano lunedì 16 maggio 2022 gli incentivi per chi deve comprare un auto o una moto. Il Decreto verrà pubblicato lunedì in Gazzetta Ufficiale. Gli incentivi sono previsti per l’anno 2022, ma anche per il 2023 e il 2024.

I contratti saranno validi già da lunedì, anche se la piattaforma per le prenotazioni entrerà in funzione il 25 maggio.

Quanto valgono gli incentivi auto

L’impianto degli incentivi prevede che per l’acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.

Per comprare veicoli ibridi plug-in con un prezzo fino a 45mila euro più Iva, si può avere un contributo di 2mila euro. Anche in questo caso con la rottamazione si possono aggiungerne altri 2mila euro.

Per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, è possibile richiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione.

incentivi auto e moto

Incentivi moto: quanto valgono?

Per i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) il bonus è del 30% del prezzo fino a 3mila euro, e del 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.

Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto e fino a 2500 euro con rottamazione.

incentivi auto e moto

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Bonus tende da sole 2022, ecco quello che c’è da sapere

Cosa cambia nel bonus da 200 euro: in arrivo anche il bonus trasporti

Perché Mario Draghi ha bocciato un’;altra volta il Superbonus 110%

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.