Maison Margiela
Moda

Maison Margiela entra nel digitale con le Tabi

Maison Margiela sta lanciando una collezione di NFT incentrata sulla sua iconica scarpa Tabi, che garantisce l’accesso alle prossime esperienze virtuali, in collaborazione con la piattaforma The Fabricant. Continua a leggere per scoprire di più.

MAISON MARGIELA ENTRA NEL MONDO DIGITALE 

La scarpa Tabi dall’iconica punta “tagliata”, l’offerta più iconica della maison, ha ottenuto l’approvazione del grande pubblico e ora sta debuttando nel metaverso.

Il marchio parigino di haute couture introdurrà due versioni delle “MetaTABI”, una versione fisica e una NFT dello stivale Tabi, alla fine di questo mese. Una replica fisica sarà inclusa con i primi 15 pezzi dello stivale digitale in bianco, mentre 1.500 items dello stivale digitale in nero includeranno un portafoglio fisico in pelle personalizzato.

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I vantaggi per i collezionisti includono un dispositivo indossabile in realtà aumentata chiamato MetaTABI e l’accesso tramite token ai giochi futuri e ai mondi del metaverso. A loro sarà inoltre garantito l’accesso prioritario alle prossime collezioni di Margiela Web3.

Secondo Stefano Rosso, presidente di Maison Margiela e CEO di Brave Virtual Xperience, la divisione Web3 della società di Margiela, OTB Group:

“Questo primo paio indossabile di Margiela è saldamente radicato nel design dello stivale del patrimonio fisico”.

Nonostante ciò, era alta la tentazione di prendere in considerazione l’aggiunta di decorazioni fantastiche ai prodotti digitali, come le ali (Rtfkt), il fuoco (Balmain) o l’iridescenza (The Fabricant).

Inoltre, Stefano Rosso ha aggiunto:

Per Margiela, stiamo cercando di parlare il più possibile alla vita reale. Abbiamo indicazioni creative molto rigide e vogliamo attenerci ad esse. Qualunque cosa John [Galliano] voglia fare, noi la vogliamo fare. E per questo primo passo preferiamo essere più vicini alla vita reale piuttosto che definire una nuova versione del design Margiela per lo spazio virtuale. È un primo passo. Non volevamo ancora esagerare”.

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Anche negli ambienti virtuali l’iconica scarpa è identificabile grazie al suo stile distintivo. È stato proposto per la prima volta nel 1988, traendo ispirazione dai calzini giapponesi; da allora è diventato sinonimo del marchio ed è spesso presentato sulle sue passerelle. I membri veterani dell’industria della moda le adorano e, di recente, una TikToker ha accusato un Tinder date di avergliene rubato un paio, cosa che ha reso il modello ancora più di prima virale anche nella cultura popolare. 

Rosso continua:

“Tutto deve emanare l’identità e il DNA del marchio, e non è semplice per i nostri direttori creativi giocare con lo spazio. Non ci sono abituati – agli strumenti, alle capacità e alle opportunità che ci sono – è un processo anche per loro. Inizialmente tendono ad andare sul sicuro”.

Anche se questo è il primo prodotto di moda NFT di Margiela, l’azienda ha già interagito con la comunità Web3. In ottobre ha lanciato un “gioco di numeri” che richiede ai giocatori di raccogliere 24 numeri collegati a token per poter beneficiare di un NFT soulbound gratuito, a cui è vietato il trading sui mercati pubblici.

Questo gioco, che è stato rilasciato silenziosamente durante la crisi delle criptovalute, non solo ha contribuito a costruire una comunità attorno al marchio, ma ha anche dato a Margiela visibilità sulle altre collezioni che i giocatori hanno nei loro portafogli di criptovaluta grazie ai tokens soulbound che il gioco premia.

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Sono stati distribuiti 170.000 NFT e il gioco ha assegnato 18.000 portafogli unici (le persone possono possedere e gestire più portafogli). 1.000 giocatori al giorno accedono ancora al gioco cinque mesi dopo il suo lancio e questi giocatori avranno un vantaggio di 14 ore acquistando un paio di Tabi di questa precisa collezione.

Rosso ha affermato:

“Ora abbiamo una comunità all’interno dello spazio Web3 con cui possiamo parlare, che sta aspettando di vedere il passo successivo.

Era lo strumento perfetto per coinvolgere un pubblico interessato. Ci siamo resi conto che esiste un interesse naturale e sano per il marchio all’interno della comunità Web3”.

CONCLUSIONI: MAISON MARGIELA entra nel digitale con la nuova collezione di Tabi incentrata sulle NFT.

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