Marco Bizzarri
Moda

L’ex CEO di Gucci Marco Bizzarri lancia Nessifashion, la sua new company

Marco Bizzarri, l’ex CEO di Gucci, che ha rilanciato il brand con Alessandro Michele, ha annunciato la fondazione di Nessifashion, la sua nuova holding proiettata sul settore del fashion. Continua a leggere per scoprirne di più.

Marco Bizzarri ha creato Nessifashion, una nuova newco proiettata verso il settore della moda

Mentre si sta avvicinando sempre di più la scadenza del suo patto di non concorrenza con il gruppo Kering, che dovrebbe terminare nel mese di aprile 2024, Marco Bizzarri ha deciso di lanciare la società di investimento Nessifashion, partendo da un capitale di 10 mila euro. Già a partire dal nome, è altamente probabile che la newco di Bizzarri scommetterà su alcune realtà del settore del fashion.

A presentarsi a Roma presso lo studio del notaio Igor Genghini è stato Giuliano Foglia, consigliere d’amministrazione della holding di investimenti di Bizzarri, la Nessi, della quale l’ex CEO di Gucci possiede il 99%, mentre il restante 1% appartiene alla moglie dello stesso, Maristella Levoni. Secondo l’ultimo bilancio, risalente al 2022, l’attivo della Nessi sarebbe di quasi 70 milioni, mentre il patrimonio netto ammonterebbe a 5,3 milioni.

Marco Bizzarri

All’interno del consiglio di amministrazione, oltre allo stesso Bizzarri e Giuliano Foglia, troviamo anche due altre identità, quelle di Marzia Quaretti e Massimo Bianchi.

L’esperienza del manager nel settore della moda è estremamente ampia, quindi non stupisce che abbia pensato di lanciare una propria azienda in vista della scadenza del patto con il gruppo del lusso gestito dalla famiglia Pinault. Bizzarri è stato nominato CEO di Stella McCartney nel 2005, per poi arrivare a Bottega Veneta, presso la quale ricopre il ruolo di Presidente e CEO dal 2009 al 2014. Inoltre, è stato CEO della divisione Couture & Leather Goods di Kering, prima di approdare a Gucci nel 2015, assumendone il ruolo di Presidente e CEO.

La rinascita di Gucci

La sua prima decisione in qualità di CEO presso il marchio fiorentino è stata la nomina di Alessandro Michele come nuovo direttore creativo. Il designer era già parte del designers team di Gucci da 12 anni, avendo lavorato al fianco di Tom Ford e Frida Giannini.

Marco Bizzarri
Alessandro Michele

Sotto la sua distinta impronta creativa, coadiuvata dalle strategie visionarie di Bizzarri, Gucci è stata indirizzata verso una vera e propria rinascita. Il nuovo volto del brand si è basato su un’attenta analisi del mercato e delle tendenze contemporanee, declinate attraverso le collezioni cross-gendered e le pratiche tese alla sostenibilità. L’unione delle capacità gestionali di Bizzarri e del genio creativo di Alessandro Michele è stata in grado di portare la maison della doppia G a salire di ricavi da 3,9 miliardi fino a superare il tetto dei 10 miliardi di ricavi.

RICONOSCIMENTI E ONORIFICENZE 

Tra i riconoscimenti e le onorificenze ricevute da Bizzarri, si annovera il premio Humanitarian of The Year delle Nazioni Unite nel 2015.

Nel 2017 riceve il premio Edward Nardoza per la sua leadership creativa in qualità di CEO. Inoltre, nello stesso anno entra nell’Ordine della Legion d’Onore ricevendo il grado di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Francese.

Per tre anni consecutivi, dal 2016 al 2018, il CEO vince ai Fashion Awards per la categoria Business Leader. Nel 2020, entra nella categoria di GQ dei 30 Best Dressed Men.

Marco Bizzarri

Alessandro Michele direttore creativo di Valentino?

Se si parla dell’ex CEO di Gucci, è doveroso accennare anche alla situazione del direttore creativo che ha preceduto Sabato De Sarno, ovvero Alessandro Michele. I rumors sospettano che il designer sia in procinto di passare alla direzione creativa di Valentino, dopo l’addio alla maison di Pierpaolo Piccioli, e alcune voci sosterrebbero addirittura che Michele abbia già firmato il contratto durante il weekend e che sia solo questione di giorni prima che venga rilasciata la notizia ufficiale.

Ma il suo nome non è l’unico a circolare in questi giorni: anche Simon Porte JacquemusWalter Chiapponi e Matthieu Blazy sembrerebbero essere tre possibili candidati, nonostante la probabilità che si tratti di Alessandro Michele per ora continua a sembrare maggiore agli occhi del pubblico.

Insomma, tutto ciò che sappiamo a riguardo per ora è che Valentino ha annunciato l’annullamento della sfilata menswear di Giugno 2024 e di quella riservata alla Haute Couture.

Conclusioni: Allo scadere del suo patto di non concorrenza con Kering, l’ex CEO di Gucci Marco Bizzarri lancia Nessifashion, la sua nuova società di investimento.

Leggi anche:

IL 29ESIMO ANNIVERSARIO DALL’OMICIDIO DI MAURIZIO GUCCI

LE PROPOSTE DI PRADA E GUCCI DURANTE LA MILANO DESIGN WEEK 2024

HERMÈS È STATA CITATA IN GIUDIZIO PER “PRATICHE COMMERCIALI SLEALI”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!