serie tv su Balenciaga
Moda,  TV

La serie tv su Balenciaga presto su Disney+

Disponibile dal 19 gennaio su Disney+, la serie tv su Balenciaga racconterà la storia personale e la carriera dello stilista. Appariranno anche Coco Chanel e Christian Dior.

La miniserie su Cristóbal Balenciaga sarà ambientata tra gli anni ’30 e ’70

Il biopic renderà nota la storia, fino ad ora poco conosciuta, di uno dei pilastri della moda del XX secolo. Il carattere misterioso di Cristóbal Balenciaga, interpretato dall’attore madrileno Alberto San Juan, è intuibile già dal poster della miniserie.

serie tv su Balenciaga
Poster della serie tv

La storia comincia nel 1937, l’anno in cui Balenciaga presentò la sua prima collezione couture a Parigi. La miniserie Cristóbal Balenciaga è ambientata soprattutto a Parigi, ma gli otlre novanta set mostreranno anche gli altri luoghi della vita dello stilista.

Nato nei Paesi Baschi nel 1895 da una famiglia umile, Cristóbal Balenciaga Eizaguirre si trasferì a Parigi solo negli anni ’30, dove fondò la sua casa di moda nel 1937 in Avenue George V.

Da piccolo spesso osservava sua madre mentre cuciva. Già a 12 anni diventò l’apprendista di un sarto, per poi imparare professionalmente l’arte della sartoria a Madrid, grazie al sostegno della Marchesa de Casa Torres.

serie tv su Balenciaga
Alberto San Juan nei panni di Balenciaga

Balenciaga aprì la sua prima boutique nel 1919 a San Sebastián. Successivamente inaugurò altri negozi a Madrid e a Barcellona. Durante gli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30, Balenciaga vestiva la famiglia reale e l’aristocrazia spagnola. Poi arrivò la Guerra Civile, che lo costrinse a fermare la sua attività e a cercare fortuna altrove.

La miniserie, infatti comincerà nella seconda metà degli anni ’30 con la Guerra Civile spagnola e terminerà negli anni ’70 con la morte di Balenciaga avvenuta improvvisamente nel 1972.

Ecco le prime informazioni sulla trama che sono state rilasciate da Disney:

[È] la storia di un uomo che osa sfidare il suo status sociale in quanto figlio di una sarta e di un pescatore. Grazie al suo talento naturale, al lavoro costante e al suo fiuto per gli affari, Balenciaga diventa uno dei più importanti stilisti di moda di tutti i tempi. La serie è una storia di ricerca dell’identità. Mentre si superano le avversità e si sfidano le convenzioni sociali in tempi in continuo cambiamento.

Ossessionato dalla ricerca della propria autorialità, tra le voci che giudicano il suo lavoro e la solitudine che deriva dall’essere un artista, il pubblico assisterà alla costante decostruzione e ricostruzione delle grandi perdite di questo maestro: il suo compagno di vita, sua madre e il suo Paese.

 

La storia di Cristóbal Balenciaga si intreccia con quella dei suoi contemporanei Coco Chanel (interpretata da Anouk Grinberg), Christian Dior (interpretato da Patrice Thibaud), Audrey Hepburn (interpretata da Anna-Victoire Olivier) e la redattrice capo di Harper’s Bazaar dal 1934 al 1958 Carmel Snow (interpretata da Gabrielle Lazure).

Molti di questi personaggi torneranno, interpretati da attori diversi, nella serie tv di Apple tv+ su Christian Dior. Il titolo di questa serie tv disponibile dal 14 febbraio, The New Look, riprende il nome della prima collezione di Dior in Avenue Montaigne 30, la cui presentazione è avvenuta ben dieci anni dopo quella di Balenciaga.

 

serie tv su Balenciaga

 

Il progetto di José Mari Goenaga, Aitor Arregi, Jon Garaño e Lourdes Iglesias ricorderà la storia, spesso tralasciata rispetto a quella di Dior e Chanel, dell’uomo che ha vestito Grace Kelly e Jackie Kennedy e del suo atelier, dove si sono formati i grandi Oscar de la Renta e Givenchy.

La costumista della miniserie è Bina Daigeller, nominata al Premio Oscar per il film live-action Mulan della Disney.

serie tv su Balenciaga
Belén Cuesta nei panni di Fabiola de Mora y Aragón, regina del Belgio

Per scoprire di più sulla storia e l’evoluzione di Balenciaga, visita la pagina dell’Enciclopedia della Moda dedicata al brand qui.

Conclusioni: la serie tv su Balenciaga sarà disponibile dal 19 gennaio su Disney+.

 

Leggi anche:

I 10 migliori siti di borse vintage di lusso

“Da Gucci è di moda il licenziamento”: protesta dell’ufficio stile per il trasferimento di Gucci da Roma a Milano

Malo Cashmere: preziosi filati e addobbi solidali per Natale 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!