the crown regina Elisabetta
Spettacolo,  TV

The Crown 5, cosa cambierà nella serie TV dopo la morte della regina Elisabetta?

Tutte le news sulla nuova stagione di The Crown: che impatto avrà la morte della regina Elisabetta sulla serie TV?

Sono passate quasi due settimane dalla morte della regina Elisabetta, ma la scomparsa della sovrana continua a avvolgere il mondo intero con un velo di tristezza e nostalgia. Icona globale di empowerment femminile, dignità e potere, infatti, la regina era e rimarrà un punto fermo per svariate generazioni. Tuttavia, è innegabile che gran parte di coloro che si sono appassionati alla saga dei Windsor lo hanno fatto attraverso The Crown. 

Mentre il mondo trattiene il fiato durante gli attesissimi funerali della regina, quindi, è lecito chiedersi: come proseguirà la serie TV Netflix dopo la morte di Elisabetta? La scomparsa della sovrana avrà delle ricadute sullo show? Ecco quello che sappiamo.

Potrebbe interessarti anche: Maria la Sanguinaria – La vera storia della regina

La morte della regina e lo stop alle riprese: The Crown 5 si ferma in omaggio ad Elisabetta

La notizia della morte di Elisabetta II d’Inghilterra si è diffusa a macchia d’olio giovedì 8 settembre 2022, a poche ore dalla scomparsa della sovrana nel castello scozzese di Balmoral. Come è ovvio, l’annuncio ha fatto il giro del mondo nel giro di pochi secondi, cavalcando l’onda di un vero e proprio tsunami mediatico. E, come è ovvio, è giunta alle orecchie dei produttori di The Crown, impegnati nell’allestimento della quinta stagione della serie TV. 

Come c’era da aspettarsi, i provvedimenti non si sono fatti attendere. La serie TV, ispirata proprio alla sovrana inglese e al suo lunghissimo regno, ha voluto subito rendere omaggio ad Elisabetta II, predisponendo uno stop delle riprese in segno di rispetto alla Famiglia Reale. 

In programma per il prossimo novembre, la stagione 5 di The Crown si è così arenata nel bel mezzo della sua produzione. Il creatore Peter Morgan, infatti, ha voluto interrompere riprese e lavori di pre-produzione dalla data di morte della regina fino (e forse oltre) ai funerali di Elisabetta. «È una lettera d’amore per lei», si è giustificato semplicemente. «Non ho nulla da aggiungere per ora se non il mio silenzio». 

Stando a fonti vicine a Netflix, in realtà, sembra che lo stop della nuova stagione fosse già preventivato, in caso di decesso della sovrana. Ciononostante, non sono ancora state rilasciate news sul via libera delle riprese: non sono da escludersi ritardi sul debutto su Netflix. 

The Crown e gli Windsor: le polemiche della famiglia reale e i progetti per le prossime stagioni

Giunta alla soglia della quinta stagione, The Crown gode di un successo su scala mondiale. Con ben 21 Emmy all’attivo, infatti, la serie TV Netflix ha moltiplicare esponenzialmente l’interesse che da sempre suscitano Buckingham Palace e la Royal Family. 

Ciononostante, i rapporti tra i Reali e la serie TV Netflix non sono sempre stati pacifici. Se le prime stagioni (con protagonista Claire Foy, nei panni di Elisabetta) hanno incontrato il favore della regina, infatti, le ultime (con Olivia Colman prima e Imelda Staunton poi) hanno scatenato polemiche e indignazione a corte. In più di un’occasione gli stessi Carlo e William avrebbero espresso il loro disappunto per i modi in cui la vita di corte veniva raccontata nella serie TV. Perciò, ci chiediamo: che conseguenze porterà la morte di Elisabetta in The Crown? 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Crown (@thecrownnetflix)

The Crown 5 porterà in scena la morte della regina Elisabetta?

Vista la precisione con cui The Crown ha portato in scena gli intrighi della Famiglia Reale negli ultimi anni, in molti si sono chiesti se la morte della regina Elisabetta possa essere inclusa nelle future stagioni della serie Netflix. 

Dopotutto, infatti, la quinta stagione – con Imelda Staunton nei panni della monarca – avrebbe dovuto avvicinarsi sempre di più ai giorni nostri, arrivando alla soglia degli anni Duemila. Tanto che, nella quinta stagione, faranno il loro ingresso nel cast di The Crown anche il sedicenne Rufus Kampa (che interpreterà il giovane Harry), Ed McVey (William) e Meg Bellamy (Kate Middleton).

Tuttavia, includere la morte di Elisabetta II in The Crown non sembra essere nei piani. La serie TV, infatti, si chiuderà alla sesta stagione, che si fermerà al 2005, con il matrimonio tra Carlo e Camilla. Niente lascia intendere che i creatori di The Crown possano prolungare la serie TV. 

Tuttavia, nulla è ancora detto. Già in passato, infatti, l’arco di copertura di The Crown era stato prolungato (dal 2002 al 2005). Possibile che un evento storico come la morte della regina possa far cambiare idea ai producer di The Crown?

Leggi anche:

I funerali della Regina Elisabetta II, dove seguirli

Harry e Meghan eslusi dal ricevimento alla vigilia dei funerali della regina, escluso anche Andrea

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!