Biden verso la ricandidatura
Attualità

Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump

Joe Biden verso la ricandidatura. Questo sembrerebbe essere il futuro più probabile per gli Stati Uniti in vista delle prossime elezioni presidenziali. A creare però un certo scalpore oltre oceano sono le dichiarazioni dello stesso 46°presidente degli Stati Uniti. Il classe ’42 infatti ha pubblicamente affermato di ricandidarsi solo e soltanto per fermare Donald Trump.

La candidatura futura molto probabile del tycoon newyorkese, che parrebbe desideroso di tornare in sella, spingerebbe infatti l’esperto Joe Biden a correre nuovamente per la Casa Bianca. Progetto iniziale dell’attuale capo di stato americano era invece quello di rinsaldare la frangia democratica e poi passare il testimone a rappresentanti designati più giovani.

La competizione con Trump però sarebbe un fattore decisivo per indurre Biden a non mollare la presa politica, vista anche la penuria di rivali, almeno per il momento. Peraltro il politico di Scranton appare convinto di poter battere l’acerrimo avversario, anche in virtù dei guai penali e di salute che ne starebbero frenando la corsa alla ricandidatura.

Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump
Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump

Joe Biden verso la ricandidatura: l’obbiettivo è ancora una volta battere Donald Trump

Dare nuovo credito alla democrazia americana, e soprattutto fermare ancora una volta Donald Trump. Sembrerebbe essere questa la ricetta di Joe Biden per la corsa alla possibile rielezione. Impegnato in una serie di viaggi destinati alla raccolta di fondi elettorali è stato lo stesso presidente statunitense a rilasciare dichiarazioni piuttosto chiare a proposito del possibile scenario futuro.

Se Trump non fosse candidato non sono sicuro che correrei per la rielezione

Queste le parole dette da Biden durante una manifestazione svolta a Weston nello stato del Massachusetts e destinata a raccogliere fondi utili alla sua rielezione. Quadro dunque piuttosto chiaro che ben rappresenta quelle che sono le intenzioni del 46°presidente degli Stati Uniti.

Peraltro tali intenzioni non sono mai cambiate e anche nel 2020 si erano indirizzate verso questa prospettiva. Esigenza prima di colui che con diplomazia, telefonate continue e ottima mediazione politica sta da settimane lavorando in prima persona anche per risolvere la Guerra Israele-Palestina, sarebbe stata infatti quella di dare nuova linfa al gruppo democratico americano e poi cedere il testimone politico alle nuove generazioni.

Una specie di mandato di transizione quindi, ovviamente venuto meno quando l’avversario per la poltrona dello studio ovale nella Casa Bianca si è riconfermato essere Donald Trump. Il rischio forte, secondo Biden, che una rielezione dell’imprenditore e personaggio televisivo porterebbe con sé, è di fatto un annientamento delle libertà democratiche.

Non possiamo permettergli di vincere

Queste ancora le parole di Biden durante la raccolta fondi. Appare chiarissimo l’intento del presidente in carica: nonostante l’età e la voglia legittima di appendere la cravatta al chiodo il leader statunitense non vorrebbe lasciare il Paese nelle mani del “nemicoTrump.

Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump
Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump

La presenza politica di Trump spinge Biden verso la ricandidatura

Donald Trump sarebbe prossimo a ricandidarsi per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti. Il classe ’46 di New York avrebbe anche lanciato una serie di “minacce politiche”, provando a riabbracciare quella politica decisa e autoritaria che ne aveva contraddistinto il mandato da presidente tra il 2017 e il 2021.

Proprio per questo Joe Biden ha confermato di viaggiare spedito e convinto verso la propria ricandidatura: obbiettivo primo è quello infatti di frenare l’avanzata alla Casa Bianca di Trump. A maggior ragione considerando che al momento non sembrano esserci alternative credibili e valide, al di là dei due esperti politici rivali.

Lo scenario potrebbe infatti cambiare soltanto in caso di stop imposto a Trump per le ormai note vicende penali nelle quali si ritrova coinvolto. Altra possibilità, per il momento più remota, sarebbe invece una vittoria alle primarie di Nikki Haley, che potrebbe così sostituire la figura di Trump alla guida del proprio partito.

Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump
Joe Biden verso la ricandidatura: solo per fermare Donald Trump

Conclusione: il presidente Joe Biden va verso la ricandidatura, con l’obbiettivo dichiarato di voler fermare Donald Trump

Leggi anche:

Accordo Israele-Hamas: la mediazione e le telefonate di Biden

Biden avvisa Netanyahu: il 7 ottobre come l’11 settembre

Trump sotto accusa per la quarta volta, stavolta in Georgia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!