Italia Angola basket Italia-Lettonia
Sport,  Uncategorized

Italia Angola basket: l’Italia, a fatica, vince la prima partita 81-67

Italia Angola basket: gli azzurri, a fatica, stanno vincendo la prima partita del girone e della manifestazione a fine primo tempo!

Italia Angola basket: gli azzurri stanno vincendo la partita di misura dopo venti minuti a rimontare, ma gli Angolani stanno dimostrando tenacia, forza e voglia di combattere.

primo quarto Italia Angola basket: 23-17

Un primo tempo abbastanza tragico per l’Italia. Ha iniziato malissimo, giocando male e poco concentrata. Gli angolani son stati bravissimi a trovare nelle difficoltà italiche punti facili e veloci, portando la pratica sul 13-5.

Un parziale di 14-0 per l’Italia risistema la situazione dell’Italia, che si porta sul 19-13 con una delle poche triple del primo tempo targata Gigi Datome.

23-17 a fine primo tempo

secondo quarto Italia Angola basket: 41-38

Nel secondo tempo l’Italia riparte male, e a sei minuti dalla fine è sotto 25-24.
Si arriva anche sul 32-28, con due triple di fila di Dundao che fa spaventare gli azzurri ma un bel parziale targato Tonut (12 punti!) e Fontecchio ci porta a fine primo tempo in vantaggio di un possesso pieno: 41-38.

terzo quarto Italia Angola basket:

L’Italia ricomincia il terzo quarto finalmente bene: parziale di 6-0 con buone azioni difensive e offensive. 49-40.

Appena si pensa che l’Italia possa chiudere i conti contro degli avversari inferiori, ecco che gli Angolani fanno nove punti e terminano in pareggio. Mai domi gli angolani.

A 3″ dalla fine l’Italia sta sì conducendo, ma solo 54-52, senza alcuna possibilità di riposare nel quarto quarto al momento. Una partita che non ci si aspettava.

Il finale del terzo quarto: 61-57

54-54 a 2,10″ dalla fine. L’Italia continua a mostrare frequenti blackout in successione che mantengono la partita equilibrata e, soprattutto, pericolosa.

59-57 per gli azzurri a fine terzo quarto, con un altro errore di Spagnolo dopo l’antisportivo del primo quarto. Con due tiri liberi di Ricci l’Italia si porta sul +4 a un solo quarto dalla fine, rischiando di rovinare la festa d’esordio.

quarto quarto Italia Angola basket:

L’Italia riparte per il rush finale con il secondo quintetto: Pajola, Procida, Datome, Severini e Ricci. Dopo due minuti e mezzo nell’ultimo periodo l’Italia conduce 65-57, siglando questo margine con una schiacciata di Procida.

Gli angolani non mollano e a metà di fine quarto la pratica è sul 67-62.
Un fallo stupido su Melli permette di passare da un possibile -3 a un +7 con un canestro difficile di Fontecchio.

Il finale della partita: 81-67

Dundao segna il -5 con un canestro incredibile, ma Ricci, il nostro veterano, trova una tripla importante e forse decisiva.

La partita si trascina faticosamente verso la fine, con gli angolani che continuano a mettere intensità difensiva ma confusione e poca precisione offensive.

A 1,21″ dalla fine l’Italia conduce 79-67. +12 e partita archiviata. L’Italia vince, magari non convince, ma l’importante era iniziare con il piede giusto e trionfare nella prima del girone secondo pronostico.

Fontecchio: 19 punti

Tonut: 12 punti

Ricci: 11 punti

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Chi è Gianmarco Pozzecco, il c.t. attuale dell’Italbasket

Mondiali FIBA 2023, il debutto degli Azzurri con Italia-Angola dove e quando vederla

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!