Arte,  Fotografia

Maheela: quando essere donne è una sfida quotidiana

A Trento una mostra organizzata da Apeiron Onlus eplora la fragile condizione delle donne del Nepal

Si intitola Maheela: Quando essere donne è una sfida quotidiana, il progetto fotografico itinerante a cura di Luca Chistè, che sarà aperto al pubblico dall’11 marzo al 28 aprile, negli spazi della Fondazione Museo storico del Trentino Le Gallerie a Trento.

Attraverso 60 fotografie l’esposizione intende far conoscere la condizione femminile in Nepal, dove ancora oggi sono migliaia le donne che subiscono violenze e discriminazioni quotidiane. “Maheela” significa, infatti,  donna in lingua nepalese.

L’associazione Apeiron Onlus, che presenta la mostra, lavora dal 1996 al fianco di queste donne con progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e microcredito, accompagnandole nel lungo percorso verso l’indipendenza economica e il riscatto sociale.

Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni, corrispondenti alle visioni dei tre autori Giuseppe Benanti, Giacomo d’Orlando e Paolo Piechele, offre una lettura composita e articolata della realtà nepalese.

Le donne sono le protagoniste privilegiate di una narrazione che, muovendo dalle determinanti morfologiche del territorio e dai contesti rurali ed urbani in cui si sviluppa l’esistenza della popolazione nepalese, sposta, con l’alchimia visivo-narrativa degli autori, il proprio focus sulla realtà quotidiana delle donne nepalesi e della condizione femminile esistente nel paese.

Gli autori di questo progetto fotografico sono tutti volontari di Apeiron che, con l’entusiasmo del loro altruismo e la sensibilità del loro sguardo, offrono, grazie ad una fotografia ricca di elementi chiaroscurali e partecipata empatia, una lettura articolata e complessa della realtà che interessa i paesaggi umani e naturali del Nepal.

Ogni visitatore può sostenere concretamente le donne nepalesi che vengono ospitate a CASA Nepal  – la struttura di accoglienza per vittime di violenza e discriminazione, fondata a Kathmandu (progetto al sito www.apeirononlus.it) – grazie all’acquisto di una, o più, delle bellissime immagini esposte in rassegna, con una semplice donazione.

Il visitatore può agevolmente richiedere le fotografie a cui è interessato mediante uno scatto dal proprio smartphone, da inviare all’indirizzo e-mail petra@apeirononlus.it, indicando il proprio nome, cognome e recapito telefonico.

Al termine della rassegna, lo staff di Apeiron chiederà conferma della richiesta e l’interessato riceverà la stampa, prodotta in maniera identica a quella a quella esposta (escluso il montaggio) nel più breve tempo possibile.

Questo progetto fotografico sarà reso itinerante, dopo l’esposizione presso Le Gallerie di Trento, in tutta Italia per promuovere la conoscenza sulla condizione delle donne in Nepal.

Per ulteriori info su orari e ingresso clicca qui.

Vittoria – la regina iconica del XIX secolo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!