arte: jan fabre dialoga con caravaggio a napoli.jan fabre mostra napoli
Arte,  Mostra

Jan Fabre dialoga con Caravaggio a Napoli

Una mostra unica nel suo genere e dal forte impatto visivo: tutto è poesia a Napoli.

L’artista belga di fama mondiale Jan Fabre torna a Napoli con una nuova mostra che coinvolge quattro luoghi di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio.

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’artista espone un gruppo di lavori in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane.

La mostra, dal titolo Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, è curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala.

In mostra sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta ad oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

È attraverso la carne, le sue lacrime, il suo sudore, il suo sangue, che costruiamo, viviamo e sperimentiamo quel che noi chiamiamo Bellezza…

Jan Fabre

È così che la mostra a Napoli di Jan Fabre si prefigge di raggiungere i cuori e le anime degli spettatori: attraverso la rappresentazione dell’uomo e degli elementi che lo contraddisitinguono – il cervello, il cuore, la morte – in un percorso non obbligato e libero di formulare autonomamente collegamenti e storie tra le sculture sanguigne e i dipinti di Caravaggio.

Come visitare la mostra

Fino al 15 settembre 2019 sarà possibile visitare la mostra di Jan Fabre a Napoli, al Museo Capodimonte. Sarà necessario acquistare il biglietto per la mostra di Caravaggio e aggiungendo 1€ si potrà visitare il piano dedicato alle opere dell’artista belga. Un incontro da non perdere.

LEGGI ANCHE

JAN FABRE FA SOGNARE CON LA SUA STATUA A VENEZIA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!