Master 1000 Indian Wells
Sport

Master 1000 Indian Wells: come sta andando la campagna degli azzurri

Master 1000 Indian Wells: il torneo statunitense è entrato nel vivo della competizione. Sorridono Sinner e Musetti, recrimina Fognini. I risultati degli italiani con possibile proseguio del torneo, tra avversari e possibilità di vittoria.

Master 1000 Indian Wells: come sta andando la campagna degli azzurri: Sinner e Musetti portano gioia alla nazionale azzurra

Master 1000 Indian Wells: successo di Musetti e sconfitta di Fognini

Lorenzo Musetti, mostrando grande determinazione e abilità, ha raggiunto il terzo turno di Indian Wells battendo Denis Shapovalov. Il giovane italiano, classificato come 26ª testa di serie, ha vinto con parziali di 6-4, 2-6, 7-5 in un match che è durato due ore e venti minuti e si è dimostrato molto equilibrato, come indicato dal fatto che entrambi i giocatori hanno vinto 96 punti ciascuno.

Questa è stata la seconda vittoria di Musetti sul cemento californiano contro Shapovalov, che in passato era stato classificato come numero 10 del mondo ma ora si è trovato al 131º posto, utilizzando il ranking protetto. Shapovalov non ha vinto due match di fila da quasi un anno, risalente a Wimbledon 2023.

Il primo set è stato deciso da un break nel sesto gioco a favore di Musetti, ma poi ha perso il secondo parziale e ha iniziato il terzo set in svantaggio di un break.

Tuttavia, Musetti ha dimostrato una forte reazione e determinazione, recuperando da un punteggio di 2-4 nel terzo set e vincendo con un parziale di 5-1, garantendosi così un posto nel terzo turno dove affronterà Holger Rune, attualmente classificato al numero 7 del mondo. Musetti e Rune si sono già incontrati una volta in precedenza, con Rune che ha vinto nei quarti di finale del Queen’s nel 2023.

Fabio Fognini, invece, non è riuscito a proseguire nel torneo nonostante una delle sue migliori performance nel 2024. Ha perso 7-5, 6-3 contro Sebastian Baez, confermando il grande stato di forma dell’argentino. Baez, che è recentemente entrato nella Top-20, è il terzo giocatore insieme a Jannik Sinner e Ugo Humbert ad avere già vinto due titoli nel 2024: Rio de Janeiro e Santiago.

Dopo un primo set equilibrato, Fognini ha reagito nel secondo set guadagnando tre palle per il contro-break, ma non è riuscito a sfruttarle. Baez affronterà Taylor Fritz nel terzo turno.

Indian Wells, Musetti contro Rune: tutto sulla sfida di oggi | Gazzetta.it

Chi è Ben Shelton? Il rivale di Sinner, già vincitore a Shangai

Ben Shelton, ventunenne e secondo tennista più quotato degli Stati Uniti, ha fatto la storia domenica sera diventando il primo giocatore americano a qualificarsi per gli ottavi di finale dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells. Ha ottenuto questa prestigiosa vittoria dopo un’epica battaglia nella sessione serale.

Shelton, posizionato al sedicesimo posto nel ranking mondiale, ha sconfitto l’argentino Francisco Cerundolo, ventiduesimo nel ranking mondiale, con un punteggio di 7-6(5), 3-6 e 7-6(5), in un match che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso per 2 ore e 42 minuti, sicuramente uno degli incontri più emozionanti della settimana.

Il giovane talento proveniente da Atlanta ha raggiunto per la prima volta i sedicesimi di finale di questo prestigioso torneo e ora si prepara ad affrontare Jannik Sinner, terzo nel ranking ATP e imbattuto nel 2024 con un record di 14-0, nella prossima sfida in programma martedì.

Shelton è uno dei soli due giocatori che sono riusciti a battere Sinner negli ultimi mesi, avendo sconfitto il giovane italiano agli ottavi di finale di Shanghai. L’altro giocatore che è riuscito nell’impresa è Novak Djokovic.

Ben Shelton: US tennis star doesn't want to 'put a ceiling' on what he can achieve | CNN

Berrettini, il ritorno del Martello (nel Challenger 175 di Phoenix)

Finalmente un ritorno atteso per Matteo Berrettini! Mentre il Masters 1000 di Indian Wells è in pieno svolgimento, il tennista romano farà il suo ritorno in campo dopo quasi 7 mesi di stop dovuto a un infortunio sul cemento di Phoenix, dove si sta disputando un Challenger 175 dal 11 al 17 marzo.

Berrettini ha ottenuto una wild card per accedere direttamente al tabellone principale e farà il suo esordio contro il francese Hugo Gaston, numero 85 al mondo, un avversario che non ha mai affrontato in precedenza. Il vincitore di questa partita si troverà ad affrontare agli ottavi il vincitore della sfida tra Cazaux e un qualificato.

Un altro italiano nel tabellone è Fabio Fognini, che affronterà al primo turno lo statunitense Michael Mmoh, attualmente al numero 105 del mondo. Fognini ha vinto l’unico incontro tra i due agli US Open 2018.

Attualmente al numero 154 del mondo, Berrettini parteciperà per la terza volta al torneo di Indian Wells, che ha vinto nel 2019. Il suo ultimo match risale agli US Open dello scorso anno, quando ha dovuto ritirarsi il 31 agosto 2023 a causa di una caduta durante il match di secondo turno contro il francese Arthur Rinderknech.

Phoenix Challenger, riscatto Berrettini: vola ai quarti! Vucic ko

In conclusione: ecco le prestazione e i futuri avversari degli italiani al Master 1000 Indian Wells, con menzione al Martello Berrettini che speriamo possa tornare a farci sognare

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Tennis, le ultime dagli Indian Wells 2024: la carica di Sinner e l’addio anticipato di Nadal

Atp Indian Wells 2024. Sinner può diventare il numero 2 al mondo se

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!