Palazzi aperti al Fuorisalone 2023
Design,  Lifestyle

10 Palazzi aperti al Fuorisalone 2023

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: ecco i tesori nascosti di Milano

Dalla mostra di Alessi a Palazzo Borromeo d’Adda all’installazione nella sede storica del Corriere della Sera, la mappa degli edifici più belli da visitare

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023

Milano, Parte oggi il Fuorisalone, un momento speciale per visitare la città, o se ci abitate, per allenarsi a guardarla con occhi diversi. Senza la proverbiale fretta urbana o il “filtro futuro” che punta i riflettori sui grattacieli in costruzione, è bello riscoprire il cuore storico di questo luogo in continuo mutamento.

E proprio perché di ripetersi non se ne parla, ecco che nuove dimore, per lo più inedite per la Milano Design Week, aprono i loro imponenti portoni, per ospitare arredi sperimentali e icone del Novecento, creazioni artigianali e installazioni digitali.

Dal quartier generale di Giorgio Armani, l’elegantissimo Palazzo Orsini in via Borgonuovo, alla sede storica del Corriere della Sera, gioiello in stile eclettico-Liberty firmato dal Beltrami, fino al maestoso Palazzo Broggi, che i milanesi chiamano ‘palazzo delle Poste’: ecco una lista di indirizzi e aperture straordinarie. Per scoprire le novità del design, e sentirci un po’ turisti nella nostra città.

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Orsini

palazzi fuorisalone 2023 armani palazzo orsini

Giorgio Armani apre per la prima volta al pubblico del Salone del Mobile le porte di Palazzo Orsini, sede storica dell’azienda, per presentare le novità della collezione Armani/Casa.

In questa occasione gli ospiti avranno la possibilità di scoprire, nel giardino segreto, la nuova collezione outdoor e, proseguendo lungo il percorso all’interno dello storico edificio, alcuni mobili di preziosa fattura esposti nelle prestigiose sale affrescate al primo piano.

dove: Palazzo Orsini, Via Borgonuovo 11

quando: 18-23 aprile, dalle 10 alle 20

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Litta

palazzi fuorisalone 2023 doppia firma palazzo litta

Poltrone antropomorfe, specchi coi baffi e coffee table “balneari” portano una ventata di ironia nelle stanze barocche, piene di specchi, marmi preziosi e stucchi dorati di Palazzo Litta, lungo l’itinerario del distretto 5Vie.

L’occasione è la mostra Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, che per la settima edizione esplora il tema del ludico.

Un progetto di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte sviluppato con Living Corriere della Sera, presentato da Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

dove: Palazzo Litta, Corso Magenta 24, Milano

quando: 18-23 aprile 2023, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.45)

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Casa Manzoni

palazzi fuorisalone 2023 casa manzoni livingcorriere

Allure francese e artigianato italiano si incontrano tra le mura di Casa Manzoni: il design contemporaneo di La Manufacture dialoga con la storicità della prestigiosa dimora dove visse lo scrittore meneghino Alessandro Manzoni.

Immersi in un’atmosfera eterea, vengono presentati i nuovi prodotti di Sebastian Herkner insieme alle collezioni di Neri&Hu, Nendo, Luca Nichetto, Patrick Norguet, Noé Duchaufour-Lawrence, Front, Ana Moussinet e altri designer internazionali.

dove: Casa del Manzoni, via G. Morone 1, Milano

quando: 17-23 aprile 2023, dalle 10 alle 20

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: La sede storica del Corriere

Per la prima volta, la storica sede del Corriere della Sera nel cuore di Brera apre le porte al pubblico in occasione della Design Week, per ospitare, sotto la sigla Solferino 28, un grande evento Fuorisalone targato CorriereLiving e Abitare.

Una proiezione video dipingerà colori e racconti sulla facciata del palazzo del Beltrami indicando l’ingresso al civico 26 di via Solferino. Al centro della scena svetteranno due scenografiche torri dell’installazione Elevators di Migliore+Servetto. Infine, si potrà rivivere la storia del giornale ed esplorare la redazione del quotidiano con visite guidate su prenotazione.

dove: via Solferino 26, Milano

quando: 17-22 aprile, dalle 11 alle 21; 23 aprile dalle 11 alle 18

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Teatro Filodrammatici

Al Treatro Filodrammatici, tre giorni di incontri dedicati alla relazione tra design e ambiente.

Dal 17 al 19 aprile torna Prada Frames Milano, il simposio multidisciplinare curato da Formafantasma. L’edizione 2023 è dedicata al tema “Materials in Flux” e si svolge in uno dei teatri in stile liberty più antichi di Milano, con interni disegnati negli anni 60 dall’architetto Luigi Caccia Dominioni.

Si parla di materiali, di spreco e di impatto del progetto sull’ecosistema in cui viviamo. Il programma di talk è distribuito in sei sessioni lungo tre giorni ed è un’occasione unica per incontrare studiosi e professionisti provenienti da diversi ambiti di ricerca, come, tra gli altri, l’antropologo Tim Ingold, Elizabeth Povinelli, Beatriz Colomina, Mark Wigley, Sophie Chao, Veena Sahajwalla e Hans Ulrich Obrist.

L’ingresso a Prada Frames Milan è gratuito ma con disponibilità limitata, previa registrazione su prada.com a partire dal 6 aprile.

dove: Teatro Filodrammatici, Piazza Paolo Ferrari 6, Milano

quando: 17, 18, 19 Aprile 2023

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Borromeo d’Adda

palazzi fuorisalone 2023 palazzo borromeo d'adda

A Palazzo Borromeo D’Adda in Via Alessandro Manzoni 41, Alessi presenta Ars Metallica: quattro progetti diversi che rivelano il savoir faire dell’azienda nella lavorazione di questo materiale. Grande novità, gli arredi disegnati da Philippe Starck di acciaio inossidabile e legno di faggio. E poi Mad Turner, un progetto sviluppato da Alberto Alessi e Giulio Iacchetti che presenta una serie di oggetti metallici firmati da otto creativi: Andrea Branzi, Federico Angi, Michael Anastassiades, Michele De Lucchi, Naoto Fukasawa, Nika Zupanc, Paolo Ulian, Pierre Charpin.

dove: Palazzo Borromeo D’Adda, Via Alessandro Manzoni 41, Milano

quando: 18 aprile, dalle 10 alle 17. 19-23 aprile, dalle 10 alle 18

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Teatro Istituto Marcelline Tommaseo

Più di 180 fa, nel 1906, le suore Marcelline commissionarono quest’edificio in stile elcettico all’architetto Arpesani per ospitare l’asilo infantile, le scuole elementari e complementari femminili.

Durante il Fuorisalone, il teatro dell’istituto ospita Teatro Albers, un progetto che celebra il design contemporaneo fatto a mano a cura della Josef & Anni Albers Foundation e di AMO, la nuova piattaforma della co-fondatrice di Design Miami Ambra Medda e la creative textile consultant Veronica Sommaruga.

dove: Teatro Istituto Marcelline Tommaseo, via Francesco Petrarca angolo Piazza Tommaseo, Milano
quando17-20 aprile 2023, dalle 10 alle 17

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Serbelloni

palazzi fuorisalone 2023 louis vuitton palazzo serbelloni
Foto Edoardo Valle

Louis Vuitton è di casa nelle sale neoclassiche di Palazzo Serbelloni. Gli affreschi trompe-l’oeil e il grande cortile ospitano due esposizioni. La prima, al piano nobile dell’edificio, è dedicata alla nuova edizione della collezione Objets Nomades. Nel giardino, atterra invece il Cabinet of Curiosities dell’architetto Marc Fornes, una sorta di navicella spaziale visitabile su appuntamento.

Objets Nomades

dove: Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16 14.00, da fissare sul sito louisvuitton.com.
quando: 
19-23 aprile 2023, dalle 10 alle 19. Ingresso libero.

Cabinet of Curiosities

dove: Giardino di Palazzo Serbelloni, via Melegari 3, Milano

quando: 19-23 aprile 2023, dalle 10 alle 14. Ingresso su appuntamento da prenotare sul sito louisvuitton.com

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Gallarati Scotti

Palazzo Gallarati Scotti è uno degli esempi più raffinati del tardo barocco milanese e, dal 2015, ospita la sede del flagship store di Poltrona Frau.

In un susseguirsi di sale, corti interne e gallerie, è possibile scoprire le nuove collezioni della maison e respirare l’atmosfera dei tempi antichi. Alzando lo sguardo sul soffitto a cassettoni  o perdendosi nei decori della Sala del Camino, affrescata da Carlo Innocenzo Carloni intorno alla prima metà del Settecento, già “sala di lettura” del Circolo del Convegno, ritrovo di di artisti, letterati, e musicisti cosmopoliti tra gli anni 20 e 30 del Ventesimo secolo.

dove: via Manzoni 30, Milano

quando: 18-23 aprile 2023. Mar-sab dalle 9 alle 21. Domenica dalle 10 alle 19

Palazzi aperti al Fuorisalone 2023: Palazzo Citterio

palazzo citterio fuorissalone 2022 dior philippe starck

Dior Maison ha invitato la star del design Philippe Starck a reinterpretare la la Medallion Chair, la sedia Luigi XVI che monsieur Dior aveva scelto per far accomodare i suoi clienti-ospiti fin dalle prime sfilate del 1947 al leggendario civico parigino di Avenue Montaigne 30.

Nell’allestimento creato per la presentazione a Palazzo Citterio sfilano tutte le versioni della sedia, in uno show di luci e musica.

dove: Palazzo Citterio, via Brera 12

quando: dal 7 al 12 giugno 2022.Ingresso libero

Conclusione: Palazzi aperti al Fuorisalone 2023 Dalla mostra di Alessi a Palazzo Borromeo d’Adda, la mappa degli edifici più belli da visitare

Leggi anche:

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Fuorisalone 2023 eventi

10 cose da vedere al Fuorisalone

Storia del Salone del Mobile, prima kermesse al mondo

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!