juan martin del potro
Sport

Juan Martin Del Potro si ritira dal tennis all’età di 33 anni, una carriera segnata da infortuni

Tennis, Juan Martin Del Potro conclude la sua carriera, segnata da infortuni, all’età di 33 anni

Juan Martin Del Potro si ritira dal tennis giocato all’età di 33 anni. Il tennista argentino conclude la sua carriera a causa del dolore al ginocchio diventato ormai insopportabile. Questo è l’ultimo infortunio di una carriera che sembra quasi un calvario in quanto alterna infortuni sempre più gravi e riabilitazioni sempre più lunghe.

del potro
Il tennista argentino saluta così i campi da tennis

L’ultimo match di Juan Martin Del Potro durante gli Argentina Open

Il gigante buono, soprannominato anche la Torre di Tandil per i suoi 198 cm di altezza, ha disputato l’ultimo match della sua carriera durante gli Argentina Open. Ha voluto così salutare il suo adorato pubblico argentino per l’ultima volta, dopo la sconfitta contro il suo grande amico Federico Delbonis. Dal Potro sancisce così il suo ritiro dai campi da tennis. L’immagine che ricorderemo per molto tempo sarà quella di Del Potro che scoppia a piangere mentre serve per l’ultima volta nella sua carriera.

del potro
Del Potro scoppia a piangere durante il suo ultimo match

La carriera di Juan Martin Del Potro, il tennista che poteva diventare primo al mondo

Se il tennista argentino non fosse stato perseguitato nel corso della sua carriera da infortuni sempre più gravi forse staremmo parlando del ritiro di un numero 1 al mondo. Ma purtroppo così non è stato. Il miglior piazzamento nel ranking ATP di Dal Potro è il terzo posto raggiunto nel 2018. Anno in cui il tennista argentino è riuscito a sconfiggere i 3 grandi mostri sacri di questo sport: Federer, Nadal e Djokovic.

Juan Martín del Potro si ritira conservando però un record: è stato l’unico giocatore della storia del tennis ad aver vinto i suoi primi quattro titoli in carriera di fila. Nel 2012 ha vinto il bronzo durante le Olimpiadi di Londra mentre a Rio 2016 vince la medaglia d’argento.

del potro
Juan Martin Del Potro dopo la vittoria della medaglia d’argento a Rio 2016

I numerosi infortuni che hanno reso la carriera di Del Potro un calvario

Il primo grave infortunio per Del Potro arriva nel 2010 quando si rompe il polso destro. Dopo 8 mesi cerca di ritornare in campo dopo essere sceso alla 34° posizione nel ranking ma viene fermato dal dolore. Le stagioni del 2014 e del 2015 sono invece segnate da un dolore al polso sinistro per cui si opererà per ben 3 volte. Nel 2018, da numero 5 al mondo, si frattura la rotula, infortunio che si ripresenta nel 2019. A marzo 2021 il numero di operazioni al ginocchio salgono a 4, portando così il tennista nel 2022 ha prendere la decisione di ritirarsi.

Leggi anche:

Matteo Berrettini: chi è il tennista italiano n°6 del ranking ATP?

Tennis, Calendario ATP 2022: tutti gli appuntamenti della nuova stagione

Stipendi tennisti: chi sono i giocatori più pagati nel 2021?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!