medvedev zverev
Sport

Medvedev-Zverev: Medvedev vince 7-6, 6-4 e accede alle Nitto ATP Finals

Nel programma serale delle Nitto ATP Finals era prevista la sfida del secondo turno Medvedev-Zverev.
Il russo, che all’esordio ha superato l’amico e connazionale Rublev, sfida nel secondo turno del girone rosso il tedesco, vittorioso in rimonta contro Alcaraz al debutto.
Daniil Medvedev è il primo semifinalista delle ATP Finals 2023: decisivo il successo in due set (7-6, 6-4) contro Sascha Zverev. Il tedesco e Alcaraz si giocheranno il secondo pass a disposizione nei match di venerdì.

Medvedev primo qualificato alle semifinali: piegato Zverev in due set

Il russo ha vinto 7-6 6-4 contro il tedesco in serata no: troppi regali al numero 3 del mondo, che festeggia il passaggio del turno con un match di anticipo

Daniil Medvedev è il primo qualificato alle semifinali delle Finals 2023 a Torino. Il russo ha conquistato la seconda vittoria su altrettanti incontri battendo il tedesco Alexander Zverev in un’ora e 45 minuti con il punteggio di 7-6 (7) 6-4, nel loro sesto incontro dell’anno (5 vittorie a una per il numero 3 del mondo).

Occhio a Medvedev per le fasi finali del torneo, perché Daniil alle Finals o va molto bene o va veramente male, e dalla roulette sembra uscita la prima opzione. Non ha giocato un match stellare, il russo, ma tanto gli è bastato per avere la meglio su uno Zverev tanto sprecone, soprattutto nel tiebreak del primo set: il tedesco era avanti 4-1 e sul servizio di Medvedev ha sbagliato una volée facile facile che di fatto avrebbe chiuso il discorso.

Non contento del primo disastro, Sasha ha sprecato due set point, di cui uno sul proprio servizio, sul 6-5.

MEDVEDEV NEL SECONDO

Il secondo set è stata una lotta di servizi fino al 4-4, quando Zverev ha sprecato un break point mandando largo un rovescio alla sua portata, per poi concedere a sua volta il break e la partita a Medvedev con un ultimo turno di servizio disastroso. Il russo ringrazia con gioia e vola dunque in semifinale, per tentare di ripetere il successo del 2020.

Sasha si giocherà la qualificazione sfidando Rublev, già eliminato, con un occhio al match tra Medvedev e Alcaraz: il tedesco non è più comunque padrone del suo destino. Lo spagnolo si qualifica se batte il numero tre del mondo, mentre Zverev deve battere Rublev e sperare che Medvedev batta Alcaraz. Ovviamente tutto interessa molto da vicino anche Jannik Sinner in caso di approdo in semifinale: lo sapremo meglio domani.

Medvedev-Zverev: orario, diretta e dove vedere in tv le Nitto ATP Finals

 

Entrambi, infatti, hanno vinto all’esordio a Torino: il russo ha superato l’amico e connazionale Rublev con il punteggio di 6-2 6-4, il tedesco ha invece battuto in rimonta il numero due al mondo Alcaraz ribaltando il 7-6 iniziale con un perentorio 6-3 6-4. Si tratta della riedizione della finale del 2021, quando il teutonico ebbe la meglio con un doppio 6-4.

Medvedev-Zverev: i precedenti

Medvedev e Zverev si sono già sfidati ben 17 volte in carriera, con un bilancio di 10 successi per il sovietico (59%) e sette per il tedesco (41%). E pensare che Zverev si aggiudicò i primi quattro incontri.

Solo quest’anno i due si sono ritrovati uno di fronte all’altro in cinque occasioni, con Medvedev vittorioso ai sedicesimi a Indian Wells, Monte Carlo e Roma e in semifinale a Beijing. L’unico acuto di Zverev ai sedicesimi a Cincinnati.

Medvedev-Zverev: diretta tv e streaming

La sfida tra Medvedev e Zverev, valida per il secondo turno del girone rosso delle Nitto ATP Finals, è in programma non prima delle 21 al Pala Alpitour di Torino e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.

Medvedev-Zverev chi passa?

Quarta giornata delle ATP Finals che vedono tornare in campo il gruppo Rosso. Apre il programma la sfida dei perdenti all’esordio, ovvero il n°2 del mondo Carlos Alcaraz e Andrey Rublev. Lo spagnolo è a caccia del primo successo in carriera alle Finals: chi perde nel primo singolare di giornata, ha un piede e mezzo in vacanza. In serata è spareggio tra Medvedev Zverev per conquistare il primo pass per la semifinale. Il russo passa il turno se:

  • batte Zverev in 2 set
  • batte Zverev  e Rublev batte Alcaraz

Anche il tedesco può accedere alla semifinale se batte Medvedev e Alcaraz vince con Rublev.

Leggi anche:

ATP Finals: Sinner leggendario, cosa manca per qualificarsi? Alcaraz sta vincendo 1-0 contro Rublev

Perché si può considerare Jannik Sinner n.1 al mondo già adesso

ATP Finals: Sinner Djokovic! Jannik vince una partita leggendaria dopo due tie-break

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!