Mangiare in zona Tortona
Food,  Lifestyle

Mangiare in zona Tortona, 10 locali per il Fuorisalone

Dove mangiare in zona Tortona durante il Fuorisalone Cucina d’autore, bistrot fusion e assaggi di street food internazionale, per pause mordi e fuggi alla Milano Design Week

Mangiare in zona Tortona 10 locali  Gourmet 

La settimana del design a Milano è un vortice di appuntamenti da non mancare, con la pausa pranzo (ma accade anche alla merenda e alla cena) che si riduce spesso a uno spuntino veloce tra un incontro e l’altro. In questa guida trovate alcuni indirizzi perfetti per un break mordi e fuggi in zona Tortona durante la Design week milanese.

Colazioni gourmet, brunch dal twist esotico e assaggi di street-food internazionale, oltre al meglio della cucina d’avanguardia a prezzi contenuti. Tante idee per un pranzo veloce o per un aperitivo informale, per vivere “di gusto” le frenetiche giornate del Fuorisalone.

Mangiare in zona Tortona 10 locali

Mangiare in zona Tortona: 28 Posti

28posti-ristorante-milano-livingcorriere (1)

Legno in diverse finiture, terracotta di Fornace Brioni e il ferro naturale cerato, oltre alle lampade leggere come carta firmate Arturo Alvarez, su una tavolozza di azzurri, rosso vinaccia e il bianco gesso delle pareti. Queste le scelte stilistiche della designer e architetto Cristina Celestino per 28 Posti, bistrot d’avanguardia che propone una cucina d’autore alla portata di tutti. Il menu cambia ogni due mesi, con proposte per celiaci, vegetariani e vegani. L’indirizzo da segnare per la cena perfetta durante la Design week.

dove: Via Corsico 1 (Fermata MM verde Porta Genova) – Telefono: 02 8392377

Mangiare in zona Tortona Langosteria Bistrot

Langosteria Bistrot-foto-Tommy-Ilai-livingcorriere (2)
Foto Tommy Ilai

I sapori della Costiera Amalfitana in un bistrot parigino (ma potremmo anche essere a New York). È il 2007 quando Enrico Buonocore decide di aprire Langosteria in via Savona. Da quel progetto di successo nascerà nel 2012 Langosteria Bistrot, a pochi passi dall’ammiraglia.

Un locale dall’anima conviviale, con arredi casual-chic e un dehor esterno che è un oasi verde nel cuore della città, perfetto per un pranzo con i colleghi o una pausa mordi e fuggi durante il Fuorisalone. Pappa al pomodoro con vongole veraci, ceviche e assaggi della migliore cucina italiana, con un twist contemporaneo.

dove: Via Privata Bobbio, Tel. +39 02 58107802

Mangiare in zona Tortona Marcel Boum

ristorante-marcel-boum-milano-livingcorriere (2)

Una vetrina dagli infissi gialli, lampade in rafia e una costellazione di volti alle pareti, ideati da Laboratorio Tantemani per celebrare i proverbi africani.

Si presenta così questo nuovo indirizzo di via Savona che è al contempo laboratorio gastronomico e progetto d’integrazione sociale e culturale, nato da un’idea di Gaia Trussardi. Il menu, studiato da Cesare Battisti, chef milanese del ristorante Ratanà, traduce il meglio della gastronomia africana in proposte contemporanee di street-food, ideali per un pranzo veloce o per un aperitivo informale.

In cucina Prince, chef bresciano originario del Ghana, che mette in scena cartocci, piatti caldi, hummus in varie combinazioni e ricette rivisitate, dagli arancini del Mozambico ai bocconcini speziati del Senegal, da gustare all’interno o da portare in strada.

dove: Via Savona 13, Milano

Mangiare in zona Tortona Linfa

linfa-ristorante-milano-livingcorriere (1)

La rivoluzione vegetale passa da Milano, tra gli spazi eleganti di Linfa, nato nel 2021 da un’idea di Edoardo Valsecchi, quella di una ristorazione responsabile che mettesse insieme l’eccellenza delle materie prime italiane a soluzioni enogastronomiche sostenibili.

Un ristorante rigorosamente plant-based, con scelte etiche anche nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e un’attenzione particolare ai temi dell’economia circolare, dell’ecologia e del riciclo.

Lo spazio, diviso in quattro sale con american bar, cucina a vista, dehor esterno e dining room privata, è anticipato da tre grandi vetrine fronte strada e arredato con elementi dalle linee pulite e retro-chic in cui dominano lampade e specchi in ottone, pareti di “verde verticale” e sedute e sgabelli rivestiti di velluto, rigorosamente cruelty-free.

dove: Via via Bergognone 24, Milano – Tel. +39 02 47709236

Mangiare in zona Tortona Macha Cafe

Machacafe-milano-livingcorriere (5)

Healthy break durante il Fuorisalone? Al primo Japanese Café totalmente Made in Italy si fa scorta di centrifughe, rolls e sushi bowl, ma si trova anche il tempo per fermarsi, fra una pausa golosa e un appuntamento di lavoro, per una cheesecake al cioccolato e una tazza di tè verde, naturalmente.

Il Macha-bar di via Savona è un tripudio di piante rampicanti e angoli pop, decorati con la nuova carta floreale “Voleur de fleurs” ideata da Simone Guidarelli per Officinarkitettura, presentata proprio nei giorni della Design Week.

dove: Via Savona, 25, Milano

Mangiare in zona Tortona Un Posto a Base

Foto Serena Eller

Non si può non fare tappa a BASE, anche solo per un Caffè marocchino o un Bicchiere di latte, in una delle frenetiche giornate del Fuorisalone.

L’Hub culturale sorto nel complesso dell’ex Ansaldo, oltre ai laboratori dedicati alla sperimentazione culturale, un ostello di design e spazi co-working, ospita un Bistrot per assaggi di alta cucina a prezzi ragionevoli. Risotto verde prezzemolo e Cappellacci di zucca, ma anche taglieri e chicche vegane, sono serviti in uno spazio pratico e informale, d’ispirazione industriale, progettato da Francesco Bombardi.

dove: Via Bergognone 34 – 20144 Milano, Tel. +39 392 997 7049

Mangiare in zona Tortona Mudec Bistrot

Mudec Bistrot-ristorante-milano-livingcorriere
Foto Andrè Lucat

Per colazioni e pranzi gourmet, o per un aperitivo “contemporary classic”, ci si dà appuntamento al Bistrot del Museo delle Culture. La cucina dello chef stellato Enrico Bartolini si traduce in questo spazio progettato da David Chipperfield, responsabile dell’intero progetto del MUDEC, in un’offerta smart di piatti veloci e assaggi d’autore a prezzi modici. Al terzo piano il Ristorante, per una “Mudec Experience” a otto portate.

dove: MUDEC, Via Tortona, 56

Mangiare in zona Tortona Spica

Foto Nathalie Krag

Appena fuori dal perimetro di Tortona, a ridosso di Porta Venezia, vale un salto anche il mondo di grafiche pop e sapori fusion di Spica, in via Melzo.

Progettato da Vudafieri-Saverino Partners, il ristorante delle chef Ritu Dalmia e Viviana Varese è la perfetta sintesi tra un’osteria milanese e un bistrot indiano, con un menù dal twist esotico, di piatti contaminati e riferimenti dall’Asia all’Europa, dai Dim Sum ai Noodles saltati, dal Cous Cous marocchino al Tamale colombiano. Il viaggio continua con la carta dei cocktail, che spazia dallo Smash indonesiano, al sakè giapponese, servito con rum, yuzu e pepe di Sichuan.

dove: Via Melzo 9, tel. +39 02 84572974

Mangiare in zona Tortona Trattoria Aurora

I Migliori Ristoranti di Zona Tortona a Milano

Il fascino liberty di questo storico indirizzo milanese vi conquisterà fin dall’insegna colorata, con cui potrete pregustare le delizie che si celano all’interno. Gli interni vintage ma non pretenziosi danno un’idea di autenticità, dagli specchi leggermente rovinati alle sedute in ferro del giardino interno, perfetto durante la bella stagione.

La proposta gastronomica riesce a unire sapientemente la cucina piemontese ad elementi lombardi, preferendo materie prime di stagione e servendo pane, pasta e dolci fatti in casa. Non può mancare un buon calice di vino, proveniente proprio dalla cantina della Trattoria.

Dove: Via Savona, 23, tel. 02 832 3144

Mangiare in zona Tortona Dou Asian Passion

I Migliori Ristoranti di Zona Tortona a Milano

Un ristorante dall’allure orientale che riflette l’atmosfera esterna con interni dagli arredi eleganti: i pannelli di legno grezzo che separano i tavoli vengono sovrastati da luci tubolari rosse che creano un’atmosfera ovattata, perfetta per godersi un pasto in tutta tranquillità.

Il menu propone pietanze provenienti da varie parti dell’Asia, con particolare riguardo per la cucina cinese meridionale e per i ravioli, proposti in numerose varianti per accontentare ogni tipo di palato. Tra dim sum e xiao long bao, è facile perdersi nei sapori e negli aromi di una cucina fusion che ha fatto della cura dei particolari il suo segno distintivo.

Dove: Piazza Napoli, 25, tel. 

Conclusione: Mangiare in zona Tortona, 10 locali al fuorisalone, bistrot fusion e assaggi di street food alla Milano Design Week

Leggi anche:

Ecco l’Enciclopedia della Moda 2023 nella nuova versione cartacea dopo 10 anni. Affrettati ad acquistare la tua copia numerata da 1 a 1000

10 cose da vedere al Fuorisalone

12 posti dove mangiare a Brera

Salone del Mobile 2023, cosa vedere mercoledì 19 aprile

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!