Europei indoor atletica 2023
Sport

L’Italia continua a crescere nell’atletica leggera! Quarto posto e sei medaglie negli europei indoor 2023 di Istanbul. Ceccarelli rivelazione nei 60m piani

Agli europei indoor atletica 2023 ad Istanbul il medagliere ci premia con un quarto posto, frutto di sei medaglie, 2 nobili e 4 argenti.

Si sono da poco conclusi gli europei indoor di atletica leggera di Istanbul 2023. L’Italia si riconferma come una delle nazioni migliori dell’atletica in questo periodo storico

europei indoor atletica 2023

Italia, popolo di santi, poeti e…atleti. Sembravamo la cenerentola alle olimpiadi di Tokyo 2020 conclusesi con tre ori in tre delle più importanti discipline dell’atletica, inclusa la regina delle olimpiadi, i 100m. E invece da sogno ci siamo trasformati in solide realtà, come fossimo una di quelle pubblicità accattivanti.

Il percorso dell’Italia agli europei indoor di atletica 2023

Gli azzurri, capitanato da Marcell jacobs, campione olimpico in carica dei 100m piani arrivavano agli europei di atletica indoor situati a Istanbul con molte speranze e sogni, che si son trasformate in vere medaglie e in orgoglio per tutta la nazione.

Zane Weir è un atleta italiano, specialista nel getto del peso, dopo 9 mesi di stop è tornato per questi europei indoor e con un lancio di 22,06m ha conquistato la medaglia d’oro.
3 giorni fa è stato il turno del salto triplo dove la nostra Derkach ha conquistato l’argento con un triplo da 14,20m.

A seguire, alle 18:55, è andata in scena la finale dei 60m indoor dove, oltre al favorito e campione in carica Marcell jacobs, è arrivato in fondo anche un altro italiano, Samuele Ceccarelli. E in una manciata di secondi l’impresa è avvenuta. Primo e secondo posto per l’Italia, a pieno regime sul tetto del mondo. Con il golia Jacobs che ha perso nei confronti del Davide Samuele Ceccarelli.

Il capitano della spedizione, pur ammettendo la rabbia di non essere arrivato primo, ha ammesso la maggior bravura del compagno-rivale e si è dichiarato orgoglioso di essere il rappresentante di un gruppo così forte e unito. Ha affermato anche di essere speranzoso per i prossimi avvenimenti singolari e di staffetta. Ad mayora Italia.
Samuele Ceccarelli, 23enne di belle speranze, si commuove sul podio all’inno nazionale e ai microfoni racconta di come questo sia il sogno di ogni bambino. Il nostro augurio è che possa continuare ad emozionarsi come un bambino.

Le ultime due medaglie dell’Italia agli europei

A completare questa meravigliosa spedizione per gli europei indoor di atletica leggera Istanbul 2023 sono arrivate altre due medaglie. L’argento nella staffetta 4x400m femminile, con eroine protagoniste Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari e Elelonora Marchiando.  3′ 28″61 per loro con annesso record italiano. Bravissime!

A chiudere la spedizione arriva l’argento nel salto in lungo per Larissa Iachipino con 6,97m. Ha stabilito il nuovo record italiano, battendo nientepopodimeno che sua mamma Fiona, Una storia incredibile!

E così si son conclusi gli europei indoor atletica 2023 con grandi sogni raggiunti e un medagliere ricco che ci vede al quarto posto. Dopo le olimpiadi ci riconfermiamo una super potenza anche negli europei, bisogna continuare così.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Mourinho batte Allegri 1-0

Formula 1, GP Bahrain: disastro ferrari, dominio Red Bull. Il bi-campione del mondo Max Verstappen vince il primo Gran Premio della stagione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!