Attualità,  Cinema

Festival di Cannes 2023

Festival di Cannes 2023

Tutto quello che c’è da sapere sulla 76esima edizione

Mancano pochi giorni all’inizio della 76esima edizione, che si aprirà il 16 maggio e si concluderà il 27. Dal programma ufficiale ai film in gara, ecco tutto quello che sappiamo su Cannes 2023, il Festival francese che celebra il cinema in tutte le sue forme.

L’annuncio della 76esima edizione Festival di Cannes 2023

“Sarà un festival fedele a sé stesso e al cinema, capace di guardare al futuro. Cannes è una vetrina per il cinema internazionale; molti film presentati qui in anteprima sono stati premiati agli Oscar, ai Caesar e hanno ottenuto tanti prestigiosi riconoscimenti.

La pandemia è alle spalle. Cannes regala la fotografia del presente cinematografico, la selezione dà l’idea di quello che anima il cinema in questo momento. Si tratta di una selezione geograficamente larga. A fianco di cinematografie importanti e abituali ci sarà quest’anno, ad esempio, la Mongolia per la prima volta”.

Iris Knobloch e Thierry Frémaux

Queste le prime parole della Presidente Iris Knobloch, che insieme al direttore Thierry Frémaux, ha presentato ufficialmente la nuova edizione dell’evento della Croisette, annunciando i titoli, gli ospiti e tutte le novità. Quest’anno la madrina sarà Chiara Mastroianni, attrice e modella francese di origini italiane da parte di padre.

Chiara Mastroianni

Il programma di Cannes 2023 Festival di Cannes 2023

Ad aprire l’evento sarà Jeanne Du Barry, il film in costume in cui Johnny Depp torna in scena nei panni di Re Luigi XV. Seguiranno poi altri titoli attesi come Asteroid City di Wes Anderson e May December di Todd Haynes.

Film “Jeanne Du Barry”

Altra proiezione fuori concorso sarà Indiana Jones e il quadrante del destino di James Mangold con Harrison Ford, che per l’occasione riceverà anche un premio alla carriera.

Il cinema italiano torna tra i titoli di Cannes 2023 con Il Sol Dell’Avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio, ispirato alla storia di Edgardo Mortara e La Chimera di Alice Rohrwacher, che vede come protagonista John O’Connor insieme a Isabella Rossellini e la stessa regista.

In Concorso spiccano i nomi di Pedro AlmodovarPedro Pascal con il nuovo lavoro Strange Way Of Life e Ethan Hawke che presenta un cortometraggio western che sarà proiettato in anteprima durante il festival.

Il ritorno dei veterani Festival di Cannes 2023

Quest’anno la selezione di Cannes è dedicata ai veterani. Wim Wenders presenterà i due lungometraggi The Sound of Time nella proiezione speciale e Perfect Days in concorso. Torneranno anche Ken Loach con La vecchia quercia, Nuri Bilge Ceylan con Les Herbes sèches e Hirokazu Kore-eda con Monster.

Il ritorno più atteso è però quello di Martin Scorsese, che presenterà il nuovo film fuori concorso Killers of the Flower con Leonardo DiCaprio e Robert de Niro.

Robert De Niro, Martin Scorse e Leonardo DiCaprio

Record di registe donne Festival di Cannes 2023

La 76esima edizione si assegna il primato per la presenza di donne registe nelle selezione ufficiale. Tra loro Justine Triet, Catherine Breillat, Jessica Hausner, Kaouther Ben Hania, Ramata-Toulaye Sy e Alice Rohrwacher concorreranno per la Palma d’Oro.

Leggi anche: Festival di Cannes 2023

Cannes 2022, la Palma d’Oro va a Triangle of sadness di Ruben Ostlund

PAPA FRANCESCO E MARTIN SCORSESE

THE REVENANT. UNA STORIA AVVENTUROSA CON LEONARDO DI CAPRIO

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!