la chimera, alba rohrwacher
Cinema,  Spettacolo

Alice Rohrwacher e La Chimera: gli italiani agli Oscar?

Alice Rohrwacher: potrebbe rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 con La Chimera?

Alice Rohrwacher, la regista e sceneggiatrice originaria di Fiesole, non è nuova nello scenario internazionale dei Premi Oscar, avendovi partecipato per la 95esima edizione (2023). Infatti, Le pupille, realizzato insieme ad Alfonso Cuarón, era stato nominato nella categoria miglior cortometraggio, ma il premio lo scorso anno se lo è portato a casa An Irish Goodbye di Tom Berkeley e Ross White.

L’ultimo film della registra umbra potrebbe cambiare tutto ciò e riportare l’ambito premio in territorio italiano?

la chimera, alice rohrwacher, josh o'connor

La Chimera di Alice Rohrwacher negli USA

La Chimera, in seguito alla presentazione lo scorso maggio alla 76esima edizione del Festival di Cannes, per cui era in concorso per la Palma d’oro (vinta da Anatomie d’une chute di Justine Triet), ha preso il largo e sta girando tra i diversi festival cinematografici internazionali, tra cui il Toronto Film Festival e il New York Film Festival.

L’ultimo approdo è il Telluride Film Festival, nel Colorado, dove ha vinto il Silver Medallion Award, il premio assegnato agli artisti che hanno dato un contributo decisivo al mondo del cinema. Assieme ad Alice Rohrwacher, sono stati premiati anche il Leone d’oro di Venezia, Yorgos Lanthimos, e Wim Wenders.

L’attenzione ottenuta negli Stati Uniti da Alice Rohrwacher potrebbe portarle una nuova nomination ai Premi Oscar del 2024, ma dovrà contendersela con Io Capitano di Matteo Garrone, Leone d’Argento a Venezia80, e Rapito di Marco Bellocchio, che ha ottenuto 7 Nastri d’argento. Questi, infatti, sono tra i  12 film selezionati per decidere quale sarà il candiadato italiano al premio Oscar per Miglior Film Internazionale.

La Chimera di Alice Rohrwacher: la trama e il cast

Il nuovo lungometraggio della regista umbra è ambientato nell’Italia degli anni ’80, racconta la storia dell’archeologo inglese Arthur, coinvolto nel mercato nero di reperti storici, rubati dalle tombe durante gli scavi. La dote che rende indispensabile Arthur è quella di percepire il vuoto della terra, utilissima per trovare reperti nascosti nelle profondità del suolo; ma questo vuoto è lo stesso che Arthur percepisce dentro di sé, ricordando del suo amore perduto, Beniamina. L’animale mitologico diventa, perciò, una riconcorsa agognata, difficile da raggiungere.

A interpretare Arthur è l’attore inglese Josh O’Connor, conosciuto per i suoi ruoli nella serie tv Netflix The Crown, dove indossa i panni di Carlo III, e in La terra di Dio – God’s Own Country (2017) di Francis Lee.

Accanto a lui, Alba Rohrwacher, sorella della regista, e nota per le sue interpretazioni ne La solitudine dei numeri primi, Perfetti sconosciuti e The Place.

Nel cast c’è anche Isabella Rossellini, figlia dell’iconica coppia del cinema, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Qui interpreta Flora, una signora aristocratica decaduta, che ha perso tutta la sua fortuna.

la chimera, alice rohrwacher

La Chimera di Alice Rohrwacher: quando arriva in Italia

Il film, distribuito in Italia da 01 Distribution e prodotto da Tempesta con Rai Cinema, Amka Films Production e Ad Vitam Production, e in collaborazione con Arte France Cinema, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 23 novembre.

Uscirà sempre il 23 novembre anche nel resto del mondo.

Conclusioni

La Chimera di Alice Rohrwacher potrebbe essere tra il 12 film prescelti, da cui emergerà il candidato italiano in lista per i Premi Oscar 2024, nella categoria di Miglior Film Internazionale. Sarebbe la seconda nomination per la registra umbra, dopo il cortometraggio Le Pupille del 2023, realizzato con la sorella Alba e Valeria Bruni Tedeschi.

Il film è in uscita nelle sale italiane il prossimo 23 novembre.

 

Leggi anche:

Festival di Cannes 2023

Cinema in Festa 2023: quando, prezzi e film

Le vie del cinema 2023: i film di Venezia80 a Milano

Editor: Davide Rostellato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!