x factor 2023
Musica,  TV

X Factor 2023 Semifinale: fuori Astromare, Angelica e Settembre

X Factor 2023 è andato in onda ieri sera, giovedì 30 novembre.

X Factor 2023 Semifinale: fuori Astromare, Angelica e Settembre

Il  talent show condotto da Francesca Michielin è tornato con il consueto appuntamento settimanale ieri sera, giovedì 30 novembre. Questa volta i concorrenti si sono sfidati per entrare nella Finale, che si terrà il prossimo 7 dicembre. Nel corso della puntata, infatti, sono stati tre i concorrenti ad aver dovuto lasciare l’X Factor Arena di Milano e terminare il loro percorso all’interno del programma. Ospite speciale di ieri sera è stata la cantante Emma, che è arrivata all’X Factor Arena per presentare il suo ultimo album Souvenir.

x factor 2023
Emma

Primi tra i concorrenti a essere eliminati nel corso della semifinale sono stati gli ultimi entrati e i jolly rimanenti dal team di Morgan: i diciasettenni Astromare.

Dopo ciò e un siparietto ancora riguardante l’ex giudice, lo spettacolo è andato avanti con gli inediti dei concorrenti (le canzoni, inoltre, sono disponibili da oggi su Spotify). Qui è stata la beniamina di Ambra Angiolini, Angelica Bove, a dover lasciare il palco, nonostante la sua esibizione con “L’inverno“.

Al ballattaggio, poi, sono finiti Il Solito Dandy e Settembre, portando all’eliminazione di quest’ultimo. I concorrenti che andranno in Finale il prossimo 7 dicembre, quindi, sono Sarafine, Stunt Pilots, Maria Tomba e Il Solito Dandy.

Infine, è stato anche annunciato l’ospite finale di questa edizione di X Factor: infatti, nel corso della puntata di giovedì 7 dicembre, salirà sul palco Gianni Morandi.

X Factor 2023: riassunto del quinto live

Dopo il licenziamento di Morgan, i suoi concorrenti rimasti, gli Astromare, sono passati sotto la guida dell’ex collega Ambra Angiolini. Francesca Michielin ha fatto brevemente riferimento a ciò, “le cose si rivolveranno ormai fuori da qui nelle sede più opportune e adesso parliamo di musica”, ribadendo poi l’impegno da parte dei giudici a concentrarsi sulle esibizioni dei concorrenti, in modo da non veder ripetersi quello successo con Maria Tomba.

Ospite della serata è stato Max Pezzali e, per omaggiarlo, i concorrenti sono saliti sul palco dell’X Factor Arena con pezzi degli 883.

x factor 2023
Max Pezzali

Al ballottaggio, infine, sono finiti i due concorrenti guidati da Ambra Angiolini: Angelica Bove e Matteo Alieno. Proprio quest’ultimo è stato scelto per lasciare il programma da parte di Fedez e Dargen D’Amico.

Gli auditel hanno segnalato una crescita negli ascolti rispetto alla scorsa puntata, infatti, si è passati dall’aver intrattenuto 433.000 spettatori con il 2,4 % di share nella puntata di giovedì 16 novembre ai 604.000 (3,4 % di share) del 23 novembre. Complice il caso di Morgan.

X Factor 2023: riassunto del quarto live

Chi ha rubato lo show durante la puntata non sono state sicuramente le esibizioni dei concorrenti, ma il siparietto (alquanto poco gradito) del giudice Morgan, che ha portato tensione tra le sedie, ma anche con i partecipanti.

La puntata si è divisa in due parti: la prima dedicata a una serie di medley e la seconda, invece, si è concentrata sulle “car songs“, canzoni da cantare in macchina per via della partnership del programma con Škoda, auto ufficiale di X Factor 2023.

x factor 2023
Annalisa

Ospite della serata è stata la cantante Annalisa, giunta sul palco milanese per presentare il suo nuovo singolo “Euforia“, e generando nuove polemiche, ma solo da parte di Morgan.

La puntata è stata contrassegnata da scontri tra Morgan e gli altri giudici. Con Dargen D’Amico, accusato di essersi venduto al music business, dopo averlo criticato per la polemica su “Bellissima” di Annalisa. La discussione tra i due è andata avanti anche durante l’esibizione di Maria Tomba, al punto che Dargen ha dovuto ammettere di non aver ascoltato la performance per questo motivo.

Ambra Angiolini ha commentato la situazione con “Non è un bello spettacolo quello al tavolo stasera, è una mia opinione personale”, ricevendo come risposta da Morgan “la retorica della lacrima, invece, è bella?”. Il giudice non si è risparmiato neanche nei confronti di Fedez “sei troppo depresso per essere psicologo”.

Eliminati della serata, infine, sono stati proprio i concorrenti della squadra di Morgan, Selmi e i SickTeens.

x factor 2023
Angelica Bove

X Factor 2023: riassunto del terzo Live

Ospiti di questa puntata sono stati i Colapesce Dimartino, i quali si sono esibiti con il nuovo singolo “Sesso e architettura“, estratto dall’album Lux eterna beach uscito lo scorso 3 novembre.

x factor 2023
Gaetano De Caro si esibisce con Born This Way

I concorrenti si sono presentati davanti ai giudici con le loro esibizioni, tutte egregissime, ma una tra loro ha brillato un po’ meno, portando all’eliminazione di Gaetano De Caro, che aveva cantando “Born This Way” di Lady Gaga. Settimana prossima, invece, saranno due i partecipanti a dover abbandonare il talent show.

La puntata è iniziata con Maria Tomba e “Sono una ribelle mamma” degli Skiantos, portando ironia e provocazione sul palco. Sempre meravigliosa Angelica Bove, con “Generale” di Francesco De Gregori e un’esibizione molto intima. Dargen D’Amico ha commentato, riferendosi alla guerra tra Israele e Palestina:

“Questa è la forza di una canzone che riesce a trasportare tutti noi in questo senso di ingiustizia che sta permeando il presente.”

Sara Sorrenti (Serafine), invece, si è esibita con “Get Up, Stand Up” dei The Wailers. Mostrando come, a detta di Dargen D’Amico, lei sia “un limpido esempio di come potrebbe essere la musica italiana se solo ci credessimo di più“.

x factor 2023
Serafine sul palco di X Factor 2023

X Factor 2023: riassunto del secondo Live

La prima puntata dei Live si era conclusa con l’eliminazione degli Animaux Formidables, lasciando un posto vacante nella squadra di Morgan, conteso tra Anna Castiglia e gli Astromare. Sono proprio questi ultimi a ottenere la meglio ed essere ripescati per avere una seconda chance nel talent show.

Morgan ha commentato così:

Mi piacciono gli Astromare ma, in generale, apprezzo i progetti che penso possano avere una continuazione discografica che vada al di là del programma. Anna Castiglia era discograficamente interessante. Loro, vedremo.

Un Live, quello di ieri sera, che ha portato a molti scontri tra i giudici e anche con la conduttrice Francesca Michielin (soprattutto da parte di Morgan, chissà, forse offeso per i commenti della cantante riguardo al suo giudizio della canzone di Annalisa?), il che ha portato anche all’allungamento della durata della puntata.

In ogni caso, i giudici si sono trovati a decidere chi eliminare tra Asia Leva e Gaetano De Caro: lascia il palco di X Factor Asia Leva.

X Factor 2023
Asia Leva

X Factor 2023:Morgan contro tutti

Nel corso della prima puntata dedicata ai Live del talent show, Fedez ha portato le concorrenti Asia Leva, Maria Tomba e Sara Sorrenti. Mentre Dargen ha deciso per una squadra composta dagli Stunt Pilots, Andrea Settembre e Il Solito Dandy. Ambra Angiolini, invece, ha preso con sé Angelica Bove, Gaetano De Caro e Matteo Alieno.

Infine, Morgan ha composto la sua squadra con gli Animaux Formidables, i Sickteen e Niccolò Selmi. Proprio da qui sono partiti i Live di questa edizione di X Factor: ad aprire le danze sono stati i Sickteen con “Helter Skelter” dei Beatles.

x factor 2023
Matteo Alieno

A seguire, Matteo Alieno ha portato la cover di “Bellissima” di Annalisa. Fedez ha apprezzato la scelta della canzone, ma non il cambiamento della melodia del brano. L’esibizione ha generato uno scontro tra Ambra Angiolini e Morgan: quest’ultimo, infatti, loda il concorrente per la sua bravura, ma critica la scelta della canzone di Annalisa:

Sei talmente bravo che hai dato la nobiltà a un pezzo che io non avrei assolutamente considerato.

Il palco passa, poi, a Maria Tomba, che si esibisce con la cover di “Diavolo in me” di Zucchero. Infine, Il Solito Dandy porta “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel. Morgan ne apprezza la teatralità, gli altri giudici hanno solo commenti positivi.

Sono arrivati poi gli Animaux Formidables, primi concorrenti a dividere i giudici. Dopo di loro, è la volta di Sara Sorrenti, che porta una versione elettronica della Carmen di Bizet.

x factor 2023
Sara Sorrenti

Ottime le esibizioni degli altri concorrenti: Stunt Pilots con “How Will I Know” di Whitney Houston, Niccolò Selmi con “Parole che non si dicono” di Ivano Fossati e Gaetano De Caro con “La mente torna” di Lucio Battisti.

L’ultima a salire sul palco è Angelica Bove, con “Nothing Compared To You” di Prince. Fedez la vede come la “voce di questo X Factor“, Dargen concorda. Morgan sostiene di non avere niente da dire, “mi hai steso”. Ambra:

Per me Angelica è la visione che aspettavo, è la musica che non so fare, è quello che non so interpretare. Grazie.

X Factor 2023
Angelica Bove

X FACTOR 2023: DOVE GUARDARLO IN DIRETTA E LE REPLICHE

X Factor 2023 va in onda tutti i giovedì su Sky UnoNOWTV SkyGo alle ore 21:15. E in chiaro tutti i mercoledì su TV8 alle 21:30.

x factor 2023
X Factor 2023: i giudici e la conduttrice Francesca Michielin

CONCLUSIONI, X Factor 2023 Semifinale: presto la resa dei conti

Leggi anche:

Aspettando gli Oscar 2024: i Miglior film in streaming

Les Contes d’Hoffmann al Teatro La Fenice di Venezia

Il Don Carlo Prima della Scala 2023/2024

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E