Bacco
Attualità

Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud

Ancora una volta il meteo è protagonista in Italia, con il Paese letteralmente diviso in 2 per i prossimi giorni. Al centro nord ad imperversare nella prima metà di settembre è e sarà Bacco. Si tratta di un nuovo anticiclone che porta in dote temperature in rialzo e sole.

Il sud dovrà invece fare i conti con il maltempo, caratterizzato in particolare da numerosi rovesci e vento forte. Le temperature si manterranno sotto le medie stagionali almeno sino alla metà di settembre, quando un ultimo scampolo d’estate dovrebbe nuovamente fare capolino.

Gli esperti affermano che con buone probabilità la nostra penisola avrà a che fare con questa spaccatura in 2 per circa 4-5 giorni. Dopo tale arco di tempo le attuali proiezioni parlano di un diffuso ritorno al caldo, che farà parlare di nuova breve parentesi estiva. Intorno al 17 settembre però costumi e occhiali da sole dovrebbero definitivamente finire nell’armadio.

Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud
Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud

Bacco protagonista delle prossime ore al centro nord: il sud alle prese con i temporali

È un’Italia letteralmente divisa a metà per quanto concerne il meteo. La prima metà del mese di settembre infatti vedrà l’anticiclone Bacco, così denominato in onore del vino e della vendemmia settembrina, quale grande attore protagonista nel centro nord.

Le regioni settentrionali del Bel Paese se la dovranno vedere con 4-5 giorni di sole e rialzo delle temperature. Se infatti il cuore dell’anticiclone si colloca nell’Europa continentale, con Francia, Belgio e Olanda, alle prese con caldo torrido, anche l’Italia sta vivendo una nuova piccola bolla estiva.

Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud
Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud

Nelle ultime ore città come Milano, Roma e Firenze, hanno fatto registrare valori decisamente elevati per quanto concerne la colonnina di mercurio dei termometri. Il capoluogo lombardo ha toccato quota 30 gradi, mentre la capitale ha raggiunto i 33. Peggio è andata in Toscana dove il capoluogo ha fatto registrare ben 35 gradi.

Discorso decisamente diverso quello che sta vivendo invece nelle ultime ore il sud del Paese. Il sole sarà oscurato da nubi sparse, e tra Calabria e Sicilia secondo gli esperti si verificheranno rovesci diffusi e temporali anche a carattere piuttosto violento. Grande timore, dopo quanto accaduto al nord poco tempo fa, lo suscita in particolare il vento.

Dopo Bacco caldo su tutta Italia: estate fino al 15 settembre, ma il sud rischia

Le attuali previsioni a lungo termine, seppur soggette a possibili mutamenti, al momento sembrano indicare un ritorno di una piccola parentesi d’estate su tutto il Paese. La data da segnare sul calendario sembra essere quella del 15 settembre. Nord e sud dovrebbero tornare ad essere accomunate dal caldo e tutti i cittadini potranno godersi nuovamente il sole.

Se al nord già ci si trova alle prese con temperature più elevate rispetto alle medie stagionali, il sud dovrà pazientare ancora un po’ invece e oltrepassare il Vortice Greco al momento fissato sul Mar Mediterraneo. Gli esperti sono concordi nel non sottovalutare tale ciclone presente sul Mar Ionio, perché il rischio di TLC ovvero Tropical Like Cyclone resta elevato.

Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud
Italia spaccata in 2: Bacco al centro nord, maltempo al sud

I venti di tempesta potrebbero raggiungere velocità considerevoli e procedere dall’arcipelago di Malta verso settentrione. Le coste meridionali di Sicilia, Puglia e Calabria potrebbero così incorrere nel rischio di nubifragi e veementi mareggiate. I meteorologi sono molto cauti in tal senso.

Superata questa fase le previsioni sembrano appunto propendere per un’ultima parentesi di sole ed estate tardiva. Pochi e limitati scampoli però, con un calo delle temperature e l’arrivo di nuove piogge pronosticato già dopo il fine settimana del 16-17 settembre. Quelli saranno i giorni che con estrema probabilità metteranno la parola fine all’estate.

Leggi anche:

Sainz e l’orologio da 300mila euro: questione di etica?

Chi è Alessandro Pajola, fromboliere della Virtus Bologna e dell’Italbasket

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!