Milano Design Week 2024
Moda

Le proposte di Prada e Gucci durante la Milano Design Week 2024

Manca sempre meno all’inizio della Milano Design Week 2024, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 16 al 21 aprile. Ma quali saranno le proposte delle grandi maison di moda? Continua a leggere per scoprire le iniziative di Prada e Gucci.

Prada Frames torna durante la Milano Design Week 2024

Durante la settimana del Fuorisalone Prada proporrà ancora una volta Prada Frames, un’esposizione dalla durata di tre giorni che fonde l’essenza dell’ambiente naturale e di quello privato, proponendo un’esperienza completa e stratificata.

L’evento è stato organizzato dallo studio di design FormaFantasma, con sedi a Milano e Rotterdam, in collaborazione con la maison di lusso italiana, e sarà visitabile dal 14 al 16 aprile all’interno del Museo Bagatti Valsecchi, situato in via Gesù 5 a Milano.

Milano Design Week 2024
Museo Bagatti Valsecchi, via Gesù 5 (MI)

Il progetto che verrà presentato durante la Milano Design Week 2024 sarà intitolato “Being Home” e avrà l’obiettivo di veicolare la sensazione di intimità e appartenenza che dovrebbe conferirci la nostra casa, grazie alle persone con cui la condividiamo o grazie ai ricordi che vi costruiamo. Insomma, non si tratta di una simulazione dell’essere a casa, quanto più della sensazione di sentirsi a casa, come afferma Andrea Trimarchi, fondatore dello studio FormaFantasma insieme a Simone Farresin, il quale ha evidenziato come le case portino con sé una vera e propria dimensione personale, politica ed economica.

Come riportato da WWD, Simone Farresin sottolinea:

“La casa diventa una lente d’ingrandimento su argomenti molto più complessi”.

Le case sono uno spazio evolutivo, a partire dal quale si sono sviluppate le comunità come le conosciamo ora, basti pensare al ruolo che la donna o la servitù ha iniziato a esercitare proprio tra le mura domestiche, dettando rigide gerarchie sociali e di genere.

Design Ancora, il progetto di Gucci per il Fuorisalone 2024

Il progetto Design Ancora verrà proposto durante la settimana del design a partire dal 15 aprile fino al 21 aprile 2024, presso il flagship store del brand in via Monte Napoleone 7a a Milano.

Milano Design Week 2024

Lo spazio prevede l’esposizione di cinque oggetti di design in un’edizione speciale, simbolo di italianità, ed è organizzato da Guillermo Santomà, architetto, scultore e scenografo che si è occupato anche di un intervento sulla celebre Casa Horta di Barcellona.

Il colore dominante, come possiamo intuire dal nome dell’installazione, continuerà a essere il classico Rosso Ancora, la shade che ha distinto il brand sin dall’arrivo di Sabato De Sarno, il nuovo direttore creativo.

La maison ha affermato in una nota:

“L’epoca d’oro del design italiano ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la maestria italiana, attraverso il lavoro artigianale e la riproduzione in serie. Una rinomata alleanza tra il nostro radicato professionismo colto e un diffuso pragmatismo”.

“WHO IS SABATO DE SARNO? A GUCCI STORY”, IL NUOVO DOCUMENTARIO

Ad occuparsi della realizzazione del film sono stati due registi newyorkesi, Ariel Schulman e Henry Joost, i quali hanno già collaborato con la maison durante la realizzazione della campagna di Gucci Ancora, mentre la voce narrante che sentiamo per tutta la durata del documentario è quella di Paul Mescal, brand ambassador di Gucci.

Milano Design Week 2024

Il breve film è stato presentato per la prima volta a un gruppo di studenti durante la recente visita di De Sarno alla Donghua University di Shanghai, rinomata per il suo programma di formazione nel settore del fashion. La proiezione è stata seguita da una stimolante discussione tra il direttore creativo della maison e Angelica Cheung, Venture Partner di Hongshan Capital ed ex capo redattrice di Vogue China. 

L’obiettivo del progetto era quello di focalizzarsi sui cinque giorni frenetici che hanno preceduto l’attesissimo debutto di De Sarno per Gucci, durante la Milano Fashion Week di settembre 2023. Oltre a Sabato, sono stati intervistate anche alcune persone a lui molto care, come i genitori e i collaboratori più fidati, oltre al marito Daniele Calisti.

Conclusioni: “Being Home” e “Design Ancora” saranno i progetti proposti di Prada e Gucci durante la Milano Design Week 2024.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

DRIES VAN NOTEN ABBANDONA IL RUOLO DI DIRETTORE CREATIVO DOPO 38 ANNI
IL FOTOGRAFO MARC BAPTISTE E L’ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE DA PARTE DI UNA EX MODELLA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!