jr a torino
Arte,  Fotografia,  Intesa Sanpaolo per l'Arte,  Mostra

JR a Torino: la mostra alle Gallerie d’Italia

JR a Torino alle Gallerie d’Italia

La sede torinese delle Gallerie d’Italia, inaugurata appena qualche mese fa e specificamente dedicata alla fotografia, ospiterà, dal 09 febbraio al 16 luglio 2023, la mostra “JR – Déplacé·e·s”, prima personale italiana dedicata al fotografo francese.

L’arte di JR

JR, acronimo di Jean René, è un fotografo parigino che ha iniziato a lavorare nelle banlieues parigine, sapendo far interagire fotografia, arte pubblica e street art a servizio del suo impegno sociale.

La sua attenzione per le fragilità sociali lo ha portato a viaggiare in zone di crisi (quella che prima fra tutte viene in mente, in questo momento storico, è l’Ucraina) e a riflettere sui problemi che interessano i rifugiati e i migranti, per poi comunicarli al pubblico: le sue opere, realizzate grazie alle persone e rivolte alle persone, tentano di comprendere se l’arte possa cambiare il mondo e – se sì – di migliorare il presente.

jr palazzo farnese

Dal suo milieu di partenza l’artista si è poi spostato, interagendo con vari luoghi a Parigi e nel mondo. Sebbene l’incipiente mostra sia la prima realizzata nel nostro paese, JR non è estraneo a realizzazioni in Italia: dopo essere intervenuto su Palazzo Strozzi e su Palazzo Farnese in occasione del restauro ancora in corso, ha portato a Milano – proprio in questi giorni – il suo progetto Inside Out. Ora tocca a voi, realizzato in collaborazione con il Corso di Fotografia dell’Accademia di Brera e visibile fino al 14 febbraio in Piazza Duomo e in via dei Cinquecento, sui muri esterni della RSA Coniugi e Ferrari.

inside out piazza duomo
“Inside out. Ora tocca a voi”: JR in Piazza Duomo a Milano.

La mostra a Torino

La mostra alle Gallerie d’Italia, che mira a portare all’attenzione del pubblico i problemi di migranti e rifugiati, si avvarrà della commistione di più linguaggi espressivi. Michele Coppola, direttore delle Gallerie d’Italia, commenta:

“Presentiamo a Torino, per la prima volta in un museo italiano, il lavoro di uno degli artisti internazionali più originali e attenti ai grandi cambiamenti sociali. Il progetto, che unisce street art, fotografia e video installazioni, conferma la vocazione delle Gallerie d’Italia torinesi a stimolare la riflessione sulle complessità odierne, in linea con l’impegno di Intesa Sanpaolo a favore di una crescita sostenibile e inclusiva”.

Domani, in data 07 febbraio, JR realizzerà una performance di arte pubblica in Piazza San Carlo, dove prevede di avvalersi dell’aiuto di 500 persone per trasportare 5 teli di grandi dimensioni, raffiguranti fotografie di bambini scattate in vari campi profughi.

Leggi anche:

Gallerie d’Italia: 7 anni dalla nascita

I Medici in mostra a Milano: con i Rothschild alle Gallerie d’Italia

Senzatetto a Torino: Piazza San Carlo è la punta dell’iceberg

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!