Arte,  Intesa Sanpaolo per l'Arte

Antonello da Messina, La sfida fotografica per emularlo

 

Fortunati i Napoletani e tutti coloro che fino al 10 di gennaio si recheranno nel capoluogo partenopeo per ammirare Ritratto d’uomo di Antonello da Messina.

Antonello da Messina

Il capolavoro in prestito dal Museo Civico d’Arte Antica di Palazzo Madama a Torino esposto fino ai primi del 2016 alle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano. La sede museale e culturale del polo Intesa Sanpaolo che lunedì 28 dicembre ospiterà Paolo Ranzani, dell’agenzia Controluce, per un confronto diretto con il pittore del ‘400.

Una vera performance fotografica dal titolo Ri-Tratti. La fotografia incontra Antonello da Messina, con una sala di posa a fine percorso, palcoscenico per i visitatori, protagonisti di uno scatto ispirato a Ritratto d’uomo. Dalla postura alle luci dell’originale, per un confronto/incontro tra le due tecniche, si presenta come una sfida fotografica alla ricerca dell’originale affrontata oltre che da Ranzoni, da Cesare Accetta,
Daniele Ratti (4 gennaio), Ugo Pons Salabelle (8 gennaio) e Francesco Zizola. Artisti in prima fila per la realizzazione di una composizione unica che verrà proiettata in occasione del finissage della mostra.

 

Vuoi sapere di più su Antonello da Messina? 

scopri sul nostro Dizionario dell’arte

 

Ritratto d’uomo di Antonello da Messina

Fino al 10 gennaio

Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!