alluvione
Attualità,  News

Maltempo in Italia. Le allerte diramate dalla protezione civile

Non accenna a migliorare la situazione maltempo nello Stivale. Alluvionata l’Emilia Romagna, situazione critica anche altrove.

Maltempo in Italia. Allerta meteo della protezione civile

Continua il maltempo provocato dal ciclone africano sviluppatosi nel NordAfrica che salvo novità ci terrà compagnia ancora per un po’. Domani potrebbe esserci un lieve miglioramento per poi tornare al brutto tempo degli ultimi giorni. Al ciclone tunisino subentrerà infatti il gemello algerino che risalirà la penisola in modo, sulla carta, similare.

Le zone a rischio allerta meteo

La protezione civile aggiorna quotidianamente il bollettino delle criticità che ad oggi riporta il quadro di ieri alle 15:22. Naturalmente si trova in allerta rossa buona parte dell’Emilia Romagna, dove hanno già perso la vita alcuni residenti e altri risultano dispersi, con le restanti aree in zona arancione. Sia per quanto concerne il rischio idrico che quello idrogeologico.

La situazione si preannuncia preoccupante anche nelle Marche e in Toscana, dove l’allerta per il rischio idrico è salita a “moderata”, fascia arancione, anche se in Toscana solo per le aree confinanti con la Romagna.

In fascia gialla, quella di rischio ordinario, ci finisce buona parte del Bel Paese, suddiviso in aree a rischio idrico, idrogeologico e anche, in questo caso, a rischio temporale.

Le regioni dove non si segnalano rischi di alcun tipo sono la Sardegna, il Nord-Ovest–ad eccezione della bassa pianura occidentale–il Centro Nord, ad eccezione dell’area dei laghi nelle Prealpi orientali, così come il Nord-Est, tolta la zona del Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.

Circolazione in tilt

Treni sospesi sulle tratte tra Bologna e Rimini, tra Ferrara e Rimini, tra Ravenna e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese e fra Bologna e Sasso Marconi come annuncia RFI, mentre la situazione è critica anche sul versante autostrade con l’acqua che ha inondato tratti della A14.

F1 a rischio

Mancano ancora due giorni all’avvio del weekend di corse a Imola (Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna), che in questo momento è sotto forte stress. Per il momento non ci sono comunicati ufficiali da parte del Circus e tuttavia se la situazione non dovesse migliorare sembra difficile pensare a una corsa in mezzo a morti e alluvionati. Ma il Motorsport è noto per non tirarsi indietro nemmeno di fronte a situazioni estreme per cui meglio non azzardare pronostici.

Intorno alle 14 dovrebbe arrivare un aggiornamento/comunicato da parte di F1 e Autodromo; al momento il circuito e la zona paddock sono allagate.

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Formula 1, GP Bahrain: disastro ferrari, dominio Red Bull. Il bi-campione del mondo Max Verstappen vince il primo Gran Premio della stagione

Maltempo in Germania: più di 100 morti e 1300 dispersi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!