Calcio, è finita tra Pioli e il Milan. In arrivo Paulo Fonseca?
E’ finita tra Pioli e il Milan. La società rossonera con una nota ufficiale ha comunicato che non proseguirà il rapporto con l’allenatore che ha vinto lo Scudetto nel 2021/22. Dopo diverse settimane di dibattito in cui la stessa tifoseria rossonera si è spaccata letteralmente in due tra Pro-Pioli ed Anti-Pioli, alla fine il club ha deciso che le strade devono separarsi.
Il tecnico dei rossoneri, con la partita in programma domai sera in casa con la Salernitana, chiude un’esperienza molto intensa durata quasi cinque anni. Oltre a uno Scudetto, Stefano Pioli ha portato i rossoneri ad una semifinale di Champions League nel 2023, persa poi con l’Inter nel revival dell’euroderby. Tra i suoi successori, spunta l’ex Roma Paulo Fonseca.
E’ finita tra Stefano Pioli e il Milan, il comunicato ufficiale: “Grazie per il lavoro svolto”
E’ dunque finita tra Stefano Pioli e il Milan. L’allenatore dei rossoneri lascerà il club al termine della stagione. Come dice la nota ufficiale della società di Via Aldo Rossi:
AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.
Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.
Stefano Pioli ringrazia il Milan per l’opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato.
Una separazione consensuale, quella tra Pioli ed i rossoneri, che cerca di guarire delle probabili ferite con la società e soprattutto la parte dei tifoseria ormai scontenta del suo operato. Questa notizia è stata così decisiva che la conferenza stampa prevista per oggi pomeriggio in vista di Milan-Salernitana è stata annullata all’ultimo momento.
E’ dunque finita tra Pioli è il Milan. Stamane, intanto, prima dell’allenamento di rifinitura, tutto il personale di Milanello si è schierato a bordo campo per salutarlo. Un comprensibile momento di commozione generale per un allenatore che nel bene e nel male ha scritto un pezzo di storia del club rossonero.
Con Pioli lontano dal Milan, si avvicina Paulo Fonseca?
Tra Pioli e il Milan è finita. Il tecnico parmense non sarà più allenatore dei rossoneri dalla prossima stagione. L’addio di Pioli al Milan apre divrsi scenari per la successione. Secondo le ultime notizie, il patron Gerry Cardinale assieme alla dirigenza sta studiando diverse possibilità sulla scrivania. Tra i nomi più chiacchierati c’è quello di Paulo Fonseca.
Il tecnico portoghese, attualmente al Lille, sarebbe quello tra i più papabili a sedersi sulla panchina milanista dalla prossima estate. Per lui sarebbe una seconda chance nel calcio italiano. L’esperienza di Paulo Fonseca alla Roma, infatti, non aveva sortito l’effetto sperato. Due stagioni nell’anonimato per una piazza, quella giallorossa, molto esigente.
Chiunque arriverà, sia Paulo Fonseca o un altro, in ogni caso non potrà non osservare le buone prestazioni che i ragazzi della Primavera stanno facendo molto bene. Sono iniziati infatti in questi giorni le fasi finali del Campionato. I rossoneri sono stati gli ultimi, in ordine cronologico, a strappare un pass per la fase finale.
Il 3-3 nello spareggio contro il Torino ha permesso a Zeroli e compagni di mantenersi a +2 sui granata, difendendo così il sesto posto in classifica. La rosa di Ignazio Abate non ha nulla da invidiare alle concorrenti: non è un caso che, in Youth League, l’U19 del Milan abbia raggiunto la finale, poi persa contro l’Olympiacos. Da Camarda (10 reti) a Bartesaghi, Simic, Jimenez e Zeroli, quest’anno i leader della squadra hanno spesso giocato con i big, ripagando la fiducia di Pioli a suon di ottime prestazioni.
Conclusioni è finita tra Pioli e il Milan, inizia un’estate rovente per i rossoneri. In arrivo Paulo Fonseca?
Leggi anche:
Pre convocazioni Euro 2024, novità ed esclusi eccellenti
Con l’Inter a Oaktree ecco il nuovo CdA: i probabili nuovi dirigenti nerazzuri
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.