documentario di Gucci
Cinema,  Moda

Il nuovo documentario di Gucci: “Who is Sabato De Sarno? A Gucci Story”

È stato lanciato oggi, venerdì 15 marzo, il breve documentario che racconta il backstage della realizzazione della prima sfilata di Sabato De Sarno per Gucci. Continua a leggere per scoprirne di più.

“Who is Sabato De Sarno? A Gucci Story”: il breve documentario di Gucci

L’arrivo di Sabato De Sarno ha decisamente segnato l’inizio di una nuova era per Gucci, che ha fin da subito destato moltissima curiosità nel pubblico di esperti e appassionati. Le campagne marketing di Gucci Ancora con de Sarno hanno riscosso un grandissimo successo, creando grande hype e suspense riguardo le prime tre sfilate ideate dal nuovo direttore creativo, con due collezioni womenswear e una menswear, presentata nel gennaio 2024 a Milano.

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Insomma, De Sarno ha avuto fin da subito tra le mani una grande responsabilità, ma per il momento, nonostante alcune critiche, sembra star attirando il consenso e l’apprezzamento del pubblico con i suoi progetti.

Ad occuparsi della realizzazione del film sono stati due registi newyorkesi, Ariel Schulman e Henry Joost, i quali hanno già collaborato con la maison durante la realizzazione della campagna di Gucci Ancora, mentre la voce narrante che sentiamo per tutta la durata del documentario è quella di Paul Mescal, brand ambassador di Gucci.

Il breve film è stato presentato per la prima volta a un gruppo di studenti durante la recente visita di De Sarno alla Donghua University di Shanghai, rinomata per il suo programma di formazione nel settore del fashion. La proiezione è stata seguita da una stimolante discussione tra il direttore creativo della maison e Angelica Cheung, Venture Partner di Hongshan Capital ed ex capo redattrice di Vogue China. 

documentario di Gucci

L’obiettivo del progetto era quello di focalizzarsi sui cinque giorni frenetici che hanno preceduto l’attesissimo debutto di De Sarno per Gucci, durante la Milano Fashion Week di settembre 2023. Oltre a Sabato, sono stati intervistate anche alcune persone a lui molto care, come i genitori e i collaboratori più fidati, oltre al marito Daniele Calisti.

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Dalle parole del direttore creativo su Instagram possiamo percepire la sua emozione per aver avuto l’opportunità di condividere la sua esperienza con tutti coloro che l’hanno anche solo indirettamente supportato:

“Quando mi fermo per un secondo e ripenso alla sfilata di settembre sono travolto dalle stesse emozioni che ho provato in quel momento: gioia, paura, orgoglio… Oggi, finalmente, posso condividere con tutti voi un racconto di quello che sono stati quei giorni pazzi e felicissimi della preparazione della sfilata. C’è tutto, le risate, i balli, i controlli convulsi del meteo, gli abbracci, le attese.

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Ho incontrato Ariel Schulman e Henry Joost una mattina di settembre, a pochi giorni dallo show, e capito subito che sarebbero stati perfetti per allargare la prospettiva e portarvi dietro le quinte. Grazie a loro per avermi ascoltato. Grazie a Paul che ha prestato la sua voce e ballato con noi fino a notte fonda. Grazie come sempre a tutto il team Gucci che ha lavorato alla realizzazione di questo film. Da oggi, su Mubi: Who is Sabato De Sarno? A Gucci Story.”

Oltre a Gucci, anche Ferragamo ha lanciato il suo nuovo podcast lunedì 11 marzo

La serie podcast “Salvatore Ferragamo. Il calzolaio dei sogni” è suddivisa in in otto puntate da 20 minuti ciascuna, in cui la casa di moda italiana approfondisce la sua storia attraverso le parole di due esperte, la storica Elvira Valleri e la direttrice del Museo Ferragamo Stefania Ricci, oltre a raccontare la storia del viaggio di Salvatore Ferragamo dall’Italia a Hollywood, compreso il retroscena della fondazione del suo marchio nel 1928 e la sua ascesa alla ribalta nel settore delle scarpe industria.

documentario di Gucci

Nel primo episodio viene raccontato il suo amore per le scarpe, iniziato quando, all’età di nove anni, realizzò due piccole paia di scarpe bianche per la comunione delle sue sorelle. Nel secondo episodio, lo stilista si reca in California e inizia a produrre scarpe per gli studi cinematografici di Santa Barbara.

Da qualche anno i brand di lusso hanno iniziato a dare sempre più importanza alle strategie di comunicazione, motivo per il quale troviamo numerosi podcast a precedere quello di Ferragamo, come quello sui direttori creativi di Dior e il podcast inaugurale di Grand Seiko. Il loro obiettivo è solitamente quello di attingere dal loro passato o di concentrarsi su un argomento particolare della loro eredità, come evidenziato da questi ultimi lanci.

documentario di Gucci

Il marchio spera di attirare nuovi clienti e affezionati, rafforzando il proprio storytelling e costruendo la propria immagine in modo sempre più delineato. 

Gli episodi sono attualmente accessibili su Apple Podcast, Spreaker e Spotify.

Conclusioni: Il nuovo documentario “Who is Sabato De Sarno? A Gucci Story” è disponibile da oggi su Mubi, mentre dal 3 aprile verrà rilasciata anche una versione Apple Vision Pro.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

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