Milano Design Week 2024
Design

Milano Design Week 2024: i palazzi storici aperti gratuitamente al pubblico

Come da tradizione ormai, sono numerosissimi i palazzi storici e le residenze che aprono gratuitamente le loro porte al pubblico durante la Milano Design Week 2024. Continua a leggere per scoprirli.

Le residenze e i palazzi storici aperti gratuitamente al pubblico durante la Milano Design Week 2024

Casa museo del Manzoni

Per la Milano Design Week 2024, la Casa museo del Manzoni si trasformerà nel Palazzo delle Meraviglie, che occuperà principalmente il piano terra intorno al cortile, con numerose novità del design contemporaneo internazionale.

L’installazione è stata curata da dalla designer Katrin Herden e dall’architetto Alessandro Zarinelli dello Studio MHZ.

  • Dove? Via Gerolamo Morone, 1
  • Quando? 16-21 aprile

Milano Design Week 2024

Palazzo Litta

Lo storico palazzo rappresenta uno dei centri più importanti della Milano Design Week 2024, in quanto racchiude alcune installazioni molto interessanti, come Motionitalia e Gufram con l’Installazione Gufram in Motion – La Bocca è mobile, presentata nella sala degli specchi, Straordinaria di Elica, realizzata in collaborazione con lo studio giapponese we+ e con la Fondazione Ermanno Casoli.

SI aggiungono anche Sara Ricciardi con Under the Willow Tree, e un’installazione che rimanda ai viaggi dei migranti, quella di Nifemi Marcus-Bello a cura di Anna Carnick, Omi Iyọ.

Insomma, l’esperienza a Palazzo Litta è decisamente da non perdere.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Corso Magenta, 24
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzo Orsini

Anche quest’anno Palazzo Orsini riapre le porte al pubblico per presentare la collezione di Armani/casa “Echi dal mondo”, ispirata ai viaggi del designer.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Borgonuovo, 11
  • Quando? 16-21 aprile

Palazzo Isimbardi

Scendendo a sud di qualche incrocio, poi, un’altra location da vedere durante la Milano Design Week è Palazzo Isimbardi, entro la cui corte sarà la creatività di Lasvit a prendere la scena con una monumentale installazione in vetro fuso. Intitolata Re/Creation.

Conosciuto per aver ampliato i confini del vetro lavorato a mano, il brand ceco Lasvit affascinerà appassionati e curiosi esaltando la maestria e l’approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria. Con l’obiettivo di ridefinire il rapporto tra vetro e architettura, il centro della mostra è rappresentato dall’installazione progettata dal direttore artistico Maxim Velcovsky.

Milano Design Week 2024

Porta è l’opera monumentale che sfrutta l’esperienza unica di Lasvit nella realizzazione di facciate in vetro artigianali mostrando le diverse sfaccettature del vetro fuso. Riprendendo, quindi, il macro-tema scelto da Fuorisalone per quest’anno, Materia Natura, gli allestimenti del distretto che guarda dall’altro i giardini pubblici Indro Montanelli raccontano alla città passato e futuro di antiche maestranze e della tecnologia d’avanguardia, con una riflessione centrata – appunto – sui materiali.

  • Dove? Corso Monforte, 35
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio verrà esposta l’installazione di Loewe, Loewe Lamps, realizzata grazie alla collaborazione di 24 artisti. Per alcuni di loro questa esperienza è stata la prima nell’ambito di questo genere di creazioni.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Brera, 12
  • Quando? 15-21 aprile

Villa Zanoletti, conosciuta come Villa Mozart

All’interno di Villa Mozart sono molteplici le installazioni proposte per la Milano Design Week 2024, tra cui Art & Craft & Design e Doppia Firma 2024.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Mozart, 9
  • Quando? 15-21 aprile

Villa Necchi Campiglio

L’installazione The Elevation of Gravity di Gaggenau, indirizzata principalmente a esperti e designer appassionati di cucina, ci presenta l’opportunità di accedere gratuitamente all’interno del maestoso giardino di Villa Necchi Campiglio e di assistere a una breve proiezione del progetto.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Mozart, 14
  • Quando? 16-21 aprile

Residenza Vignale

La Residenza Vignale risale ad inizio Novecento ed è stata costruita per volere di un principe austriaco che desiderava soggiornare a Milano per amore.

Gli spazi dell’Appartamento di Artemest sono stati curati da Elicyon, GACHOT, Rottet Studio, Studio Meshary AlNassar, Tamara Feldman Design, e VSHD Design.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Enrico Toti, 2
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzo Clerici

All’interno di Palazzo Clerici ci vengono presentate le installazioni interattive di Porsche, con le quali il pubblico può interagire arrampicandosi, rispettivamente le mostre “The art of Dreams” e “Lines of Flight“.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Clerici, 5
  • Quando? 16-21 aprile

Palazzo Visconti

Un altro luogo solitamente chiuso alle porte del pubblico è lo storico Palazzo Visconti, che in occasione della Milano Design Week 2024 apre le porte a Flos, con un’installazione che narra il valore delle affinità elettive. A essere messe in mostra sono le creazioni di FormafantasmaBarber & Osgerby Michael Anastassiades.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Cino del Duca, 8
  • Quando? 16-21 aprile

Palazzo Morando

A Palazzo Morando sono state esposte 19 fotografie scattate da Carlo Valsecchi, con una mostra organizzata da ACPV ARCHITECTS e Silvana Editoriale e intitolata “Carlo Valsecchi photographs ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel“.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Sant’Andrea, 6
  • Quando? 12 aprile – 12 maggio

Palazzo Cusani

Presso Palazzo Cusani troviamo esposta la collezione Wearable Casa del brand tedesco MCM con Atelier Biagetti, che partecipa per la prima volta alla Milano Design Week 2024.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Brera, 13/15
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzina Appiani

Moda e design si uniscono per l’esposizione della collezione di Tom Browne, “Frette”. Le proposte uniscono spugne, tessuti, biancheria da letto e accessori, dalla palette neutra, principalmente bianca e grigia.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Arena Civica Gianni Brera, Viale Giorgio Byron, 2
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzo San Fedele

L’installazione di Bottega Veneta in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier sarà proposta all’interno di Palazzo San Fedele.

Durante l’ultima sfilata di Matthieu Blazy del brand il protagonista della scenografia è stato lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon di Cassina, ormai diventato una vera e propria leggenda, molto di più che un semplice oggetto di design.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Piazza San Fedele 1-3
  • Quando? 16-20 aprile

La sede storica de Corriere della Sera

Per la Milano Design Week 2024, la sede storica del Corriere della Sera ospita Città Miniera: Design, Dismantle, Disseminate di Mario Cucinella., che consiste nella presentazione di una città costruita utilizzando casse della frutta in legno che torneranno al loro utilizzo originario una volta terminata l’esposizione.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Solferino, 28
  • Quando? 15-21 aprile

VILLA BORSANI (Alcova 2024)

La villa, costruita durante la seconda guerra mondiale e completata nel 1945, è stata progettata dall’architetto Osvaldo Borsani come casa di famiglia adiacente alla propria fabbrica ed è uno degli esempi meglio conservati dello stile modernista.

Costruita durante la Seconda Guerra Mondiale e completata nel 1945, è un capolavoro dell’architettura residenziale modernista progettata e costruita dall’architetto Osvaldo Borsani come casa familiare adiacente agli impianti di produzione dell’atelier di mobili Borsani ABV. Circondata da un rigoglioso giardino, è un esempio raro e perfettamente conservato dello stile modernista riccamente stratificato dell’architetto, che incorpora elementi artistici unici e distintivi – come un camino di Lucio Fontana. Oggi è conservata come residenza privata dai discendenti della famiglia e come sede dell’Archivio Osvaldo Borsani.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Varedo, via Umberto I 148
  • Quando? 15-21 aprile

VILLA BAGATTI VALSECCHI (Alcova 2024)

La villa, costruita nell’Ottocento come rifugio estivo per la famiglia milanese dei Bagatti Valsecchi e oggi gestita dalla Fondazione La Versiera 1718, si caratterizza per il portico, sostenuto da colonne del XV secolo provenienti dalla demolizione dello storico Lazzaretto di Milano, e per gli ampi giardini che la circondano.

Costruito per la nobile famiglia milanese dei Bagatti Valsecchi, che lo utilizzava come ritiro estivo per sfuggire alla calura cittadina e per intrattenere ospiti e amici, è uno degli esempi più significativi di architettura villa ottocentesca in Lombardia. L’architettura della villa è caratterizzata da un massiccio blocco centrale affiancato da due ali inferiori con copertura a terrazzamenti. Una caratteristica notevole della villa è il suo portico, sostenuto da colonne quattrocentesche provenienti dal Lazzaretto di Milano (lo storico ospedale della peste) quando fu demolito.

La villa è circondata da ampi giardini, divisi in due stili distinti: giardino formale all’italiana sul retro, lungo il suggestivo viale, e giardini all’inglese nelle zone laterali. La Villa è oggi conservata e gestita dalla Fondazione La Versiera 1718.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Varedo, via Vittorio Emanuele II
  • Quando? 15-21 aprile

Palazzo Gallarati Scotti

Imagine Collection verrà presentata per il flagship store di Poltrona Frau all’interno del palazzo seicentesco Gallarati Scotti per la Milano Design Week 2024, uno degli edifici storici più belli nel cuore di Milano.

Milano Design Week 2024

  • Dove? Via Manzoni, 30
  • Quando? 15-21 aprile

PISCINA COZZI

Nel giro di visita, dunque, non possono mancare i luoghi del cuore dei milanesi di nascita e di adozione: in primis, la mitica Piscina Cozzi che, proprio nel 2024, festeggia i suoi 90 anni. Teatro di installazioni apprezzatissime, la prima vasca coperta d’Italia su viale Tunisia, a pochi passi da Stazione Centrale, torna come punta di diamante del Fuorisalone con Milanosport S.p.A. per riaprire le porte degli ex bagni pubblici, un gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, ideato e progettato dall’Ing. Luigi Secchi.

Milano Design Week 2024

Palazzo Borromeo d’Adda

Alessi espone la sua installazione all’interno del settecentesco Palazzo Borromeo d’Adda, Myth makes belief, ideata dallo studio di Los Angeles PlayLabInc.

La seconda esposizione che si terrà all’interno dello storico palazzo milanese sarà Human made di laCividina.

Milano Design Week 2024

Conclusioni: questi sono i palazzi storici aperti gratuitamente al pubblico durante la Milano Design Week 2024.

Leggi anche:

Milano Design Week 2024: tutte le proposte dei brand di moda

COSA VEDERE AL FUORISALONE 2024: GLI EVENTI IMPERDIBILI

MILANO DESIGN WEEK 2024: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI 1.326 EVENTI SPARSI PER LA CITTÀ

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!